Forli' a Ipercorpo: Festival l'opera di Lucio Pozzi e Masque teatro

Sabato 14 Settembre 2024, quarta giornata per il Festiva Ipercorpo 2024 - Il ventesimo anno, edizione ricca di proposte di danza, arte contemporanea, musica, video ed installazioni.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Al Festival IPERCORPO, Forlì, per la quarta giornata, sabato 14 Settembre 2024:  alle ore 19.00 la sezione di arte contemporanea, a cura di Davide Ferri con la collaborazione di Miral Rivalta, presenta l'opera di LUCIO POZZI (ingresso gratuito), che dice del suo lavoro: “Ho rovesciato i canoni dell’arte Concettuale e Analitica della mia generazione, per farne un punto di partenza invece che un punto di arrivo. Da allora vivo la mia arte nell’arco più ampio delle sue possibilità. Ho deciso di cercare l’intensità dell’ispirazione costruendomi una pratica che mi permetta di spostarmi continuamente da un modo di fare arte al prossimo.”

Alle ore 20.00, per la sezione musica, DAVIDE FABBRI e ELISA GANDINI, presentano RISONANZA NOSTALGICA, installazione sonora che riflette sulla dematerializzazione del suono nel corso degli anni, fornendo ai partecipanti la possibilità di scegliere ed ascoltare musica da una selezione di cd, servendosi di un impianto che rimanda alle sale hi-fi degli anni '90 (ingresso gratuito, su prenotazione diretta in biglietteria nelle giornate di festival).

Alle ore 21.00, lo spettacolo VOODOO di MASQUE TEATRO. (ingresso 10 euro). Le opere di Masque teatro sono espressioni di una ricerca che trova la sua ragion d'essere nella produzione di simulacri , eventi dove materiale e virtuale si fondono per dar vita a originali creazioni. La forza visionaria che li anima scaturisce dal complesso dialogo che la compagnia intreccia tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura.

Alle 22.30 SINFONICO SPONTANEO:un Viaggio Sonoro nell'Improvvisazione Radicale,  Un ensemble di sei musicisti ANDREA FACCIOLI, DIEGO SAPIGNOLI, MARCO FRATTINI, MODER, VANNI CROCIANI guidati da ROBERTO VILLA per un evento unico e straordinario che celebra l’incontro tra mondi sonori, musicisti, improvvisazione e scrittura musicale. Nel cuore dello spazio di ExAtr, l'orchestra si posizionerà al centro, circondata dal pubblico. Questa particolare disposizione favorirà una connessione più intima tra i musicisti e gli spettatori, regalando così un punto di vista unico a ciascun partecipante all'evento.

In tutte le giornate dell'evento sarà possibile accedere gratuitamente agli spazi di ExAtr ed Arena Forlivese con area bar a cura di Diagonal Loft Club e food truck a cura di ASPASSO e AL VOLO. Progetti video “La danza in 1 minuto” by COORPI e “Timecode” di Juanjo Giménez Peña, vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 2016, per la sezione cortometraggi. Sarà possibile accedere al centro visite IN LOCO, il museo diffuso dell'abbandono,a cura ,di SPAZI INDECISI, all'installazione AMACARIO di Francesco Careri / Stalker, vedere l'opera permanente ECSTASY di Flavio Favelli.

 

Foto all.: Lucio Pozzi, Storia, 2004, Crowd Group Painting, Courtesy l'artista

Ufficio Stampa