In Piazza Mazzini di San Clemente (RN) quarta ed ultima serata di NOTE DI VINO con vini e suoni della Languedoc-Roussillon (Francia). Sul palco SILVIA DOLORES & JAll DEVIN con un Omaggio a Edith Piaf.

Domenica 21 luglio 2019, ore 20,45. Una iniziativa piena di colori, sapori, suoni, che invita alla comunicazione e che offre elementi importanti di conoscenza dei territori visitati e dei vini gustati. E' auspicabile mantenere queste occasioni di incontro, anche offrendo a tutti la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici del Borgo storico di San Clemente
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In Piazza Mazzini di San Clemente (RN) quarta ed ultima serata di NOTE DI VINO con vini e suoni della Francia, la Languedoc-Roussillon.
Sul palco SILVIA DOLORES & JAll DEVIN con un Omaggio a Edith Piaf.

Dopo la degustazione di vini e prodotti tipici della Lombardia e la musica
di LA VITA L’E’ BELA con MONIA ANGELI, , domenica 21 luglio 2019.nel centro storico di S.Clemente, quarta ed ultima serata della 19.ma Edizione di Note di Vino, la manifestazione dedicata al vino di qualità


Quattro serate con il tutto esaurito dedicate alla valorizzazione del vino con degustazioni e assaggi di prodotti tipici delle Regioni e dello Stato ospitati, allietati da musica tradizionale e locale.


Dopo il Veneto, il Lazio e la Lombardia, domenica 21 luglio si esce dai confini nazionali per ospitare la Languedoc-Roussillon (in italiano Linguadoca-Rossiglione), regione della Francia meridionale composta da cinque dipartimenti che, dal 1º gennaio 2016, è confluita nella regione Occitania.

Le città principali della regione, oltre a Montpellier sono Nîmes e Perpignano: Nîmes e il suo dipartimento (Gard) costituiscono la Provenza storica, mentre Perpignano e il Rossiglione costituiscono l'ultima propaggine settentrionale del mondo catalano.
Famosa è anche Carcassonne, città medievale la cui università è stata istituita nel XV secolo.

Il territorio della regione confina con Andorra a sud-ovest, la Spagna (regione Catalogna) a sud e il mar Mediterraneo (Golfo del Leone) a sud-est e con le regioni francesi Provenza-Alpi-Costa Azzurra a est, Rodano-Alpi a nord-est, Alvernia a nord e Midi-Pirenei a ovest.

La lingua ufficiale è il francese, ma si parlano anche l'occitano e il catalano.
Il territorio collinare e montuoso, ai piedi dei Pirenei ed affacciato al mare, favoriusce la coltivazione di uve di qualità.

PROGRAMMA:


Domenica 21 Luglio, ore 20,45.

Degustazione di vini e prodotti tipici della languedoc-Roussillon.

Sul palco SILVIA DOLORES & JAll DEVIN.
Omaggio a Edith Piaf. Tributo al repertorio francese in chiave Jazz e Soul, creando un trait d’union fra sonorità retrò e moderne.

Una iniziativa piena di colori, sapori, suoni, che invita alla comunicazione e che offre elementi importanti di conoscenza dei territori visitati e dei vini gustati (a cura della organizzazione).

E' auspicabile mantenere queste occasioni di incontro, anche offrendo a tutti la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici del borgo storico di San Clemente, ad iniziare proprio dalla Chiesa Parrocchiale, nella stessa Piazza Mazzini, costruita nel 1836 sulla trecentesca Chiesa dei frati di cui resta qualche traccia all’interno e disegnata da Luigi Poletti, celebre architetto del Papa, autore anche del Teatro Galli di Rimini ora retauarato alla antica bellezza.
E ancora la Porta orientale di epoca barocca su cui è posta una lapide a ricordo del poeta dialettale Giustiniano Villa, nato a San Clemente nel 1842, "cantore itinerante della bellezza e della giustizia sociale" al quale è dedicato il Teatro cittadino.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili