Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

Citra Vini protagonista della giornata “Oltre la notte dei Ricercatori Abruzzo 2014 – Destinazione EXPO 2015”

L’azienda vitivinicola ortonese per il secondo anno consecutivo sostiene la manifestazione a cui ha partecipato anche il Ministro Mauro Martina
Ortona, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Scoprire le eccellenze del vino abruzzese con una degustazione fuori dagli schemi, in un divertente mix tra gioco e formazione. È l’atelier tematico “Dalla terra a…”, proposto da Citra Vini in occasione di “Oltre la Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014 - Destinazione EXPO 2015”, l’iniziativa che si è svolta ieri presso l’Officina Storica Ferrovia Sangritana. All’evento, promosso dall’Unione europea, ha partecipato Maurizio Martina, Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali nonché delegato del Governo per l'Expo Milano 2015.

Citra Vini, sponsor della giornata, è stata in primo piano con una serie di appuntamenti per tutta la durata dell’evento. Primo fra tutti l’atelier tematico “Dalla terra a…”, un percorso ludico, informativo e interattivo, organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “Ridolfi” Scerni. Gli ospiti sono stati guidati dall’enologo Lino Olivastri in un originale percorso sensoriale alla scoperta delle migliori etichette di Citra.

L’azienda di Ortona ha anche offerto insieme a RED Scuola di cucina l’Aperitivo Musicale e lo show cooking di gastronomia e pasticceria realizzato, invece, grazie al contributo di GAL Maiella Verde, GAL d’Abruzzo e Polo Agire. Infine, a conclusione della giornata, Citra ha proposto una selezione dei propri vini per il tradizionale brindisi di mezzanotte. Durante i vari appuntamenti, l’azienda vitivinicola di Ortona ha offerto in degustazione alcuni dei vini di punta della sua filiera. Le oltre 500 persone presenti hanno assaggiato, durante l’atelier tematico, l’aperitivo a km Abruzzo e il brindisi conclusivo, alcuni dei migliori vini Citra come il Palio Montepulciano, il Cerasuolo Omen, il Quoque, l’Aulicus e altre bottiglie appositamente selezionate.

A poco più di un mese dal successo del primo appuntamento dedicato alla Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014, dedicato alla filosofia e la terra, un’altra entusiasmante giornata ha coinvolto, dunque, studenti, ricercatori e imprenditori in un turbinio di appuntamenti davvero speciali. “Oltre la Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014 - Destinazione EXPO 2015” è il titolo dell’iniziativa che ha offerto agli ospiti performance, atelier tematici, un aperitivo a km Abruzzo, installazioni, concerti e persino un concorso fotografico.

All’Expo è stata dedicata la conferenza “Verso Expo 2015” a cui hanno partecipato, tra gli altri, Camillo D’Alessandro, delegato regionale Expo 2015 e Dino Pepe, assessore regionale Agricoltura.
È seguito il Non convegno dal titolo “Il Futuro e la Terra” in cui il Ministro Martina ha risposto alle domande dei giovani imprenditori agricoli, studenti, rappresentanti Coldiretti e persone che hanno partecipato al concorso di idee "Una domanda per il ministro" proposto nelle oltre 80 videointerviste realizzate nell'ultima settimana. Il dibattito è stato condotto da Paolo Poggio di “Rai News 24”.

La Notte dei Ricercatori è promossa sin dal 2005 dalla Commissione Europea per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, far scoprire la scienza in maniera ludica e stimolare l’interesse per le professioni nel campo della ricerca, un altro interessante evento.

Citra Vini è la principale realtà vitivinicola in Abruzzo. Fondato nel 1973, raggruppa 9 cantine e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra seleziona la qualità migliore per una produzione complessiva di 18 milioni di bottiglie l’anno.
Per ulteriori informazioni stampa: HAIKU RP, tel. 02.4351 1671

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Simone Iemmolo
 Haiku Rp (Leggi tutti i comunicati)
Via G Rasori 9
20145 Milano Italia
simone.iemmolo@haikurp.it
Allegati
Non disponibili