Stefano Venier: Global Gas Report 2023, il webinar di presentazione

Stefano Venier commenta il Global Gas Report 2023: lo studio promosso da Snam e International Gas Union in collaborazione con Rystad Energy monitora lo scenario globale del mercato del gas
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Stefano Venier, AD di Snam: “Gli investimenti infrastrutturali, rigassificatori inclusi, offrono il duplice beneficio di assicurare l’approvvigionamento di gas a prezzi sostenibili e accompagnare la transizione energetica”.

Stefano Venier: Global Gas Report 2023, il webinar di presentazione

Stefano Venier su LinkedIn: il webinar di presentazione del Global Gas Report 2023

L’AD di Snam Stefano Venier torna a parlare di quanto emerso nell’ultimo Global Gas Report in occasione di un webinar organizzato lo scorso 25 novembre durante il quale è stato presentato e commentato lo studio promosso da Snam e International Gas Union in collaborazione con Rystad Energy. Monitorare lo scenario globale del mercato del gas è quanto si propone ogni anno il Global Gas Report: nell’ultimo, presentato ufficialmente lo scorso 19 ottobre all’Energy Intelligence Forum di Londra, si rileva in particolare come dopo la crisi del 2022 la contrazione forzata della domanda e gli sforzi infrastrutturali di successo abbiano contenuto la volatilità del mercato. Tuttavia, spiega anche su LinkedIn l’AD di Snam Stefano Venier, il sistema energetico “continua a vivere di un equilibrio fragile”.

Stefano Venier: Global Gas Report 2023, monitoraggio sullo scenario globale del mercato del gas

L’AD di Snam Stefano Venier, nel commentare quanto emerso nell’ultimo Global Gas Report, sottolinea inoltre come l’assenza di maggiori decisioni di investimento lungo la filiera del gas potrebbe impattare sul mercato, destinato “a essere teso per diversi anni, suscettibile a molti fattori quali le perduranti tensioni geopolitiche”. Secondo l’AD di Snam a giocare un ruolo fondamentale in quest’ottica sono “gli investimenti infrastrutturali, rigassificatori inclusi”, in quanto “offrono il duplice beneficio di assicurare l’approvvigionamento di gas a prezzi sostenibili e accompagnare la transizione energetica”. Realizzarli infatti, conclude Stefano Venier, “non solo accelererà l’eliminazione del ricorso al carbone, ma, poiché assets facilmente riutilizzabili con le molecole decarbonizzate, alleggerirà anche il costo della transizione stessa, favorendo un futuro più sostenibile”.

Per maggiori informazioni