Ecovative apre in Europa un brevetto innovativo per prodotti che non usano plastica

Ecovative è leader mondiale dello sviluppo e scalabilità di tecnologie sostenibili naturali, ricavate dal micelio, la radice dei funghi. . Questo brevetto pionieristico è stato riconosciuto insieme a quello delle batterie agli ioni di litio per il suo contributo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico. . L'obiettivo è incoraggiare per sempre un'innovazione più diffusa di materiali e prodotti senza plastica, combustibili fossili e sostanze chimiche. . Ecovative ha annunciato oggi…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

GREEN ISLAND, N.Y., (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Ecovative ha annunciato oggi l'apertura dell'accesso a un importante brevetto europeo per tutti i privati e le aziende che desiderano utilizzare i suoi materiali a base di micelio MycoComposite™ nelle proprie innovazioni e attività in Europa. Il materiale rinnovabile dell'azienda offre un'alternativa non tossica ed ecocompatibile alla plastica e ad altri materiali derivati dai combustibili fossili.

L'invenzione di MycoComposite di Ecovative consente di realizzare prodotti privi di sostanze chimiche e di altre sostanze tossiche come la formaldeide. Questo brevetto delinea un progetto strategico per la creazione di compositi ecologici e rinnovabili a base di micelio di fungo, offrendo una soluzione promettente per ridurre le emissioni di CO2 in diversi settori industriali e lottare contro la crescente crisi climatica.

"L'obiettivo di Ecovative è sempre stato quello di fornire gli strumenti per una nuova generazione di aziende che comprendono il potenziale della tecnologia al micelio", afferma il co-fondatore e CEO di Ecovative Eben Bayer. "La crescente domanda di prodotti e processi ecocompatibili sta creando nuove enormi opportunità non per reinventare la ruota, ma per cambiare ciò di cui essa è fatta, e siamo entusiasti di osservare la realizzazione di nuove scoperte e soluzioni scalabili realizzate con questa tecnologia versatile, a beneficio dell'Astronave Terra".

Il programma europeo di brevetti aperti per il MycoComposite intende incoraggiare l'innovazione dei prodotti senza plastica. Il brevetto è già utilizzato in tutto il mondo per imballaggi protettivi, materiali da costruzione, architettura e applicazioni innovative che sostituiscono i prodotti petrolchimici. Sono già state utilizzate diverse aziende di successo che utilizzano MycoComposite, in particolare Loop Biotech che produce una popolare linea di bare e urne in micelio.

"Loop Biotech ha vissuto in prima persona l'enorme richiesta di soluzioni innovative ed ecomcompatibili grazie ai materiali di micelio", ha dichiarato Bob Hendrikx, fondatore di Loop Biotech, che utilizza il materiale MycoComposite per produrre bare e urne sostenibili. "Ho fondato questa azienda per aiutare l'umanità a lasciare un'impronta positiva sulla Terra, cosa possibile solo se lavoriamo con gli organismi viventi, come i funghi".

Il forte incremento dell'interesse in Europa per le applicazioni imprenditoriali di MycoComposite lo rende un ambiente ideale per testare il potenziale dei brevetti ad accesso libero e stimolare l'incremento delle innovazioni e delle imprese intorno alla tecnologia dei miceli. Le opportunità di licenza e di partnership di MycoComposite continueranno a essere disponibili anche al di fuori dell'Europa, con il supporto delle strutture all'avanguardia di Ecovative per la produzione di uova e substrati. L'azienda possiede numerosi brevetti e domande di brevetto relativi alla produzione di micelio e allo sviluppo di prodotti a livello globale.

Per saperne di più sul programma di apertura del brevetto europeo MycoComposite e sul suo significato per il futuro della tecnologia del micelio.

Informazioni su Ecovative:

Ecovative è un'azienda di scienza biologica e design che promuove la tecnologia del micelio per trasformare le industrie che usano materiali di alta qualità ed ecosostenibili. Fondata nel 2007, Ecovative rende i materiali e i prodotti a base di micelio commercialmente competitivi e accessibili a tutti. Sfruttando la sua fonderia di micelio, la capacità produttiva dedicata e una serie di partner leader del settore, Ecovative produce materiali migliori per le esigenze di tutti i giorni. Per saperne di più, visitate il sito ecovative.com.

Informazioni su MycoComposite:

MycoComposite è una combinazione di due soli ingredienti, il micelio dei funghi e le fibre vegetali sminuzzate, come la kenaf, gli steli di canapa e altri scarti agricoli di origine vegetale. Il micelio unisce il materiale in un composito naturale che è altamente versatile ed ecosostenibile in una serie di applicazioni. Il processo richiede poca energia e il prodotto finale è al 100% di origine biologica e restituisce i nutrienti alla Terra.