Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

PASTA FINI: EMILIANA DA OLTRE 100 ANNI

Lo storico marchio Fini, eccellenza nella pasta fresca ripiena industriale, afferma il proprio legame con la tradizione e il territorio attraverso l’innovazione a 360 gradi
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Il 2015 è stato un anno di grandi conferme per il Gruppo Fini, società 100% italiana, titolare del marchio Fini, nota impresa alimentare emiliana, nata a Modena nel 1912 e attiva da sempre nel settore della pasta fresca ripiena.
Solidamente legata alla tradizione culinaria locale e forte di una grande esperienza nella produzione industriale, l’azienda Fini punta sull’innovazione, rinnovando la sede produttiva, lanciando nuove referenze, migliorando ulteriormente il prodotto e sviluppando una moderna vision diffusa attraverso la propria comunicazione.
Di recente l’azienda ha rinnovato e ampliato lo stabilimento nel comune di Ravarino (MO), grazie a un importante investimento per l’installazione di macchinari industriali altamente performanti e l’adozione di processi produttivi virtuosi. Questa iniziativa è una conferma del legame con il territorio emiliano da parte di questa realtà, nata a Modena nel 1912. La pasta fresca ripiena a marchio Fini, infatti, ancora oggi nasce nel territorio dove, secondo un’antica leggenda, si racconta essere nato il tortellino, eccellenza emiliana nota in tutto il mondo.
La grande passione per il prodotto e la costante ricerca della qualità, in linea con le tendenze del mercato e le esigenze di consumatori sempre più attenti, hanno portato allo sviluppo di “Non solo buono” la vision aziendale delineata da Andrea Ghia, Amministratore Delegato del Gruppo, che si fonda sulla convinzione che oggi parlare di buon cibo non è più abbastanza. Per fornire un servizio completo ai consumatori è necessario selezionare materie prime di qualità, rispettare le stagionalità e l’ambiente in cui si produce, indicare i processi di preparazione. Infine il prodotto deve essere sano e ben equilibrato dal punto di vista nutrizionale. “Non solo buono” racchiude questo nuovo approccio alla tradizione della pasta ripiena e, più in generale, alla buona tavola.
Proprio a partire da questa filosofia, e grazie alla collaborazione con Art joins Nutrition Academy e il suo direttore scientifico, la nutrizionista Chiara Manzi, nasce “Gusto & Benessere”, la nuova linea di specialità di pasta fresca ripiena a marchio Fini, caratterizzata da tre gustose ricette sane e bilanciate, in cui i principi della più moderna scienza alimentare incontrano la migliore tradizione gastronomica italiana. Senza rinunciare al piacere della buona tavola, queste nuove proposte si caratterizzano per un ridotto apporto di sale e grassi, a vantaggio di elementi benefici, come fibre, iodio e proteine vegetali.
Le referenze “Gusto & Benessere”, in grande distribuzione da alcuni mesi, saranno protagoniste di una campagna pubblicitaria multicanale dedicata, articolata principalmente tra media digitali e tv. La nuova comunicazione nasce dalla convinzione che per innovare non sia necessario abbandonare la tradizione per seguire nuove strade, ma unire il meglio del passato con il meglio del presente, per fare emergere un prodotto nato dall’evoluzione della grande esperienza gastronomica del brand.
Lo sviluppo della gamma di pasta fresca Fini non si ferma alle nuove referenze “Gusto & Benessere”. Dall’inizio del 2015 è cominciato un processo di ulteriore miglioramento su tutte le gamme di prodotto, con l’introduzione di una sfoglia ancora più unica e riconoscibile: di colore giallo dorato, opaca come i prodotti artigianali, elastica in quanto trafilata al bronzo, dalla trama bucciardata, ruvida e porosa, per trattenere meglio il condimento. Una innovazione che conserva tutte le caratteristiche di alta qualità, semplicità, genuinità e tradizione tipiche di un’azienda con oltre 100 anni di esperienza.
Il forte slancio di innovazione di Fini è segno di come un’azienda italiana dalla lunga storia possa investire nel proprio territorio per guardare al futuro, valorizzando la tradizione e offrendo ai consumatori prodotti sempre in linea con le richieste del mercato.
FINI è un marchio del Gruppo Fini SpA, di proprietà del fondo 100% italiano Paladin Capital Partners. Nata nel 1912 ad opera di Telesforo Fini nel cuore dell’Emilia, oggi l’azienda ha sede a Ravarino, in provincia di Modena, dove è localizzato lo stabilimento produttivo de “Le Conserve della Nonna”, altro brand del Gruppo Fini. FINI è attiva nella produzione di pasta ripiena e sughi freschi e rappresenta in Italia e nel mondo tutto il gusto della tradizione emiliana in cucina.
  • FINI SpA Sede sociale: Via Confine, 1583 41017 Ravarino (MO); Amministrazione: Via Albareto, 211 41122 Modena
    info@nonsolobuono.it
    www.nonsolobuono.it
    Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
    Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com
  • Per maggiori informazioni
    Ufficio Stampa
    Matteo Barboni
    Borderline S.n.c.
    via Parisio 16
    40137 bologna
    borderline@borderlineagency.com
    Allegati
    Non disponibili