Play With Food 6 - La Scena del Cibo

Play with Food – La scena del cibo, giunto quest’anno alla sesta edizione, è il primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo. Molte le novità di quest’anno: Play with Food è incluso nel cartellone di ExpoTo con un’ampio programma che spazia comprende artisti, videomaker, fotografi, teatranti, drammaturghi, coreografi, grafici, e creativi di ogni disciplina, provenienti da tutta Italia.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Play with Food – La scena del cibo, giunto quest'anno alla sesta edizione, è il primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, ideato e curato da Davide Barbato e Chiara Cardea.

Molte le novità di quest'anno: Play with Food passa da marzo a ottobre, grazie alla sua inclusione nel calendario ExpoTo 2015, il palinsesto di eventi della Città di Torino legato all'esposizione universale. Inoltre il festival raddoppia la sua consueta durata, da 1 a 2 settimane. Anche quest'anno il programma offre progetti selezionati attraverso un bando d'idee rivolto ad artisti, videomaker, fotografi, teatranti, drammaturghi, coreografi, grafici, e creativi di ogni disciplina, provenienti da tutta Italia.

Il festival – partito da un'idea dei Cuochivolanti, dal 2006 impegnati sul doppio fronte del teatro e della cucina, - nasce nel 2010 con l'idea di dar vita ad un evento multidisciplinare in grado di raccogliere le proposte di artisti capaci di confrontarsi in modo creativo con il tema del cibo, per riportarlo al centro di una riflessione artistica, politica e filosofica, senza trascurare il gioco e il divertimento.

Play with Food 6 inizia mercoledì 7 ottobre nell'insolito studio/loft di Marco Gennaro Architetto, nel cuore di Vanchiglia, con la presentazione del festival e l'inaugurazione della sezione dedicata alle arti visive, che sarà visitabile tutti i giorni del festival fino al 18 ottobre. Protagonisti di questa sezione, che spazia dal video alla pittura al food design, sono gli artisti Federica Bruni (VI), Giorgia Ghione (TO), Paolo Lazzari (TO), Jacopo Valsania (TO) e le londinesi Food for Good, collettivo tutto al femminile che progetta straordinarie e creative soluzioni allo spreco alimentare, e che mostreranno al pubblico il processo di estrazione e tintura di st offe e carta con la possibilità di parteciparne attivamente. La serata sarà accompagnata da un aperitivo a cura di I Binari del Gusto, Cucina-To, Pescheria Gallina, ChialvaMenta, Consorzio dell’Asti DOCG.

Si continua sabato 10 ottobre con il pomeriggio bimbi presso il Circolo dei lettori, per l'occasione andrà in scena Polvere di Spezie di StivalaccioTeatro (VE), allo spettacolo seguirà una piccola merenda curata da Barney's. Si prosegue martedì 13 ottobre da Samo, serata dedicata al teatro, con l'irriverente e spassoso Sweet Dreams di Luigi Ciotta (TO) preceduto da un gustoso aperitivo a cura di Camaleonte Piola, Agrisalumeria Luiset e Samo. Martedì inaugurerà, sempre da Samo, l'installazione video dei Toolbag (VI), che resterà allestita fino a sabato 17. Dalle 22.00 dj-set di ERMES (Trip hop / Blues).

Da mercoledì 14 a venerdì 16 ottobre saranno protagoniste le ormai proverbiali Underground Dinner, cene artistiche e performative realizzate in location inusuali e segrete, che verranno svelate unicamente ai partecipanti. Ciascuna cena sarà firmata da diversi chef e artisti: s'inizia con Cocciniglia, cena cinematrografica del duo Ottaponta (TO), cucinata da Anna Blasco; si prosegue con Menu Musicali, cena performativa di Teatro alla Coque (MI-PC), cucinata da Cuochivolanti; da ultimo, Come l'acqua bolle - ricordi culinari cena performativa di Crossing Changes (RM), cucinata da Cenerentola Prêt-à-Manger.

Sabato 17 si torna da Samo per la chiusura ufficiale del festival: aprirà la serata il debutto assoluto del graffiante spettacolo teatrale La carne è debole di Giuseppe Lanino (MI), performance dedicata al tema degli allevamenti intensivi. L'aperitivo d'apertura sarà a cura di Il Gusto di Carmilla e Samo. Si proseguirà dalle 22.00 con festeggiamenti e dj-set di LOLLONE (Funky / Hip Hop) fino a tarda notte. Domenica 18, alle 10.30 saluteremo il pubblico con l'ormai consueto appuntamento al CineTeatro Baretti: la CineColazione in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio. La colazione sarà a cura di Giuliano Caffè.

Infine, ricordiamo che l'immagine guida è stata ideata dallo studio di graphic design ELYRON. Il videoreportage sarà realizzato da Stille, mentre il fotoreportage sarà curato dal fotografo Alain Battiloro.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa