Si ripete il grande successo di pubblico per la 2ª edizione del FarmFood Festival di Gallo Rosso
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
È stato un successo anche la seconda edizione del FarmFood Festival organizzato da Gallo Rosso lo scorso sabato 9 marzo presso il Kurhaus di Merano. Circa 3400 visitatori incuriositi, infatti, ininterrottamente, dalle 10 alle 17, sono entrati nel sontuoso palazzo liberty per assaggiare, degustare e acquistare i prodotti di alta qualità a marchio Gallo Rosso, portati per l’occasione da 50 contadini provenienti da tutto l’Alto Adige. Tra speck, salsicce, formaggi, funghi, polenta, miele, succhi, sciroppi, conserve, vino e infusi, i prodotti in esposizione erano più di un centinaio.
L’obiettivo - raggiunto - dell’evento e di Gallo Rosso era di sensibilizzare il pubblico verso la conoscenza diretta dei prodotti e dei produttori stessi, perché sempre più si possa apprezzare il contatto e la relazione con i contadini altoatesini, che garantiscono la freschezza, la genuinità e la bontà dei loro prodotti agricoli. Il marchio Gallo Rosso suggella la qualità eccellente di questi prodotti, ottenuti con passione, sacrificio e attenzione all’ambiente. Un altro obiettivo è anche quello di rafforzare il contatto tra produttori e il settore della ristorazione, oltre a quello della vendita al dettaglio.
"Questi agricoltori hanno fatto un lavoro incredibile. Sanno come produrre salsicce, speck, formaggi e vini della migliore qualità, funghi, succhi, creme spalmabili, erbe e molti altri prodotti interessanti. Questa conoscenza è un tesoro per l'Alto Adige. Il Kurhaus è proprio il palcoscenico giusto per mettere in rete e celebrare questi prodotti e queste aziende con la gente del posto", ha dichiarato Hans J. Kienzl, responsabile del settore Marketing Gallo Rosso dell'Associazione Agricoltori Sudtirolesi.
Un momento speciale del festival di quest’anno sono stati i 5 migliori chef altoatesini e i loro show cooking da gustare. Chris Oberhammer (Tilia*, Dobbiaco), Manuel Ebner (Ansitz Rungghof, Appiano), Andrea Irsara (Gourmet Hotel Gran Ander, Badia), Robert Pernthaler (Jausenstation Moar, Villnöß) e Thomas Ortler (Flurin, Glurns) hanno creato vere e proprie delizie culinarie con prodotti agricoli di qualità.
"Si tratta di avvicinare i nostri prodotti altoatesini ai consumatori e di mostrare anche alla ristorazione il loro potenziale. Sono proprio i prodotti agricoli a rendere l'Alto Adige così piacevole e i 5 chef di alto livello lo dimostrano con le loro creazioni", afferma Daniel Gasser, Presidente dell'Associazione Agricoltori Sudtirolesi.
Grande successo hanno riscontrato anche le degustazioni di sciroppi, formaggi e vino, con oltre 110 iscrizioni; momenti speciali in cui è stata messa particolarmente in evidenza la differenza tra un prodotto industriale e uno artigianale prodotto direttamente al maso.
Grazie all’atmosfera speciale, data anche dal contesto e all’enorme entusiasmo dei visitatori, è attesa una terza edizione del FarmFood Festival per il 2025.
Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it