Oliva Denaro, dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, con Ambra Angiolini a Riccione, Palazzo del Turismo

Giovedì 7 marzo (ore 21:00) La bella stagione di Riccione Teatro
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Giovedì 7 marzo (ore 21:00) La bella stagione di Riccione Teatro celebra con un giorno di anticipo la Giornata internazionale della donna, insieme a una delle figure femminili dello spettacolo italiano più apprezzate dal pubblico, Ambra Angiolini, interprete, sul palco della Granturismo, di uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni, Oliva Denaro di Viola Ardone, splendida storia di ribellione alla violenza fisica e psicologica sulle donne.

C’è una storia vera, e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni Sessanta fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Il romanzo prende spunto da quella vicenda, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. All’inizio Oliva è una quindicenne che cerca il proprio posto nell’Italia di quegli anni, un Paese in cui ai colpevoli di violenza carnale basta sposare la “parte offesa”, anche minorenne, per estinguere legalmente il proprio reato. In un universo che sostiene che “la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia”, Oliva ci narra la sua storia fino al momento in cui, con una decisione rivoluzionaria e scandalosa, dice no alla violenza e al sopruso.

Nata dalla penna, insieme forte e delicata, di Viola Ardone, Oliva Denaro è la protagonista che dà il nome al libro da cui nasce lo spettacolo. Il romanzo trae spunto dalla vicenda di Franca Viola che, a metà degli anni Sessanta, si rifiutò di accettare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza. Oliva narra, ormai adulta, la sua vicenda a ritroso, segnando una storia di crescita e di emancipazione. Una scrittura limpida e poetica che descrive un racconto di riscatto, simbolo per tutte le donne che pensano di non avere alternative.

Oliva Denaro

dall’omonimo romanzo di Viola Ardone
con Ambra Angiolini
drammaturgia e regia Giorgio Gallione

produzione Agidi, Goldenart Production
Biglietti

I biglietti sono acquistabili su www.liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket. Dal 19 ottobre la prevendita è attiva anche al Palazzo del Turismo (martedì e giovedì, ore 14-18). Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre due ore prima dell’evento. La bella stagione aderisce al bonus cultura 18app e alla Carta del docente: è possibile usare i buoni per acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria o su Liveticket.

 

Informazioni: Riccione Teatro cell. 320 0168171, [email protected]

 

Informazioni a cura di Riccione Teatro

[email protected]

www.spaziotondelli.it

www.riccioneteatro.it

 

 

A cura: progetto di Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Ufficio Stampa