Marianna Pignatelli ci fa conoscere la proposta di legge Giachetti

Il presidente dei diritti umani della democrazia cristiana Mirko Federico in accordo con l’onorevole Roberto Giachetti danno l’opportunità al cittadino di sostenere la proposta di legge sull’aumento dei giorni di liberazione anticipata tramite una firma online sulla piattaforma change.org .
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Ravenna, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Perchè è importante firmare questa petizione?

Lanciata dal l’avvocato Aniello Mancuso?A CURA dell’associazione LA RINASCITA e del segretario regionale del dipartimento per la tutela del cittadino e per i diritti umani della DEMOCRAZIA CRISTIANA MIRKO Federico.

Proposta di legge:GIACHETTI/BERNARDINI
“Disposizioni in materia di liberazione anticipata di cui all’articolo 54 della legge 26 luglio 1975, n. 354”

Questa petizione nasce con l’obiettivo di dare sostegno alla proposta di legge presentata dall’ on. Roberto Giachetti, di ItaliaViva, proposta di legge che mira a modificare il sistema di detrazione di pena per la liberazione anticipata dei detenuti.

La proposta di legge in materia di liberazione anticipata ha la finalità di affrontare il problema del sovraffollamento nelle carceri e di contrastare in modo immediato i numerosi suicidi all’interno delle carceri italiane.

Il numero dei suicidi negli istituti penitenziari italiani continua a salire.

Se questo però è il trend nella prima parte dell’anno, io credo che il 2024 sarà destinato a diventare l’anno con il primato“.

"I posti regolarmente disponibili ammontano a 47.067, rispetto alla capienza regolamentare di 51.221”, ha spiegato il segretario dei diritti umani Mirko Federico.

A livello nazionale la criticità poc'anzi esposta determina un indice di sovraffollamento del 130,59%".

La proposta di legge può essere riassunta sinteticamente in due punti fondamentali:

1) la detrazione di pena, ai fini della liberazione anticipata, passerebbe da 45 a 60 giorni per ogni semestre di pena scontata;

2) prevede per i due anni successivi alla data di entrata in vigore della legge l’ulteriore elevazione della detrazione di pena ai fini della liberazione anticipata da 60 a 75 giorni.

Ed è per questo che anche il Partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA appoggia questa petizione sostenendo la proposta di legge dell’onorevole Roberto Giacchetti.

Perchè sostenere questa proposta?

Perchè siamo in Italia, un Paese che ha adottato una Carta Costituzionale “che riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”

Siamo arrivati ad oltre 54 suicidi di detenuti e 6 del corpo di polizia penitenziaria “Una carneficina, dal governo necessaria presa di coscienza”.

DOBBIAMO DIRE BASTA!

SEGR.DC Mirko Federico