Movimento Saharawi per la Pace : una azione per la pace e il dialgo
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
ll Movimento Saharawi per la Pace (MSP), in collaborazione con il Centro Africano di Studi Strategici per la Pace (CISPAIX), organizza la Seconda Conferenza Internazionale sul Dialogo e la Pace nel Sahara Occidentale che si terrà il 27-28 ottobre 2023 nella capitale senegalese, Dakar.
Questa conferenza rientra nella missione del Movimento Saharawi per la Pace e nei suoi sforzi per consolidarsi come "terza via" nella ricerca di una soluzione pacifica al problema del Sahara Occidentale e per porre fine alla tragedia che ha colpito i Saharawi per mezzo secolo.
La conferenza sarà un'occasione per promuovere il dialogo saharawi, con la presenza di rappresentanti delle autorità tradizionali, dei leader tribali e della società civile saharawi, anche se è stato esteso un invito ad alcuni leader del Fronte Polisario, anche se è improbabile che partecipino.
È prevista la partecipazione di personalità internazionali, come l'ex Primo Ministro spagnolo, José Luis Rodríguez Zapatero, l'ex Presidente del Burundi, Domitien Ndayizeye, l'ex Ministro della Difesa e del Congresso spagnolo, José Bono, l'ex Ministro degli Affari Esteri del Perù e l'ex consigliere del Presidente della Nigeria, Abdullahi Azucotini, oltre ad altri ex ambasciatori e membri del Parlamento europeo.
Sempre più spesso la stampa locale annuncia che alcune amministrazioni locali hanno svolto o svolgono “gemellaggi” con i campi come quello di Tinduf in Algeria. Luoghi come sottolineato da alcuni deputati europei “le autorità internazionali non possono accedervi” Queste azioni, dettate da spirito di solidarietà e quindi animate da buone intenzioni dovrebbero essere svolte forse con maggiore prudenza riconoscendo anche il lavoro delle organizzazioni del popolo Saharawi che non tende a disgregare le Nazioni
Marco Baratto