Ace Metrix si congratula con i vincitori dei Leoni del Festival della creatività di Cannes, svelando i punteggi ACE e il feedback dei consumatori per le campagne pubblicitarie trasmesse negli Stati Uniti

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

CANNES, Francia, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Ace Metrix™, il nuovo standard analitico per i settori televisivo e dei video, porge i più vivi complimenti ai vincitori dei Leoni del Festival della creatività di Cannes e comunica i punteggi ACE assegnati ai primi classificati, tra cui il vincitore del Gran Premio Axe/Unilever e gli altri vincitori di Leoni Chrysler, Snickers/Mars e Febreze/P&G. Gli spot pubblicitari possono essere visualizzati qui.

Vincitori dei Leoni del Festival della creatività di Cannes

Marchio         Campagna         Punteggio medio Ace
Axe (vincitore del Gran Premio)         “Excite”

607**

Snickers         “Non sei te stesso quando hai fame” (You’re Not You When You’re Hungry)         633
Chrysler         “Nati dal fuoco” (Born of Fire)         591
Febreze         “Felici di respirare” (Breathe Happy)         601

Definizione:il punteggio Ace indica il grado di efficacia di uno spot pubblicitario, valutato in base alla reazione degli spettatori agli spot televisivi nazionali. I rispondenti vengono selezionati casualmente e sono rappresentativi del pubblico televisivo statunitense.I risultati vengono presentati usando una scala da 0 a 950, ove il punteggio viene assegnato in base a criteri di valutazione della creatività quali pertinenza, potere persuasivo, gradevolezza, carattere informativo, attenzione, ecc.

**Punteggio Ace per un pubblico target composto da spettatori di sesso maschile di età compresa tra 16 e 20 anni.

“Crediamo fermamente nel potere delle grandi menti creative; la campagna pubblicitaria degli angeli per Excite di Axe è stata creata da BBH London per conquistare il cuore e la mente dei giovani uomini, obiettivo centrato in pieno come indicano gli elevati punteggi assegnati in merito ad attenzione e desiderio” ha spiegato Peter Daboll, amministratore delegato di Ace Metrix. La campagna di Snickers ‘Non sei te stesso quando hai fame’ di Abbott Mead Vickers BBDO si è meritata un punteggio medio Ace di 633 ed è risultata efficace per aver coinvolto nella trama degli spot pubblicitari personaggi celebri del calibro di Betty White, Rosanne Barr, Richard Lewis e Liza Minelli.”

Il marchio Febreze di Proctor & Gamble ha riscosso ampio successo all’edizione del Festival di Cannes di quest’anno, aggiudicandosi un punteggio medio Ace pari a 601 per la campagna “Felici di respirare” di Grey. Il primo spot di 60 secondi della campagna, in cui Susan e Erica vengono riprese sedute su un divano sporco, si è meritato un punteggio di 619. I commenti testuali dei consumatori mostrano come i medesimi siano riusciti a comprendere l'effettiva efficacia di Febreze grazie alla natura dimostrativa degli spot pubblicitari. Uno spettatore di sesso maschile residente nella regione del Midwest ha dichiarato: “Credo che il messaggio comunicato rimanga impresso. L’ho trovato divertentissimo e estremamente interessante.” Una mamma residente negli Stati Uniti occidentali ha affermato: “Secondo me è uno spot eccezionale. Mi è piaciuta la dimostrazione. L’ho trovato informativo e anche divertente.”

La campagna “Nati dal fuoco” creata da Wieden + Kennedy per Chrysler con Eminem, lanciata durante il Super Bowl del 2011, ha ottenuto un punteggio Ace pari a 591, superando la media di 526 registrata dalle case automobilistiche nel loro complesso. Lo spot fa appello al patriottismo americano, come dimostrato dai commenti di questo padre di 36-49 anni residente negli sud degli Stati Uniti: “Una pubblicità straordinaria: sono così contento che gli Stati Uniti abbiano ancora voce in capitolo nel settore delle auto di lusso; mi dà la sensazione che acquistare un veicolo qui eserciti un impatto diretto sulle nostre vite di americani e sull’economia nazionale.

Tutti gli spot pubblicitari statunitensi possono essere visualizzati all’indirizzo https://www.acemetrix.com/spotlights/events/cannes-2012/.

Informazioni su Ace Metrix

Ace Metrix, il nuovo standard analitico per il settore televisivo, è dedita alla ricerca delle soluzioni migliori, più veloci ed economiche per valutare gli spot pubblicitari in un contesto competitivo. Grazie alla piattaforma LIVE™ di Ace Metrix, le aziende possono ora accedere a dati aggiornati e utili, ovunque e in qualsiasi momento lo desiderino, a garanzia dell’ottimizzazione in tempo reale delle proprie campagne pubblicitarie. Abbinando tecnologie d’avanguardia a una metodologia in attesa di brevetto, Ace Metrix sta rivoluzionando il modo in cui le agenzie pubblicitarie valutano se stesse e la concorrenza. Ace Metrix è una azienda privata che si avvale del sostegno di importanti società di investimento in capitali di rischio e imprese leader del settore come Hummer Winblad Venture Partners, Palomar Ventures, Leapfrog Ventures, e WPP.

Nota: Ace Metrix non è uno sponsor ufficiale del Festival di Cannes Lions né partecipa al processo di selezione, valutazione e assegnazione dei punteggi.

Seguite Ace Metrix su Facebook all’indirizzo AceMetrixInc e su Twitter all’indirizzo #Ace_Metrix.

Ace Metrix, Ace Metrix LIVE™, Ace Metrix PRE™, Ace Metrix MOBILE™, Ace Metrix TARGET™, Ace Score™ e rispettivi loghi sono marchi commerciali di Ace Metrix, Inc. Tutti i diritti riservati.