Piattaforme e carrelli: formare i lavoratori e migliorare la prevenzione

Due corsi a Brescia e a Poncarale nel mese di novembre 2024 rivolti a formatori e consulenti per accrescere le competenze e migliorare la formazione e prevenzione degli infortuni nell’uso delle piattaforme di lavoro elevabili e dei carrelli elevatori.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Comunicato StampaPiattaforme e carrelli: formare i lavoratori e migliorare la prevenzione 

Due corsi a Brescia e a Poncarale nel mese di novembre 2024 rivolti a formatori e consulenti per accrescere le competenze e migliorare la formazione e prevenzione degli infortuni nell’uso delle piattaforme di lavoro elevabili e dei carrelli elevatori.

 

Nel mondo del lavoro i rischi connessi all'uso di attrezzature di lavoro come piattaforme di lavoro elevabili (PLE) e carrelli elevatori sono molteplici e possono comportare anche infortuni gravi o mortali. Tra questi vi sono i rischi di ribaltamento, di caduta del materiale e d’investimento, ma anche di cesoiamento, schiacciamento o contatto con parti in movimento. Altri pericoli includono l’incendio, l’esplosione e l’inalazione di gas o fumi di scarico.

 

Tra i vari fattori di rischio è bene poi ricordare i rischi meccanici, derivanti da cattiva conservazione o manutenzione insufficiente. Ci sono anche fattori ambientali da considerare, come le condizioni atmosferiche, le interferenze con altre attività e il rischio di contatto con linee elettriche. Senza trascurare, inoltre, i rischi legati ad errori umani o a carenze organizzative.

 

Vista la frequenza degli incidenti sul lavoro, l'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, come sarà confermato dal futuro “Accordo Unico” in materia di formazione, stabilisce l’obbligo di una specifica abilitazione per l’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili e di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. Come garantire una formazione efficace dei lavoratori per l’uso sicuro di queste attrezzature?

 

Esistono corsi per aiutare i formatori e i consulenti a conoscere queste attrezzature di lavoro, ad approfondirne i rischi correlati al loro utilizzo e a organizzare adeguati percorsi formativi per i lavoratori in conformità con quanto richiesto dalla normativa?

 

I nuovi corsi per migliorare la prevenzione con piattaforme e carrelli

Per supportare formatori e consulenti e migliorare la formazione e la prevenzione nell’uso di queste attrezzature, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza nel mese di novembre 2024 due corsi in presenza:

  • Piattaforme di lavoro elevabili per formatori” (16 ore in presenza) a Poncarale (BS).
  • Carrelli elevatori per formatori” (16 ore in presenza) a

 

I due corsi hanno l’obiettivo di porre le basi per:

  • conoscere gli aspetti principali della normativa riguardante le attrezzature di lavoro;
  • conoscere le attrezzature e i DPI idonei;
  • saper organizzare dei corsi di formazione sulle attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012;
  • saper distinguere ed individuare i contenuti di un modulo giuridico‐normativo, tecnico e pratico.

 

I corsi sono validi come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, formatori qualificati seconda area tematica, coordinatori alla sicurezza, Manager HSE, Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

Si ricorda che la partecipazione al corso non è da intendersi quale abilitazione del docente/formatore secondo i requisiti previsti dall’accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e non consente di rilasciare attestati ai lavoratori che frequentano corsi di formazione riguardanti l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro.

 

Il corso per le piattaforme di lavoro a Poncarale: le informazioni

Il 14 e 15 novembre 2024 l’associazione AiFOS organizza a Poncarale il corso di 16 ore in presenzaPiattaforme di lavoro elevabili per formatori”, presso Sicurlive Group S.R.L., Via Niccolò Copernico 4 a Poncarale (BS).

Il corso è suddiviso in due moduli:

  • Modulo teorico-pratico: 14 novembre 2024, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
  • Modulo pratico: 15 novembre 2024, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 17.00.

 

Il modulo “teorico-pratico” è strutturato sia con una parte di esplicazione teorica dell’attrezzatura che da una parte esperienziale. E verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • presentazione del corso e delle sue finalità
  • tipologie e caratteristiche delle attrezzature
  • principali rischi
  • stabilità, equilibrio, bilanciamento dei carichi
  • manutenzione
  • utilizzo delle esercitazioni e dei filmati nella formazione delle attrezzature di
  • lavoro
  • modalità effettuazione prova pratica

 

Il modulo pratico riguarda l’approfondimento della conoscenza della struttura, dei componenti delle piattaforme di lavoro elevabili e della parte pratica, il rilascio del kit formativo, l’esame finale, il debriefing del corso e il test di verifica dell’apprendimento.

 

Il docente del corso è Giovanni Buffoli, formatore esperto in lavori in quota e Direttore del Centro di Formazione AiFOS Sicurlive.

 

Per poter partecipare è necessario aver frequentato un corso di formazione e addestramento riguardante i DPI di Terza categoria – Lavori in quota, della durata minima di 4 ore.

 

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:

https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/piattaforme-di-lavoro-elevabili-per-formatori

 

Il corso per i carrelli elevatori a Brescia: le informazioni

Il 25 e il 26 novembre 2024 si terrà a Brescia il corso di 16 ore in presenzaCarrelli elevatori per formatori” presso la sede di AiFOS Service in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

 

Il corso è suddiviso sempre in due moduli:

  • Modulo teorico-pratico: 25 novembre 2024, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  • Modulo pratico: 26 novembre 2024, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00.

 

I temi del modulo teorico-pratico sono, come abbiamo visto per le piattaforme di lavoro, relative alle tipologie e caratteristiche delle attrezzature, ai principali rischi, ai problemi connessi a stabilità, equilibrio, bilanciamento dei carichi e manutenzione.

 

Presentiamo, invece, la struttura e gli argomenti del modulo pratico:

  • approfondimento struttura e componenti dei carrelli elevatori
  • approfondimento parte pratica
  • prova della l’attrezzatura
  • rilascio kit formativo e sua spiegazione
  • esame finale
  • debriefing del corso

 

I docenti del corso:

  • Riccardo Foscarini: consulente, docente qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Roberto Catana: formatore e consulente in materia di lavori in quota, sistemi di elevazione ed attrezzature di lavoro specifiche, ai fini della sicurezza.

 

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:

https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/carrelli-elevatori-per-formatori

 

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - [email protected]

 

 

24 ottobre 2024

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

[email protected]

http://www.aifos.it/

Per maggiori informazioni