Excursus sulle principali tappe nella carriera di Vincenzo Sanasi d’Arpe

Il profilo professionale di Vincenzo Sanasi d’Arpe, considerato tra i massimi esperti italiani nella gestione della crisi e del risanamento d’impresa.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Avvocato e Professore Straordinario di Diritto dell’Economia, Vincenzo Sanasi d’Arpe è un professionista, giurista d’impresa e manager specializzato nella gestione della crisi e del risanamento dei grandi gruppi industriali. La carriera professionale.

Excursus sulle principali tappe nella carriera di Vincenzo Sanasi d’Arpe

Gli incarichi ricoperti da Vincenzo Sanasi d’Arpe

Vincenzo Sanasi d’Arpe è un accademico e professionista di rilievo nel campo del Diritto dell’economia. Ricopre la carica di Professore Straordinario presso l'Università degli Studi G. Marconi, dove tiene il corso di “Controlli pubblici sulle crisi d’impresa” nel dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. È altresì docente del corso di Diritto dell’economia avanzato presso l'Università di Roma “La Sapienza”, dove ha guadagnato grande rispetto e apprezzamento come studioso e sostenitore dell’intervento dello Stato nel mercato. La sua vasta esperienza nel settore comprende ruoli di alto profilo, come quello di Consigliere nel tema delle partecipazioni statali per l'ex Presidente del Consiglio Emilio Colombo e Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica nel Governo Goria. Inoltre, la sua competenza e l’impegno sociale si riflettono nel ruolo di Presidente del Comitato Italiano per il World Food Programme. Con una carriera che abbraccia anche la consulenza per società multinazionali pubbliche e private, Vincenzo Sanasi d’Arpe ha dimostrato di possedere una vasta gamma di competenze.

Vincenzo Sanasi d’Arpe, esperto nel risanamento d’impresa

L’opera di Vincenzo Sanasi d’Arpe “L’amministrazione straordinaria dei grandi gruppi in crisi: lineamenti giuridici” è considerata un testo di riferimento nella materia, citata persino dai Giudici Costituzionali. La sua competenza è stata dimostrata in operazioni di risanamento aziendale, come quella compiuta come Commissario Straordinario del Gruppo Cablelettra, dove ha portato avanti una cessione strategica delle sole attività industriali con la massima salvaguardia dei livelli occupazionali. Questo ha consentito all’azienda di superare una grave crisi finanziaria e raggiungere un accordo con l’acquirente giapponese Yazaki Corporation, leader mondiale nel settore automobilistico. La carriera di Vincenzo Sanasi d’Arpe annovera anche incarichi come quelli di Amministratore Delegato di Consap S.p.A., Commissario Straordinario in terna commissariale di Maflow S.p.A., Maflow Polska e MAN Servizi S.r.l. in Amministrazione Straordinaria e Liquidatore di SO.GE.SI. S.p.A.