Come adottare un modello d'impresa sostenibile grazie al fotovoltaico: la testimonianza di Elmec Solar a Orticolario

Elmec Solar, in collaborazione con KPMG, è stata protagonista all’interno dell’incantevole contesto di Villa Erba per un momento di confronto su temi di sostenibilità ambientale.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

italia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Prosegue la collaborazione tra Elmec Solar, l’azienda del gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali, e Orticolario, l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita.

Dopo due anni in versione virtuale con Orticolario The Origin e con eventi sul territorio comasco con Orticolario Diffuso, l’evento è tornato alla sua forma originaria, in presenza, presso la prestigiosa sede di Villa Erba sul Lago di Como, dal 29 settembre al 2 ottobre.

Giunto alla sua dodicesima edizione, Orticolario ha presentato anche un programma di iniziative che hanno posto l’accento sull’importanza di adottare forme di approvvigionamento sostenibile con ospiti illustri, tra cui Elmec Solar.

L’azienda varesina ha partecipato alla manifestazione attraverso le parole di Alessandro Villa, Amministratore Delegato di Elmec Solar e Membro del Consiglio di Italia Solare, in partnership con KPMG - rete di società indipendenti specializzata nella fornitura e revisione di servizi professionali alle imprese - con l’obiettivo di condividere un momento di confronto sulle misure che vengono messe a disposizione per le aziende che decidono di adottare un modello di impresa sostenibile ed i vantaggi e benefici ad esso correlati.

“Orticolario è una realtà con cui siamo entrati subito in sintonia e con cui condividiamo un obiettivo comune: il rispetto per la natura che ci circonda e l’adozione di uno stile di vita non impattante per il nostro pianeta. Un obiettivo che possiamo perseguire grazie ai benefici offerti dalle forme di approvvigionamento sostenibile come ad esempio il fotovoltaico”, afferma Alessandro Villa, Amministratore Delegato di Elmec Solar e Membro del consiglio di Italia Solare. “Le conseguenze dell’emergenza climatica sono sotto gli occhi di tutti e lo testimoniano eventi impetuosi come le alluvioni o le variazioni delle temperature stagionali. Guardando al traguardo del 2030 per i Global Goals, ma anche indietro, agli accordi internazionali che vedevano nel 2020 l’anno del cambiamento, oggi possiamo dire che c’è ancora molto da fare e tutti dobbiamo impegnarci per raggiungere gli obiettivi del cambiamento”.

“In questo periodo storico, più che mai, rispettare la natura è una priorità e un’urgenza, soprattutto per chi verrà dopo di noi. Pertanto, è fondamentale cambiare mentalità: smettere di utilizzare le risorse limitate e orientarsi verso quelle inesauribili. Elmec Solar va da sempre in questa direzione e Orticolario, contraddistinto dal doppio valore ambientale e sociale, ne condivide la visione e gli intenti”, commenta Moritz Mantero, Presidente di Orticolario.

Elmec Solar

Elmec Solar, società B Corp certificata, è l’azienda del gruppo Elmec di Brunello (VA) che si occupa di energie rinnovabili e di sostenibilità energetica. Elmec Solar progetta e installa impianti fotovoltaici solari, sistemi per l’accumulo di energia, pompe di calore, colonnine di ricarica elettrica e sistemi di digital lighting con il massimo dell’attenzione e con l’intento aiutare famiglie e imprese a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ambientale e di efficientamento dei costi dell’energia. L’azienda è parte integrante di un polo tecnologico che quotidianamente dialoga con le più importanti realtà internazionali. Un modello che è riconosciuto per il costante contributo all'innovazione e allo sviluppo, tra le 50 aziende leader nella digital transformation scelte da Forbes. In questo contesto, Elmec Solar opera con affidabilità secondo i più elevati standard qualitativi. Ulteriori informazioni: https://www.elmecsolar.com/

Orticolario

Orticolario, giunto alla dodicesima edizione, è l'evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita. Teatro della manifestazione è il parco botanico di Villa Erba a Cernobbio (CO), dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti. Tratto distintivo dell’evento è la proposta di giardini tematici e installazioni artistiche ispirati al tema dell'anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale “Spazi Creativi”. La manifestazione è arricchita da un'ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con circa 270 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance ed esperienze. Al centro della rassegna, l'arte, capace di andare oltre e di abbattere i confini tra interno ed esterno. Durante i quattro giorni di evento e per tutto il resto dell'anno vengono raccolti contributi per il Fondo Amici di Orticolario, che sostiene progetti per la promozione della cultura del paesaggio e per cinque associazioni benefiche del territorio. La prossima edizione si svolgerà da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre 2023. Ulteriori informazioni: www.orticolario.it