L’AD di Italgas Paolo Gallo: “Per la decarbonizzazione bisogna applicare più soluzioni”

Italgas, l’AD Paolo Gallo sulla decarbonizzazione: “Credo che bisogna essere aperti ad ascoltare gli argomenti di tutti perché solo andando a scegliere il meglio delle varie tecnologie potremmo arrivare agli obiettivi”.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

L’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo ha evidenziato il valore della diversificazione nella strada verso la decarbonizzazione dell’Italia: “Le tecnologie vanno esplorate tutte perché è l’unico modo in cui si raggiungeranno gli obiettivi”.

Paolo Gallo: per la decarbonizzazione non c’è “la” soluzione

Non esiste una sola via per la decarbonizzazione, la chiave per raggiungerla sta nella diversificazione. Non ha dubbi al riguardo l’AD di Italgas Paolo Gallo, il quale aveva ribadito il suo pensiero anche in occasione del G7 di Venaria Reale. “Mi aspetto che vengano sentite tutte le voci e che se ne faccia una sintesi. Noi cerchiamo di trovare sempre la soluzione ma per un problema così complesso come il sistema energetico non c’è la soluzione, c’è una molteplicità di soluzioni che devono essere applicate”, aveva dichiarato il manager, secondo il quale lo scopo dell’evento era proprio quello di “discutere in maniera aperta sulle varie tecnologie e sui vari percorsi per arrivare agli obiettivi”. “Credo che bisogna essere aperti ad ascoltare gli argomenti di tutti perché solo andando a scegliere il meglio delle varie tecnologie potremmo arrivare a obiettivi di decarbonizzazione”, aveva sottolineato.

Paolo Gallo: la via della diversificazione

L’AD di Italgas Paolo Gallo ha più volte messo l’accento sull’importanza di valutare tutte le soluzioni possibili per arrivare alla decarbonizzazione: “Bisogna esplorare tutte le tecnologie, non si deve a priori metterne da parte qualcuna”. Solo in questo modo sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati. Seppur riconoscendo che determinate tecnologie, come nel caso del nucleare che nel nostro Paese non c’è, “avranno bisogno di più tempo per arrivare in Italia”, favorire la diversificazione delle soluzioni rappresenterebbe una valida opportunità di crescita. Secondo il manager, insomma, “le tecnologie vanno esplorate tutte perché è l’unico modo in cui si raggiungeranno gli obiettivi. Se uno vede solo una strada non raggiungerà gli obiettivi”.