Campionato dello sputo del nocciolo della ciliegia di Celleno, record 22,80 m: si cerca nuovo campione mondiale

Nel Borgo Fantasma di Celleno il campionato annuale di sputo al nocciolo della ciliegia. Il record imbattuto di Mauro Chiavarino di 22,80 metri e l'attesa di nuovi gareggianti per battere il record più grande di sempre.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Torna, all'interno della XXXV edizione della Festa delle ciliegie di Celleno la tradizionale competizione che da anni misura l'abilità dei concorrenti nel lanciare il più lontano possibile il nocciolo di una ciliegia. La sfida è aperta in Italia e nel mondo: battere il cellenese Mauro Chiavarino che nel 2018 ha realizzato un lancio da 22,80 metri. Nel 2021 il record è stato 'solo' di 17,11 metri, raggiunti sempre dallo stesso Chiavarino. La storica gara si tiene a Celleno (VT), noto anche come il "Borgo Fantasma", piccolo borgo medievale che si trova ad un'ora di auto da Roma, considerato dal Telegraph tra i 25 borghi d'Italia più belli.
 

La gara è sottoposta a rigorosi controlli: il nocciolo del frutto deve prevenire rigorosamente dal Comune di Celleno, come lo sputo del nocciolo e le condizioni di gara vengono scrupolosamente esaminate da un giudice ed una un'apposita commissione. Il tutto fu istituito dal Prof. Saverio Senni, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia (Viterbo) residente a Celleno, importando la pratica dagli USA.

Così commenta Claudio Fordini Sonni consigliere del Comune di Celleno: Quest'anno, in questa edizione che ci riporta finalmente alla normalità, abbiamo deciso di accettare prenotazioni che possano arrivare on-line così da consentire alle persone una migliore organizzazione per raggiungerci magari anche da lontano.Il record che si cercherà di battere anche quest'anno rimane 22,80 m realizzato nel 2018 da Mauro Chiavarino. La scorsa edizione abbiamo realizzato un evento a invito limitata, per via delle restrizioni sanitarie, con 10 rappresentanti di realtà sportive locali per consentire loro di presentarsi e fare un po' di pubblicità nella speranza di ripartire con slancio. Invitiamo tutti a venire alla bellissima Festa delle Ciliegie che si terrà il 10-11-12 giugno e chi ha voglia di cimentarsi è libero di farlo.Il nostro sputodromo aspetta partecipanti da tutto il mondo".      

Sputo del nocciolo di ciliegia di Celleno a Si Tu Che Vales:   https://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/claudio-flavio-e-mauro-lesibizione-della-quarta-puntata/    

Contatti:  

Massimo Fordini Sonni consigliere del Comune di Celleno   3486616324    

Maggiori informazioni su Celleno - Il Borgo Fantasma :
 
Celleno, noto anche come il "Borgo Fantasma" è stato indicato dal Telegraph tra i 25 borghi più belli d'Italia persi nel tempo.
Il Comune di Celleno è situato in Provincia di Viterbo, sopra uno sperone tufaceo in una posizione strategica: fra Civita di Bagnoregio e il Lago di Bolsena, appena un'ora da Roma in auto, e vicino a Orvieto e il confine con la Toscana.
Di grande importanza è il maestoso castello medievale situato nella piazza del borgo medievale. Il Castello Orsini, un tempo abitato da buona parte della popolazione, è stato abbandonato dopo un violento terremoto. Per 40 anni il Castello è stato successivamente solo abitato dall'artista di fama internazionale Enrico Castellani, morto nel dicembre del 2017. Castellani nel suo laboratorio-studio di Celleno ha creato la maggior parte della sua arte diffusa in tutto il mondo e che raggiunge i milioni di euro per opera. Oggi, visitando il Castello Orsini, è possibile respirare l'arte del Maestro recentemente scoparso, assieme alla struttura disabitata. Celleno è il "Borgo Fantasma" per la sua bellezza rimasta intatta, con il Castello Orsini sulla rupe tufacea (come la vicina Civita di Bagnoregio) e il territorio circostante verde e pieno di opportunità per un turismo slow e con diversi spunti enogastronomici.

Particolarmente nota è la Festa delle ciliegie di Celleno che si tiene ogni anno, con il caratteristico "sputo del nocciolo" con la proclamazione del vincitore nazionale di chi ha saputo espellere a maggiore distanza il nocciolo. Celleno è anche chiamato "Il paese delle ciliegie" per via della sua storica tradizione di coltura cerasicola e della nota sagra.

Di grande attrazione è il Festival degli artisti di strada "Teverina Buskers" uno degli eventi più importanti d'Italia nell'ambito, con più di 50 di artisti da tutto il mondo. La prossima edizione si terrà nel borgo di Celleno dal 13 al 15 settembre 2019.

Molti artisti hanno visitato e notato Celleno per la sua bellezza e per l'avvio di progetti cinematografici, come nella recente visita del regista Sorrentino.

Per maggiori informazioni
Contatto
Massimo Fordini Sonni consigliere del Comune di Celleno
Italia
3486616324