Biasuzzi ottimizza le comunicazioni con la telefonia IP di Wildix

Il gruppo trevigiano unifica il centro prenotazioni per le sue due strutture turistiche in Veneto e in Croazia, grazie alle soluzioni di comunicazione unificata di Wildix.
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Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Il gruppo Biasuzzi, con sede centrale alle porte di Treviso e attività in numerosi ambiti tra cui il turismo, ha adottato la soluzioni di comunicazione unificata di Wildix per tutte le esigenze di comunicazione telefonica dei suoi due villaggi turistici, uno in Italia e uno in Croazia, riscontrando numerosi vantaggi in termini di risparmio nei costi e di flessibilità operativa. L’implementazione delle nuove tecnologie Wildix, società che sviluppa e produce soluzioni hardware e software di comunicazione unificata, in particolare nell’area VoIP, è stata curata da BTA, azienda di Vittorio Veneto con esperienza trentennale nell’ambito delle telecomunicazioni.

Fondato da Giuseppe Biasuzzi, il gruppo omonimo opera in numerosi campi di attività, come le costruzioni edili, l’allevamento di purosangue, le aziende agricole e il turismo. In quest’ultimo ambito la società dispone di due insediamenti turistici affacciati sul Mare Adriatico: il primo, Villaggio San Francesco, è sito a Caorle, in provincia di Venezia, e l’altro, Bi-Village, si trova in Croazia, nella penisola d’Istria. Complessivamente, i due villaggi, che dispongono ciascuno di una superficie di oltre 35.000 ettari e sono in grado di ospitare circa 5-6.000 persone in simultanea, vedono una presenza annuale di circa 550.000 turisti ogni stagione.

L’esigenza principale di Biasuzzi era quella di “creare un unico centro di prenotazioni per entrambe le strutture turistiche, dato che la soluzione di avere due uffici separati si stava rivelando poco flessibile e non più in linea con la crescita del business e delle attenzioni ai clienti”, esordisce Ilenia Cherubin, Direttore Commerciale e Marketing di Biasuzzi – Settore Turismo. Inoltre, era anche necessario creare un collegamento diretto tra i due villaggi turistici e il quartier generale di Biasuzzi sito a Ponzano Veneto alle porte di Treviso. “Dopo aver esaminato le diverse proposte presenti sul mercato, abbiamo scelto le soluzioni di comunicazione unificata su VoIP di Wildix, che ci sono state segnalate dal partner BTA”.

In particolare, sono stati installati due centralini privati IP Wildix modello WGW40, dotati ciascuno di 40 porte di comunicazione: uno per il villaggio in Italia e l’altro per quello in Croazia, che sono stati collegati tra loro con rete di tipo HDSL. Inoltre, sono stati installati apparecchi telefonici Wildix in entrambi i villaggi, mentre in quello sito in Croazia è stato istituito il Centro Prenotazioni unificato. A loro volta, i villaggi sono stati collegati, tramite rete privata VPN, con altre postazioni VoIP al quartier generale di Biasuzzi.

I vantaggi della nuova soluzione di comunicazione targata Wildix sono molteplici: “in primo luogo, va segnalato che i numeri telefonici non sono cambiati, in modo tale che i clienti non hanno dovuto mutare le proprie abitudini – sottolinea Ilenia Cherubin -. Ma soprattutto, con la centralizzazione delle prenotazioni in una sola località, possiamo oggi svolgere tutti i compiti inerenti al booking dei privati e dei tour operator con un numero di risorse che è esattamente la metà di prima, e possiamo quindi dedicare maggiore attenzione ad altre attività rivolte ai clienti”.

Da sottolineare anche l’abbattimento nei costi relativi alle comunicazioni telefoniche che si è avuto proprio per il passaggio delle telefonate allo standard IP, che oltre a consentire maggiore flessibilità, permette anche di risparmiare nelle spese di telefonia. Infine, un ulteriore vantaggio dato dalle soluzioni di telefonia VoIP di Wildix è la possibilità di effettuare analisi sui dati relativi alle telefonate. “Con il nuovo sistema abbiamo oggi a disposizione numerosi dati statistici sulle chiamate, che possiamo analizzare allo scopo di affinare le nostre azioni di marketing: per esempio, possiamo vedere quante delle telefonate in entrata o in uscita si sono tradotte in altrettante vendite. Proprio per questo, tra i nostri progetti per il prossimo anno, stiamo pensando di ampliare le analisi statistiche sulle telefonate, oltre a valutare l’opportunità di dotarci della possibilità di effettuare conference call”, conclude Ilenia Cherubin.

Tutti i marchi citati sono marchi registrati o commerciali di proprietà delle rispettive aziende.

Fondata nel 2005 a Trento, Wildix è attiva nello sviluppo di soluzioni VoIP e di applicazioni di Unified Communication, ovvero la possibilità di comunicare in diversi modi, come voce, dati e testo, attraverso un’unica interfaccia. Wildix fa della Ricerca e Sviluppo uno dei capisaldi delle proprie attività, consentendo di poter proporre al mercato soluzioni e prodotti evoluti e costantemente aggiornati tecnologicamente, configurandosi come soluzioni ideali per gestire la comunicazione nelle realtà di diverse dimensioni, dallo studio professionale alla grande azienda. A oggi, Wildix ha una rete indiretta composta da circa 150 partner certificati e qualificati.

www.wildix.it
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