La vision di Alessandro Benetton dietro la trasformazione di Edizione: lo studio di Harvard

Un pool di docenti e ricercatori di Harvard ha studiato il percorso di trasformazione intrapreso da Edizione sotto la guida di Alessandro Benetton, analizzandone aspetti legati al business ma anche alla cultura aziendale.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Alessandro Benetton agli studenti di Harvard: “Il cambiamento non è mai facile ma è proprio nei momenti di trasformazione che si definiscono i valori e la forza di un’organizzazione”.

Alessandro Benetton: la vision dietro il percorso di trasformazione di Edizione al centro di uno studio di Harvard

Edizione è arrivata ad Harvard: lo scorso 8 novembre, Alessandro Benetton ha preso parte all’evento organizzato presso la sede di Boston dell’ateneo per presentare lo studio realizzato da un pool di di docenti e ricercatori che, attraverso una serie di visite e interviste realizzate direttamente sul campo, hanno studiato per oltre sei mesi il percorso evolutivo di Edizione e delle principali realtà del Gruppo portato avanti negli ultimi tre anni. Innovazione tecnologica e sostenibilità sono le direttrici su cui Alessandro Benetton ne ha improntato la crescita, come spiega anche su LinkedIn ai suoi followers: “Parliamo di un processo che negli ultimi tre anni ha ridefinito la nostra cultura aziendale e il nostro approccio all’innovazione e alla sostenibilità. Non è solo una storia di business. Bensì un racconto di discontinuità e di visione. Un racconto che ha visto la nascita di Mundys, la nuova Capo Gruppo delle infrastrutture, il rinnovamento di partnership come quella con Abertis, e la fusione tra Autogrill e Dufry che ha dato vita ad Avolta.
Per sei mesi, i ricercatori di Harvard hanno studiato da vicino la nostra evoluzione, e come vedete dalle immagini ho avuto l’onore di essere invitato a Boston per la presentazione del caso
”.

Alessandro Benetton alla Harvard University: il valore della discontinuità nell’intervento dell’imprenditore

Essere invitato a Harvard è sempre un’occasione speciale. Ma questa volta ha avuto un significato ancora più profondo”: la giornata nel prestigioso ateneo ha risvegliato in Alessandro Benetton ricordi personali che ha voluto anche condividere con i suoi followers su LinkedIn. “Proprio qui, nel 1991, ho conseguito un MBA sotto la supervisione del professore Michael Porter che avrebbe influenzato profondamente il mio approccio strategico da lì ai decenni a venire. Questo legame con Harvard ha infatti plasmato la mia visione orientata alla sostenibilità e alla creazione di valore condiviso, elementi centrali anche nel percorso che abbiamo intrapreso con Edizione”, spiega nel post. Parlando agli studenti, Alessandro Benetton ha ricordato che “il cambiamento non è mai facile ma è proprio nei momenti di trasformazione che si definiscono i valori e la forza di un’organizzazione”.

Per maggiori informazioni