Tecnologie avanzate per le infrastrutture elettriche: Terna punta sull’IoUT

Con la sperimentazione dell’IoUT, Terna e Wsense stanno tracciando la strada verso un futuro in cui le infrastrutture energetiche sottomarine saranno gestite in modo sempre più intelligente e sostenibile, contribuendo a un sistema energetico globale più efficiente e rispettoso dell’ambiente
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Terna continua a puntare sull’innovazione tecnologica per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni, con particolare attenzione alle infrastrutture sottomarine. Sotto la guida di Giuseppina Di Foggia, il Gruppo ha avviato una sperimentazione con Wsense, azienda all’avanguardia nel monitoraggio e nei sistemi di comunicazione per ambienti subacquei, al fine di esplorare le potenzialità dell’Internet of Underwater Things (IoUT).

Terna e Wsense sperimentano l’IoUT nel Mar Tirreno

Nel contesto energetico futuro, le dorsali strategiche costituite da cavi elettrici sottomarini diventeranno sempre più comuni. La loro realizzazione e manutenzione richiederà soluzioni tecnologiche avanzate che possano garantire sia la sicurezza delle infrastrutture sia il monitoraggio ambientale circostante. L’IoUT emerge quindi come un’innovazione cruciale in questo scenario, offrendo una gestione intelligente e sostenibile delle connessioni sottomarine attraverso un monitoraggio continuo e una comunicazione in tempo reale dei parametri subacquei. La sperimentazione promossa da Terna si è svolta nel Mar Tirreno, precisamente nel canale di Piombino. Wsense ha installato un sistema di sonde sottomarine interconnesse tramite una rete wi-fi subacquea, permettendo la trasmissione di dati in tempo reale. Questo network ha raccolto, per un periodo prolungato, informazioni fondamentali per il monitoraggio dell’ecosistema marino, tra cui il rumore subacqueo, la correntometria, la clorofilla, la temperatura e la torbidità dell’acqua.

Terna: verso un’energia sottomarina più sostenibile e sicura con l’IoUT

L’adozione dell’IoUT rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e sostenibile delle infrastrutture elettriche sottomarine. La capacità di monitorare costantemente e con precisione le condizioni ambientali circostanti consente a Terna di minimizzare l’impatto ambientale delle sue operazioni, migliorando al contempo la sicurezza e l’affidabilità delle sue reti. Questa importante iniziativa non solo dimostra l’impegno del Gruppo nell’adottare tecnologie innovative, ma pone anche le basi per future innovazioni nel settore energetico sottomarino. La collaborazione con Wsense evidenzia come le sinergie tra aziende tecnologiche possano portare a soluzioni all’avanguardia, capaci di affrontare le sfide complesse legate alla transizione energetica e alla protezione dell’ambiente marino.