Claudio Descalzi: SDA Bocconi, l’AD di Eni dialoga con gli studenti del Full-Time MBA

Dinamiche geopolitiche e sviluppo del settore energetico: al Master SDA Bocconi la conferenza con l’AD di Eni Claudio Descalzi
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)


“Abbiamo dovuto, in modo molto rapido, cambiare le nostre abitudini, implementare la diversificazione geografica, trovare altri canali attraverso cui ottenere l’energia di cui abbiamo bisogno”: Claudio Descalzi incontra gli studenti del Full-Time MBA di SDA Bocconi.

Claudio Descalzi: SDA Bocconi, l’AD di Eni dialoga con gli studenti del Full-Time MBA

SDA Bocconi: lo speech dell’AD di Eni Claudio Descalzi

L’AD di Eni Claudio Descalzi ha parlato di geopolitica energetica agli studenti del Full-Time MBA di SDA Bocconi lo scorso 10 gennaio nell’ambito di una serie di conferenze pensate per arricchire le lezioni di Macroeconomia. Nel corso del suo intervento, l’AD di Eni ha delineato lo scenario geopolitico attuale focalizzandosi sulle dinamiche che lo regolano e sulle sfide multidimensionali a cui è sempre più urgente dare risposta. Le prospettive future del settore indicano una precisa direzione da seguire: garantire l’accesso universale all’energia e accelerare la decarbonizzazione. È quanto si propone di fare Eni, come ha spiegato l’AD Claudio Descalzi, impegnato fortemente in prima persona per raggiungere questi obiettivi. L’AD ha condiviso il suo pensiero su alcune delle questioni energetiche più discusse oggi dall’opinione pubblica portando agli studenti le sue esperienze formative e professionali: una vision a 360° dell’evoluzione del mercato energetico, anche in relazione agli impegni sul fronte della transizione energetica e della sostenibilità.

Claudio Descalzi: sicurezza energetica e transizione, l’impegno di Eni

Ripercorrendo i mesi che sono seguiti all’esplosione del conflitto in Ucraina, l’AD Claudio Descalzi ha raccontato come Eni si sia attivata prontamente per sostenere il Paese e garantire la sicurezza energetica senza arretrare per quanto riguarda gli obiettivi di sostenibilità: “Abbiamo dovuto, in modo molto rapido, cambiare le nostre abitudini, implementare la diversificazione geografica, trovare altri canali attraverso cui ottenere l’energia di cui abbiamo bisogno. Per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, garantendo comunque la stabilità degli approvvigionamenti energetici”. L’AD Claudio Descalzi, prima di rispondere alle domande degli studenti, si è soffermato anche sui principali attori del panorama energetico globale illustrandone il ruolo. Inoltre, ha presentato alcune delle soluzioni energetiche più innovative individuate da Eni per rispondere efficacemente alle sfide della contemporaneità garantendo un maggior equilibrio rispetto alle fonti di approvvigionamento e accelerando al contempo il processo di decarbonizzazione.