Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 31 ottobre 2024 (seconda parte)

“Dopo due stagioni in C1 ho preferito iniziare la stagione in C2 per dare il meritato spazio a Manuel Broccia nella categoria superiore – continua il guspinese Silvio Dessì - e anche per il mio attuale deficitario stato di forma. Nonostante ciò abbiamo iniziato bene il campionato con tre vittorie su tre grazie alla crescita di Luca Broccia e alla inossidabile grinta di Massi Broccia e Fabrizio Melis.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

C1: SARDE A SECCO

Secondo capitombolo stagionale per il Tennistavolo Sassari, vittima come la B2 della ingordigia dei Maccheroni romani, primi in graduatoria, che sbancano Corso Cossiga con un guizzo nella nona e decisiva partita. Tutto era cominciato bene per i locali che grazie a Laura Alba Pinna e Luca Baraccani hanno costruito un vantaggio di sicurezza. Dopo quattro gare, grazie al bis di Baraccani il vantaggio rimane immutato. Passano altri due match e la situazione è di 4-1 col punto di Alberto Ticca (che ha preso il posto di Luca Pinna). Poi succede di tutto con Baraccani e Ticca che perdono le loro sfide al quinto set e infine Laura Alba Pinna ingaggia una sfida particolarmente tirata dove nei primi due set perde ai vantaggi (uno addirittura si chiude 24-22 per l’ospite) e alla fine getta la spugna durante il terzo parziale.

La vicecapolista Dynamo Roma è corsara sul campo de La Saetta Quartu schieratasi con Christian Ferro, Alessandro Mercenaro, autore di due segnature, e Lorenzo Piras che ne realizza una. I saettini condividono l’ultima posizione con Il Castello Roma. La società capitolina, causa guasto elettrico nell’impianto in cui giocano, si è vista costretta a rinviare la gara contro il TT Guspini, avvisato la mattina della gara.

C2: IL TT GUSPINI INSISTE

Il TT Guspini prosegue impassibile la sua cavalcata esente da errori. La terza vittima consecutiva è stata la Muraverese. Ecco la testimonianza di uno dei protagonisti, Silvio Dessì: “Bella vittoria in casa degli amici della Muraverese; il 4-2 lo si deve all'ottima prova dei miei compagni di squadra che non si sono fatti intimorire di fronte a giocatori esperti e di livello. I nostri avversari fanno esordire Cesare Mozzi, giocatore di categoria superiore, che infatti vince entrambi gli incontri per la sua squadra. Piuttosto agevolmente con Massi Broccia, che non si adatta al puntino avversario, molto più combattuto contro un ottimo Luca Broccia che cede solo al quinto set. Vinciamo gli altri incontri e portiamo a casa la vittoria grazie ai due punti miei su Marco Cocco e Mario Bordigoni, entrambi per 3-0 e alle due grandi prestazioni di Luca contro Chessa per 3-1 e di Fabrizio Melis su Cocco per 3-0”.

Ad inseguire la capolista si è inserito il Paulilatino 2014, ripresosi definitivamente dopo il passo falso iniziale al Palatennistavolo di Cagliari. Nel derby delle matricole giocato a Decimomannu, la formazione guilcerina ha ipotecato i due punti dopo i primi 4 incontri senza concedere alcun set ai padroni di casa. Ha cominciato Giancarlo Carta, seguito dall’ex Edoardo Loi. Sorprende il 3-0 di Nicolò Carta inflitto a Mariano Zucca. Poi ancora Loi regola Marco Saiu che in precedenza aveva lasciato la posta a Giancarlo Carta. Nelle ultime due ininfluenti sfide Zucca si riscatta battendo Gianni Pintus subentrato a Giancarlo Carta, e nell’ultimo incontro Mattia La Gaetana non lascia alcun set a Nicolò Carta.

Un match a due facce caratterizza la sfida tra Carbonia Blu e Marcozzi. I sulcitani vanno sul 3-0 con Walter Barroi, Federico Ibba e Vito Moccia. I marcozziani riacciuffano il pareggio con Stefano Sedda, Gianluca De Vita, che si trova sotto 2-0 nei confronti di Moccia e infine con Giuseppe Lepori su Ibba.

“Dopo due stagioni in C1 ho preferito iniziare la stagione in C2 per dare il meritato spazio a Manuel Broccia nella categoria superiore – continua il guspinese Silvio Dessì - e anche per il mio attuale deficitario stato di forma. Nonostante ciò abbiamo iniziato bene il campionato con tre vittorie su tre grazie alla crescita di Luca Broccia e alla inossidabile grinta di Massi Broccia e Fabrizio Melis. Gioco in una C2 decisamente di buon livello grazie alla presenza di diversi giocatori di spessore, dove vedo sicuramente il Paulilatino netta favorita per la vittoria finale. A giocarsi le retrovie secondo me noi, Muraverese se gioca al completo, e il Carbonia. Buon campionato a tutti”!

