"Non c'è niente di più profondo del proprio corpo", ELENA RIVOLTINI a Santarcangelo Festival

venerdì 14 giugno ore 21:00, Teatro Il Lavatoio, prova aperta, ingresso gratuito
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Elena Rivoltini è in residenza al Lavatoio ospite de L'arboreto – Teatro Dimora tra le azioni del network FONDO dedicato alla creatività emergente. Venerdì 14 giugno il pubblico è invitato a una condivisione del suo percorso di ricerca, avviato quasi un anno fa.

venerdì 14 giugno ore 21:00

Teatro Il Lavatoio

    

ELENA RIVOLTINI

Non c'è niente di più profondo del proprio corpo

prova aperta, ingresso gratuito

Elena Rivoltini condivide un frammento di una ricerca attualmente in corso su voce, estasi e trasformazione che germoglierà in diversi formati e contesti. Partendo da una prospettiva femminista, incarnata e intersezionale, la performance dà voce all’assenza di voce, ossia ai processi fonatori che precedono e permettono l’emissione vocale: le tecniche di “appoggio” del canto lirico, i meccanismi laringei, la respirazione diaframmatica, i movimenti intercostali, gli organi semi-volontari vengono amplificati in una pratica di field recording del paesaggio anatomico interiore e di ascolto collettivo.


Un concerto per organi, una glossolalia polmonare, una lezione anatomica sovvertita, una ribellione contro le pratiche di medicalizzazione dei corpi femminili e marginalizzati, una reliquia del futuro, un manifesto di terrorismo poetico incarnato.

Ufficio Stampa