GUIDA SALUMI D’ITALIA 2025: RICONFERMA PER IL SALUMIFICIO MEC PALMIERI, LA MORTADELLA FAVOLA GRAN RISERVA È IL MIGLIOR SALUME D’ITALIA

L’edizione 2025 della Guida Salumi d’Italia premia Mortadella Favola Gran Riserva del Salumificio Mec Palmieri come Migliore Salume d’Italia; Mortadella Favola Gran Riserva riconfermata anche per i 5 Spilli tra le Eccellenze italiane; Premio speciale a Margherita Palmieri, giovane dell’anno.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Mortadella Favola Gran Riserva del Salumificio Mec Palmieri viene premiato come Migliore Salume d’Italia e si aggiudica nuovamente i Cinque Spilli tra le eccellenze, il più alto riconoscimento assegnato dalla Guida Salumi d’Italia 2025 che recensisce e valorizza il mondo della norcineria e salumeria italiana. 

Ecco le motivazioni al premio: “Il Premio come Miglior Salume d'Italia è stato conferito a Mortadella Gran Riserva perché non si tratta di una comune mortadella. È un salume che incarna il lusso popolare e accessibile, realizzato grazie alla passione e all’amore della famiglia Palmieri e ad un’attenta e scrupolosa selezione delle materie prime. Insaccata e cotta in una sacca di cotenna cucita a mano nella sartoria del Salumificio Palmieri, presenta una sagoma unica e caratteristiche inconfondibili. La cottura in antichi forni in pietra esalta il suo profumo, conferendole un tocco delicato e distintivo. Un'opera morbida e irresistibile, dal gusto raffinato e leggero”.

Premio speciale, come Giovane dell’anno, va a Margherita Palmieri, insieme a Francesco, alla quarta generazione in azienda.

"Sono onorata di rappresentare la mia famiglia in questo importantissimo evento che celebra il settore dei salumi italiani” – commenta Margherita Palmieri, marketing manager del Salumificio. “Condivido questo premio con tutte le persone della nostra azienda poiché i riconoscimenti ottenuti sono frutto del lavoro quotidiano e della passione che mettiamo per offrire prodotti della massima qualità come Mortadella Favola”, conclude Margherita Palmieri.

 Mortadella Favola Gran Riserva, già premiata come Migliore Mortadella d’Italia nelle precedenti edizioni della Guida, è un prodotto d’eccellenza che si distingue per le sue caratteristiche uniche. È la prima mortadella al mondo insaccata e cotta nella cotenna naturale, un brevetto della famiglia Palmieri del 1997. Caratterizzata dall’inconfondibile timbro a fuoco e dalla legatura fatta a mano con corda tricolore, Mortadella Favola Gran Riserva si distingue per la sua qualità, ulteriormente esaltata dalla cottura in forni in pietra. La ricetta, gelosamente custodita dalla famiglia, è preparata con sole nobili carni italiane ed è arricchita con sale integrale dolce di Cervia, aromi naturali e un tocco di miele d’acacia, che donano alla Mortadella Favola Gran Riserva un sapore delicato e inconfondibile.

Mortadella Favola l’Originale del Salumificio Mec Palmieri è un prodotto per tutti, anche per i consumatori affetti da celiachia perché senza glutine, ed è senza lattosio. Quattro le referenze disponibili: Classica, Pistacchio, Gran Riserva e Gran Riserva Pistacchio. La famiglia Palmieri detiene il brevetto originale della cotenna.

La Guida Salumi d’Italia è in italiano e inglese. Nata nel 2013, è la prima guida di settore che ha l’obiettivo di recensire e raccontare la salumeria italiana di altissima qualità. Curata dal Master Sommelier Sabatino Sorrentino, realizzata da esperti del settore, offre una selezione dei migliori salumi provenienti dalle diverse regioni d'Italia, con valutazioni basate su qualità, tradizione e innovazione. Ogni anno, vengono premiati i produttori che si distinguono per l'eccellenza dei loro prodotti. La Guida è un punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore gastronomico. Per maggiori informazioni https://www.guidasalumiditalia.it/

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa