"LE VOLPI" con GIORGIO COLANGELI, ANTONELLA ATTILI, FEDERICA OMBRATO al Teatro Bramante di URBANIA (PU)

TEATRI D’AUTORE, SABATO 16 MARZO 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

 

 

 

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa sabato 16 marzo al Teatro Bramante di Urbania con lo spettacolo Le Volpi di Lucia Franchi e Luca Ricci/ Kilowatt Festival con Antonella Attili, Giorgio Colangeli e Federica Ombrato.

 

Ambientato nella Provincia italiana, lo spettacolo indaga le logiche della politica, i suoi cortocircuiti, attraverso una vicenda che affronta il tema della corruzione, con un trio di interpreti eccezionali.

Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffeÌ, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano al mare e alle vacanze ma restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia.

Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, si regola la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi. La provincia italiana eÌ la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui eÌ legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione eÌ proprio questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione. Come scrive Leonardo Sciascia nel suo romanzo Todo modo “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi”.

 

Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721 849053, [email protected]. Prevendite biglietti da 8 a 15 euro presso biglietterie circuito vivaticket, tra le quali biglietteria Teatro Rossini di Pesaro 0721 387621, biglietteria Teatro della Fortuna di Fano 0721 800750, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola 0721 734090, Iat di San Costanzo 0721 1799060. Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria del teatro sarà aperta dalle ore 19. Inizio spettacolo ore 21.15.

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili