Mittelfest 2024 "Disordini"; Danza, circo, teatro e cerimonia inaugurale nel primo fine settimana

I Progetto Famiglia per questa 33.ma edizione, Sabato 20 Luglio
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

pNel suo primo weekend dei  MITTELFEST a Cividale si entra nel vivo dei Disordini con danza, circo e teatro, con il primo appuntamento del Progetto Famiglia e con la cerimonia inaugurale della 33^ edizione.

La giornata inizia con il primo spettacolo itinerante in cartellone, Cosmorama, che, alle 16.30 e alle 20, accompagna lo spettatore in un viaggio tra uomo e natura in cui la danza si fonde con il paesaggio, donando una nuova prospettiva dei luoghi.

Prende il via anche il Progetto Famiglia, elemento ormai consolidato del programma del Festival che crede nell’esperienza dello spettacolo dal vivo come momento da condividere tra bambini e adulti. Appuntamento alle 17.30 nello chapiteau al Parco della Lesa con Uno spettacolo di Circo all’Incirca, un viaggio coinvolgente tra forme e colori ispirato alle opere del celebre scrittore e illustratore francese Hervé Tullet.

Alle 18 nella Chiesa di San Francesco, Mittelfest inaugura ufficialmente l’edizione 2024 con la cerimonia di apertura, mentre alle 19 torna sul palco della Chiesa di Santa Maria dei Battuti il primo vincitore di Mittelyoung che viene svelato nel pomeriggio di oggi.

La giornata si chiude alle 21 al Teatro Ristori con il ritorno di Jeton Neziraj che, dopo The Handke Project, porta a Mittelfest Negotiating peace, una commedia graffiante e satirica sui processi di pace che si interroga su come sia possibile la convivenza tra nazioni che fino al giorno prima sono state in conflitto.

PROGRAMMA SABATO 20 LUGLIO

Ore 16.30 e 20 – COSMORAMA di Nicola Galli – DANZA, Italia – partenza da piazza San Francesco

Si può danzare il paesaggio? COSMORAMA è un universo di gesti che si donano agli spettatori in un percorso tra uomo e natura. Il pubblico è guidato da una danza invisibile e mimetica, di due corpi che provano a farsi crocevia delle pieghe, dei rilievi, degli elementi naturali e artificiali del paesaggio. Tra vedute lontane e vicine, prossimità e distanza panoramica, linee, punti di fuga e contrappunti, COSMORAMA ci immerge in un’esperienza di danza nella natura, rovesciando la gerarchia dello sguardo. Ci accompagna a un’ascensione collettiva, che rivela il vivere, l’osservare, il costruire e il danzare insieme il paesaggio. Spettacolo itinerante, si consigliano scarpe comode e di dotarsi d’acqua.

Ore 17.30 – UNO SPETTACOLO di Circo All’Incirca - CIRCO, Italia – prima assoluta - Chapiteau al Parco della Lesa. PROGETTO FAMIGLIA

Un viaggio interattivo tra forme, colori e ritmi, in cui vige una sola regola: farsi coinvolgere dal gioco. I giovanissimi artisti del Circo all’inCirca invitano gli spettatori a farsi stupire in un crescendo contagioso e disordinato di acrobazie, musica e allegria, ispirato alle opere del celebre scrittore e illustratore francese Hervé Tullet nel 30° anniversario della sua prima pubblicazione. Come i suoi rivoluzionari libri interattivi per l’infanzia stimolavano il piccolo lettore ad agitare, accarezzare, rovesciare e animare, così Circo all’Incirca presenta “uno spettacolo”, che esplora la dimensione immaginativa e trasformativa dell’arte. I circensi giocano in scena tra loro e finiscono per coinvolgere i bambini tra il pubblico: giocare è il primo e più divertente modo per partecipare. Dai 3 anni in su.

Ore 18 – CERIMONIA INAUGURALE MITTELFEST DISORDINI – Chiesa di San Francesco

Se il mondo corre veloce e sfugge allo sguardo, lasciando smarrito chi passa: che fare? Ripararsi tra le proprie mura, osservando quel che fuori accade da uno schermo o gettarsi al centro dell’inquadratura da protagonisti? Oppure imitare l’equilibrista sul filo e solcare gli eventi, traballando, lungo la propria esile via, sospesi a precipizio verso la meta, tra conflitti, illusioni, corse, speranze e altri sontuosi disordini?

Il dado non è tratto.

Mittelfest 2024 chiude una trilogia, una ideale sinfonia del caos che ha raccontati gli imprevisti nel 2022, l’inevitabile nel 2023 e arriva così, nel 2024, al tema disordini. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Ore 21 – NEGOTIATING PEACE di Jeton Neziraj – TEATRO, Kosovo – prima nazionale – Teatro Ristori

Dopo The Handke Project, torna a Mittelfest Jeton Neziraj con una commedia graffiante e satirica sui processi di pace. Dall’Irlanda del Nord al Medio Oriente, dagli accordi di Dayton a quelli di Oslo, dalle trattative ancora irrisolte tra Kosovo e Serbia fino alle imprevedibili conclusioni del conflitto russo-ucraino: cosa succede dietro le quinte di un negoziato? È possibile negoziare la pace? Chi lo fa? E perché? Uno spettacolo creato da un ensemble paneuropeo per metterci di fronte alle speranze, le sfide e le ipocrisie che accompagnano il raggiungimento della pace. «Se la guerra ha i suoi demoni» chiede la regista Blerta Neziraj, «cosa ha la pace? Qual è il contrario di questi demoni? Sono i leader che hanno il coraggio di firmare accordi di pace? Oppure la gente comune, i sopravvissuti, che hanno pagato il prezzo più alto della guerra?». Spettacolo in lingua inglese con sovratitoli in italiano.

LOCANDINE SABATO 20 LUGLIO

Danza

(Italia)

COSMORAMA

Nicola Galli

Ore 16.30 e 20 – partenza da piazza San Francesco

concept e coreografia Nicola Galli

danza Nicola Galli, Giulio Petrucci

dramaturg Giulia Melandri

cura e promozione Margherita Dotta

produzione LAC Lugano Arte e Cultura, TIR Danza

residenza artistica Margine Operativo, supportata dalla Rete Ecoritmi, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Eticae, Margine Operativo, con il contributo del Ministero della Cultura – Next Generation EU

___

Circo

(Italia)

UNO SPETTACOLO

Circo all’Incirca

Ore 17.30 – Chapiteau al Parco della Lesa

ideazione Irene Giacomello e Davide Perissutti.

ispirato al lavoro di Hervé Tullet

in scena Astunchè Circo, la compagnia di giovanissimi artisti del Circo all’inCirca

produzione Circo all’inCirca

CERIMONIA INAUGURALE MITTELFEST