D1/A: IL CANCELLO SOLA IN VETTA

Il Cancello Alghero ha ospitato il Tennistavolo Guilcer Ghilarza nella terza giornata del campionato di D1, concludendo l’incontro con un netto 6-0. Dall’ufficio stampa della società catalana: “La formazione titolare composta da Carmine Niolu, Przemyslaw Gorski e Marco Tiloca ha dominato ogni sfida. Niolu ha aperto con una vittoria sofferta, vincendo per 3-1 in una partita dove ogni punto è stato sudato. Gorski ha poi seguito con un dominio per 3-0, mostrando tecnica e freddezza assolute. Tiloca ha conquistato il terzo punto per Il Cancello con un altro netto 3-0, portando l’entusiasmo del pubblico alle stelle. Niolu, ritornato in campo, ha ottenuto una nuova vittoria per 3-1, e infine Gorski e Tiloca hanno chiuso il match con altri due 3-0. Questa vittoria porta Il Cancello al comando della classifica a punteggio pieno, in attesa del prossimo incontro casalingo contro il Tennistavolo Sassari A”.

Nel match fraterno di Corso Cossiga il Tennistavolo Sassari A sconfigge il Libertas Ping Pong Monterosello. Interviene il presidente dei vincenti Marcello Cilloco: “Per noi si tratta di un derby e pertanto i bambini hanno giocato senza tecnico in panchina, nonostante ciò hanno prevalso contro i veterani del Monterosello per 4-2. I ragazzi stanno crescendo costantemente e soprattutto lo stanno facendo insieme. La partita non è stata per niente facile, dopo che Federico Casula ha prevalso su Samuel Paganotto, il Monterosello si è portato avanti per 2-1 con due partite vinte sul filo di lana prima da Gianfelice Delogu su Simone Demontis, poi di Sergio Idini su Edoardo Ian Eremita. I ragazzi sono entrati in campo al giro di boa determinati e concentrati e senza lasciare sul campo neanche un set hanno vinto le ultime tre partite. Federico con Gianfelice, Edoardo con Samuel ed infine Nicola Cilloco, subentrato a Simone, contro Gigi Scudino che ha sostituito Sergio Idini. L'obbiettivo è la salvezza ma sono sicuro che si potranno togliere qualche soddisfazione nel proseguo del campionato”.

D2/A: FRENATA L’ASCESA DEL TENNISTAVOLO SASSARI A

Mezzo passo falso da parte della capolista Tennistavolo Sassari A che spartisce i punti con Il Cancello Alghero. Dall’ufficio stampa del team algherese: “Conquistiamo il primo punto stagionale in una partita combattuta. Fabrizio Piras ha aperto le marcature con una vittoria su Paolo Rosatelli, in un match dove ogni set è stato conteso fino all’ultimo. Successivamente, Claudio Ruggiu ha giocato un incontro pieno di tensione, rimontando da un iniziale svantaggio di 2 set a 1 per vincere infine 3-2 su Francisco Javier Duarte. Il Tennistavolo Sassari A ha reagito prontamente con Paolo Bertulu che batte Angelo Nearco. Ruggiu è tornato in campo per un altro match acceso, lottando punto su punto fino a prevalere 3-2 su Rosatelli. Tuttavia, nei successivi incontri il Tennistavolo Sassari A ha trovato nuovi spiragli: Piras è stato sconfitto con un netto 3-0 da Bertulu e Giuseppe Pirisi, subentrato nell’ultimo match, ha dato il massimo, ma è stato superato per 3-0 da Duarte, fissando il punteggio finale sul 3-3.

“È stata una partita intensa, punto su punto – dichiara Fabrizio Piras – dove entrambe le squadre hanno dato il massimo. Penso che il pareggio rispecchi quanto combattuto sia stato l’incontro. Certo, c’è sempre un po’ di amarezza perché avremmo voluto portare a casa la vittoria, ma siamo comunque soddisfatti della prestazione di squadra. Tutti hanno contribuito, e questo pareggio ci dà ulteriore carica per le prossime sfide. Sappiamo che possiamo ancora migliorare, e siamo pronti a lavorare sodo per farlo”.

Il Tennistavolo Sassari B si impone sui fratelli della C per 5-1. Punti di Stefano Ganau (2), Mattia Carrus (2) e Marco Pirisi. Per gli avversari va a segno Antonio Virdis.

D2/D: CONFRONTI QUASI AMICHEVOLI

Per l’opportunità concessa dal comitato di poter rinviare le gare in occasione del WTT Feeder di Cagliari, tra D1 e D2 se ne sono giocate pochissime.

Nei due derby del girone la Marcozzi Shark prevale sulla Marcozzi Young con doppietta di Mirko Lampis e Antonello Concas e punto singolo di Donato Melis. I promettenti avversari realizzano con Samuele Sotgiu.

Nel derby di famiglia in casa Tennistavolo Quartu le ostilità terminano con un salomonico pari. La formazione Verde realizza con Davide Portas (2) e Marco Orani. Il team “Giallo” risponde con Gianfranco Ibba (2) e Gianni Capaccioli.

D2/E: MURAVERESE YOUNG VITTORIOSA

Scontro societario in casa Muraverese con la formazione “Young a singhiozzo” che prevale sui veraci Old, facenti la voce grossa solo col pimpante Francesco Marotta autore di due punti. Sul fronte opposto si mettono in mostra Alberto Piras (2), Marco Dessì e il presidente Gianluca Mattana.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]