Zappalà si aggiudica il campionato GTC con una brillante prova a Imola su Porsche 992 GT3
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L'emozionante round finale del Campionato GTC si è svolto al circuito di Imola durante una bella giornata di sole, dove per un’ultima occasione i piloti hanno affrontato le consuete tre gare time attack cercando di raggiungere il miglior tempo sul giro.
In classe 992 GT3 Andrea Galli ha conquistato il primo posto, ma è stato il testa a testa tra i due piloti di Super Lap Driving Academy a catturare l'attenzione principale, poiché entrambi si contendevano la prima posizione nel campionato. Alla fine della giornata Domenico Zappalà ha concluso con il secondo tempo più veloce, mentre Daniel Montebello, a soli quattro decimi di distanza, lo ha seguito al terzo posto. I risultati di quest’ultima tappa a Imola hanno permesso quindi a Zappalà di vincere il campionato, superando il pilota maltese di soli sei punti nella classifica finale.
La voglia di vincere è stata un elemento che ha caratterizzato la stagione in casa Super Lap. Montebello aveva già alle spalle molti anni di esperienza nel Time Attack Sicilia ed una guida già veloce ed aggressiva, dunque i suoi successi iniziali nelle tappe di Mugello e Red Bull Ring sono stati un fortissimo stimolo per Zappalà, che ha intensificato la sua preparazione, tecnica, fisica e mentale, dimostrando una straordinaria capacità di rimonta.
Daniel Montebello ha dunque concluso il campionato in seconda posizione, un risultato importante nonostante gli ostacoli incontrati durante la stagione. Un imprevisto durante la tappa di Vallelunga ha rappresentato un punto di svolta nel suo percorso verso il titolo, limitando le sue possibilità di vittoria finale. Questa disavventura ha però messo in luce la determinazione e la grinta di Daniel, che ha continuato a competere al massimo livello, mostrando la sua abilità di adattarsi e superare le avversità.
Entrambi i piloti sono stati seguiti dal coach Walter Palazzo che ha fornito sia il supporto tecnico per ottimizzare le prestazioni delle vetture, che preziosi consigli sulla tecnica di guida in circuito, dando dimostrazione del fatto che il format didattico dell’academy è l’ideale per lo sviluppo del talento dei gentleman driver.
In classe Girodisc GT4 Massimo Caci consolida la seconda posizione alle spalle di Luca Maragno, sia come risultato della tappa di Imola, che come classifica di campionato. Infatti, nonostante le due splendide vittorie a Vallelunga e Mugello, il pilota gelese è stato superato di 13 punti nella classifica di campionato.
Alla fine di questa stagione intensa si dicono soddisfatti Livia Magnano e Walter Palazzo, fondatori di Super Lap, la driving academy e race team che ha seguito i tre piloti che hanno preso parte al GTC.
"Quest'anno abbiamo visto una crescita significativa nel nostro team tecnico," ha osservato Magnano. "E l'integrazione di un telemetrista ha arricchito ancora di più il supporto che possiamo offrire ai piloti." Palazzo ha poi sottolineato l'importanza dell'aspetto formativo: 'Il coaching è essenziale per sviluppare il talento dei nostri piloti. Poiché il GTC è un campionato rivolto a vetture non elaborate, la tecnica di guida diventa un fattore decisivo. Attraverso un supporto continuo e mirato, possiamo realmente fare la differenza nelle loro performance in pista”.
Alla conclusione della giornata, le oltre 30 Porsche presenti hanno preso parte alla tradizionale parata di fine stagione sfilando tutte insieme sul rettilineo di Imola. Questo momento ha segnato il saluto al GTC con una simpatica foto di gruppo in griglia di partenza, e ha anticipato l’elegante serata di gala al Porsche Experience Center di Franciacorta, dove si terrà la cerimonia di premiazione finale.