“BLIND DATE - Concert in the Dark”: il concerto al buio di Cesare Picco
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Appuntamento imperdibile con il concerto al buio ideato nel 2009 da Cesare Picco in occasione del 15º Anniversario di questo concerto unico al mondo: Martedì 15 Ottobre alle ore 21 presso l’Aula Magna Bocconi all’interno del cartellone di “Isole Sonore Festival”, rassegna musicale Bocconi-Yamaha. Dal debutto al Teatro Smeraldo di Milano nel dicembre 2009 a oggi, questo concerto si è imposto per la sua potenza espressiva e per la profonda esperienza spirituale che offre al pubblico, ben prima che il mondo dello Spettacolo e delle Arti proponesse le più svariate formule immersive e multisensoriali oggi di comune utilizzo. In più di 100 concerti in Italia e nel mondo, oltre 60.000 persone hanno potuto dialogare con la più intima sorgente di ascolto interiore, giocare con i propri sensi e ritrovare un vero punto di contatto con il potere del Suono.
“BLIND DATE - Concert in the Dark” ha rappresentato da subito un unicum nel mondo dello spettacolo. Accolto nei più prestigiosi teatri italiani, ha negli anni generato una costante riflessione nel pubblico e negli operatori culturali. In merito al dialogo costante con il pubblico, Cesare Picco racconta: “Per i primi cinque anni, in ogni concerto le persone scrivevano il proprio pensiero su un Guest Book posto all’uscita. Custodisco con gioia questo immenso tesoro di emozioni scritte a mano, niente a che vedere con i messaggi consegnati al web. È un diario prezioso in cui le persone hanno aperto il loro cuore per condividere tutto ciò che hanno provato tra buio e luce: la prova tangibile della forza spirituale di questo concerto.”
In Italia dal 2009 i più importanti teatri nazionali hanno aperto le porte a questo concerto, tra questi Argentina di Roma, Petruzzelli di Bari, Bellini di Napoli, Verdi di Padova, Duse di Bologna, Comunale di Ferrara, Dal Verme di Milano, Colosseo di Torino, Biondo di Palermo, Archivolto di Genova. Due concerti al museo di arte contemporanea Hara Museum di Tokyo nel 2011, hanno segnato il debutto di questa performance in Giappone, replicata poi altre volte in Estremo Oriente. È del 2017 il debutto in Colombia al Teatro di Bogotà, in un concerto speciale di raccolta fondi per le vittime dell’alluvione di Mocoa.
Nel 2014 Cesare Picco raccoglie nel saggio “Musica nel buio” (ADD Editore) la propria esperienza e le implicazioni del buio e della luce in campo musicale. Firme quali Adriano Sofri, Roberto Cotroneo, Beppe Severgnini hanno scritto della loro esperienza nelle tenebre, così come Sergio Staino ha pubblicato una sua vignetta dopo aver assistito al concerto. Diverse le collaborazioni con designer che hanno creato la loro visione scenografica per questo concerto: Jacopo Foggini al Conservatorio di Milano nel 2018, Fornasetti nel 2014 per due speciali concerti al Teatro Petruzzelli di Bari e Hangar Bicocca di Milano tra le torri di Kiefer con 1.400 persone immerse nel buio. Ispirato da questo concerto, Lorenzo Mattotti - uno dei più grandi illustratori al mondo - ha creato nel 2019 il libro “Blind” (Logos Edizioni) per raccontare l’impegno quotidiano di CBM Italia nella prevenzione e cura della cecità.
