Ristorante La Ciminea: Sardegna dei ricordi in chiave inedita

Una cucina minimale, naturale e ancorata alle antiche ricette di famiglia: questa la filosofia di Gianfranco Mameli, chef del Ristorante La Ciminea. Si tratta di un’esperienza inedita, percepibile in ogni boccone, nella bucolica atmosfera della Gallura, in Costa Smeralda.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Arzachena, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Un concept di ristorazione che si nutre di passione autentica, attinge ai ricordi di famiglia e propone ricette tradizionali con tocchi innovativi. La cucina del ristorante La Ciminea è capace di risvegliare sensazioni intime, intense e uniche grazie a sapori che raccontano delle veraci radici sarde. 

Ecco perché una cena qui non soddisfa solo l’appetito, ma arricchisce in un senso più profondo. 

Ciminea in dialetto gallurese indica il caminetto, un’immagine che richiama alla mente sensazioni di calore familiare e calda atmosfera. Ed è proprio questo che si respira al ristorante La Ciminea, raffinato ed accogliente rifugio nel cuore della Gallura. 

Racchiuso all’interno del luxury resort Stazzo Lu Ciaccaru, il ristorante emana un’eleganza semplice e personale, fatta di mobili in legno, suppellettili artigianali e sedute con vivaci accenti di colore. Le sale interne ospitano tavoli quadrati o tondi, perfetti per una cena romantica o un ritrovo tra amici di vecchia data. La sala del Camino si veste di sofisticate sfumature di viola e promette momenti tutti da ricordare grazie al calore unico del caminetto.

Nelle giornate di inizio estate è piacevolissimo sedere all’interno della veranda, con lo sguardo catturato dalla placida piscina del resort, cinta dalla natura della Costa Smeralda. Per un’esperienza di gusto davvero particolare, il ristorante allestisce anche un grazioso pergolato riparato dal sole, così da poter pranzare immersi nella lussureggiante campagna tutta intorno. 

La cucina de La Ciminea è guidata da Chef Gianfranco Mameli, appassionato delle materie prime locali e conoscitore delle più moderne tecniche di cottura. Un professionista ispirato dalla passione autentica per gli ingredienti sardi, con un occhio particolare a quelli ormai dimenticati, ma dai sentori preziosi. 

Chef Mameli approda a La Ciminea dopo lunghi e fondamentali anni di formazione al fianco di talenti internazionali quali Masayuki Kondo alla Locanda del Pilone in Alba, Michelangelo Mammoliti presso La Madernassa e Fabio Barozzi, con cui collabora per quasi 4 anni a Opificio Cucina e Bottega a Novara. Affinata la tecnica e maturata una personale filosofia in cucina, lo chef fa ritorno nella sua terra d'origine, la Sardegna, con l’ambizioso progetto di riportare alla luce ricette e materie prime dimenticate.

Nei suoi piatti rivivono infatti erbe di campo, radici e bacche ormai perdute, in abbinamento con il pescato fresco di giornata, le carni allevate nel territorio, i formaggi di piccole aziende locali e profumate verdure coltivate nell’orto di proprietà. Un connubio di sapori capace di risvegliare memorie personali e atmosfere di casa, in un incontro senza filtri con la Sardegna della tradizione. 

Aromi, consistenze e materie prime rimangono profondamente sardi, mentre l’impiattamento dona alle ricette di famiglia inediti colori e forme che ne ravvivano l’essenza. Il risultato è una festa per gli occhi e uno scrigno di ricordi per il palato.

Al ristorante La Ciminea i piatti dell’antica cucina locale incontrano vini rari e pregiati, che popolano la generosa cantina. Gli ospiti al tavolo possono scegliere, su eventuale consiglio dell’esperto sommelier, tra 900 etichette, che spaziano dalla Sardegna alla Toscana e al Piemonte, fino alla Francia, e contemplano un’ottima selezione di champagne.

Per i cultori del buon bere, la cantina del ristorante riserva un’ampia varietà di annate per ogni vino, così da poter degustare gli aromi unici che ogni singolo lotto di produzione può sprigionare.

 

Info e contatti:

Ristorante La Ciminea 

Località Lu Ciaccaru (Strada Arzachena / S. Antonio di Gallura)
07021 Arzachena (OT) Sardegna – Italia

Tel: (+39) 3357989844
Email: [email protected]

Per maggiori informazioni