Il sodalizio con CBM Italia
Nel 2012 l’incontro speciale con CBM Italia - organizzazione internazionale impegnata nella salute, educazione, lavoro e diritti delle persone con disabilità nel mondo e in Italia - segna la nascita di uno straordinario sodalizio culturale, umano e di impegno sociale tutt’oggi attivo. In dodici anni sono stati moltissimi i concerti nei più grandi teatri a sostegno di CBM Italia e del suo impegno per garantire il diritto alla salute della vista nei Paesi del Sud del mondo; un connubio che ha trovato nella performance del “BLIND DATE - Concert in the Dark” una modalità artistica unica per far vivere allo spettatore metaforicamente il passaggio dal buio alla luce di milioni di persone con disabilità visive, che ogni anno tornano a vedere grazie al lavoro di CBM. A tal proposito, Massimo Maggio Direttore di CBM Italia dichiara: “In questi anni di Blind Date insieme all'amico Cesare, per noi di CBM Italia è stato importante in ogni concerto osservare l'emozione negli occhi del pubblico in sala, un pubblico che ci ha sempre accolto con calore e interesse permettendoci di far conoscere il nostro lavoro e trasmettere i nostri valori. Abbiamo così avuto l'opportunità di dare un contributo in più alla già speciale performance artistica, rendendola un'esperienza non solo intima eppure collettiva, ma anche dall'alto valore sociale”.
“BLIND DATE - Concert in the Dark” andrà in scena in una delle rassegne milanesi di maggior successo di questi ultimi anni. Dal 2022 “Isole Sonore” - rassegna musicale prodotta da Università Bocconi e Yamaha Music - regala al pubblico di Milano imperdibili concerti a ingresso gratuito.
In merito, Silvia Tracchi Corporate Marketing & Communication Director Università Bocconi, dichiara: "Siamo entusiasti e onorati di ospitare all'interno della rassegna concertistica Isole Sonore il concerto Blind Date - Concert in the Dark di Cesare Picco, un'esperienza musicale straordinaria che, attraverso la fusione di luce e buio, riesce a toccare profondamente l'animo umano. Questo evento non solo rappresenta un'occasione unica per il pubblico di Milano di immergersi in una dimensione sensoriale fuori dall'ordinario, ma si inserisce perfettamente nella missione di Bocconi di promuovere cultura e innovazione, offrendo esperienze artistiche che stimolano la riflessione e l’interiorità”
Giovanni Iannantuoni Senior Manager Yamaha Music dichiara: La musica di Cesare Picco parla direttamente all’anima dell’ascoltatore, senza fronzoli e banalità, sempre originale, intelligente, eppure pulita e diretta. Il progetto Blind Date è la metafora perfetta di chi, al temine di un viaggio complesso, ritrova finalmente la luce, l’essenza perduta. Un’esperienza unica che arricchisce ed emoziona. Noi di Yamaha Music ce ne siamo perdutamente innamorati, e aver deciso di offrire il nostro supporto sin dagli albori di Blind Date, ci onora immensamente.
La formula dello spettacolo
La formula LUCE - BUIO - LUCE è alla base dello spettacolo. Una morbida penombra accoglie in sala gli spettatori e, una volta iniziato il concerto, le luci molto gradualmente scendono fino al buio totale. In questa unica e straordinaria dimensione sensoriale, il pubblico è guidato esclusivamente dalla musica di Cesare Picco che lo accompagna fino alla ricomparsa graduale della luce iniziale. In tutto questo, musicista e pubblico vivono la stessa condizione, uniti in una potentissima condivisione delle proprie emozioni. E in questo percorso la musica svela tutto il suo potere salvifico: il pubblico raggiunge la sorgente più profonda del proprio ascolto in un viaggio musicale verso una profonda trasformazione interiore.
Ogni “BLIND DATE - Concert in the Dark” prevede una costruzione musicale sempre diversa, rappresentando un costante territorio di sperimentazione musicale per Cesare Picco. Dalla primigenia formula in pianoforte solo, il dialogo musicale ha visto in scena negli anni il violoncello di Leonardo Sapere, il duduk di Aram Ipekdjian, il quartetto d’archi de I Virtuosi Italiani, così come le sperimentazioni con voci e percussioni. Dal primo concerto nel 2009, il concerto si avvale degli stessi preziosi collaboratori: il Light Designer Matteo Mattioli e il Sound Engineer Daniele Valentini.
CESARE PICCO
“BLIND DATE - Concert in the Dark”
Martedì 15 Ottobre 2024, Aula Magna Bocconi Via Rontgen 1 - Milano
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.unibocconi.it
Ufficio Stampa
Silvia Panzarin
Le Acrobate (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]