Come Trovare Lavoro: Guida Completa

Abbiamo deciso di realizzare questa corposa Guida sulla ricerca del Lavoro che raccoglie tutti i consigli e le nostre esperienze in tanti anni nel settore delle risorse umane. Perché se è vero che ci sono diversi articoli del genere sul web, la verità è che quasi nessuno spiega un metodo chiaro da seguire, cosa che vogliamo cercare di fare noi di Posizioni Aperte.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

In tanti ci scrivete chiedendoci semplicemente come trovare lavoro? Una domanda semplice per una risposta più che complessa. Tuttavia, si possono correggere dei piccoli errori e migliorare facilmente il proprio approccio verso il lavoro riuscendo a proporsi in maniera migliore. E spesso basta questo per trovare il lavoro dei sogni.

Come iniziare una Ricerca di Lavoro

Dare il via a una ricerca di lavoro o cercare di ridare energia a una ricerca esistente può sembrare un po’ scoraggiante. Ma avere a portata di mano una check list che ti ricorda cosa fare e cosa non fare può rendere l’intero processo molto più semplice. Quindi, diamo uno sguardo approfondito a tutto ciò di cui avrai bisogno per farti assumere in quella posizione di lavoro che desideri tanto.

Aggiornare il Curriculum

Prima di aggiornare il tuo curriculum e iniziare a candidarti per le opportunità di lavoro del momento, devi prima capire cosa stai cercando. Speri in una maggiore responsabilità lavorativa, in un Ruolo migliore perché ti senti in grado di farlo? Muori dalla voglia di lavorare per un’azienda particolare? O vuoi solo lavorare più vicino a casa per stare più con i bimbi? Prendersi del tempo per identificare i propri obiettivi (grandi e piccoli) ti aiuterà a individuare le tipologie di lavoro che dovresti prendere di mira.

Ti senti bloccato e non riesci ad andare avanti? Prova a classificare questi cinque fattori chiave in ordine di importanza:

• Cultura aziendale
  • Opportunità di crescita
  • Stipendio sicuro
  • Stabilità
  • Livello di responsabilità
  • Vicinanza a casa
  • Maggiore tempo libero

Lettera di Presentazione

Se apprezzi la stabilità sopra ogni altra cosa, una startup potrebbe non essere la soluzione migliore per te. Al contrario, se la cultura aziendale e le opportunità di crescita sono in cima alla tua lista, una società ben consolidata probabilmente non è una combinazione perfetta.

Comprendere le specifiche responsabilità quotidiane che vorresti avere sarà anche essenziale quando inizi ad aggiornare il tuo curriculum, quando riscrivi la lettera di presentazione e profilo Linkedin. Prova a chiederti cosa ti è piaciuto fare di più durante la tua carriera e cosa preferiresti non fare mai più. Questo esercizio dovrebbe aiutarti a immaginare più chiaramente il tuo ruolo ideale.

Infine, prova a sfogliare gli annunci di lavoro per i diversi tipi di ruoli che stai considerando. Trovi le responsabilità descritte interessanti ed eccitanti o noiose e noiose? Prendi nota dei compiti che più ti interessano e tienili a mente quando inizi a cercare e leggere le descrizioni dei lavori.

Check List del Curriculum

Quando un potenziale datore di lavoro guarda il tuo curriculum, dovrebbe capire immediatamente che tipo di posizione stai cercando e come la tua esperienza si allinea alle sue esigenze. Dovrebbe anche essere in grado di individuare facilmente i tuoi più grandi successi: insomma hai bisogno di aver scritto un curriculum efficace e chiaro.

È importante non elencare semplicemente le tue responsabilità passate: vuoi che il tuo curriculum racconti una storia avvincente di ciò che hai realizzato e di come la tua esperienza si tradurrebbe in un nuovo ruolo. Ad esempio, se hai intenzione di candidarti per opportunità di assistente esecutivo che richiedono un’ampia pianificazione, assicurati di evidenziare la tua esperienza nella gestione di pianificazioni.

Ricorda che non basterà fare un Curriculum per ogni lavoro al quale vorresti candidarti, ma dovrai realizzare un CV e una Lettera di Presentazione ad hoc per ogni ruolo a cui ti candidi per assicurarti di presentare la tua esperienza più pertinente. Avere più bozze già pronte in word ti aiuterà a velocizzare il processo.

I social media possono anche avere un impatto positivo sulla tua ricerca di lavoro. Se speri di gestire comunità online, lavorare nelle pubbliche relazioni o nel marketing o essere uno scrittore, pubblicare regolarmente contenuti interessanti, professionali e relativi al settore è un ottimo modo per farti notare e mostrare le tue abilità.

Organizza le risorse per cercare lavoro

Identificare le risorse per la ricerca di lavoro è un passaggio cruciale in questo processo. Esistono tantissimi modi per trovare nuove opportunità, ma i più comuni sono le bacheche di lavoro, le pagine aziendali, le agenzie di reclutamento e il networking, oltre ovviamente a PosizioniAperte.com. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno:

Bacheche di lavoro

Si tratta di siti Web o app che presentano una varietà di offerte di lavoro, spesso di piccole aziende (Subito.it, Bakeka, Portaportese, ecc) o di multinazionali (Google Jobs, .

Pagine Lavora con noi delle aziende

Fare un elenco delle aziende per cui ti piacerebbe lavorare e andare direttamente ai loro siti Web è un altro ottimo modo per trovare nuove opportunità. Ti basterà digitare ‘nome azienda lavora con noi‘ su Google, oppure dare un’occhiata alle centinaia di aziende che abbiamo recensito nella sezione Risorse.

Agenzie interinali

Le Agenzie Interinali sono aziende indipendenti che abbinano persone con posizioni aperte presso le aziende clienti. Potrebbero non essere per tutti, ma di solito hanno il polso su com’è al momento il mercato del lavoro e possono fornire suggerimenti utili sul tuo curriculum e sulle capacità di colloquio.

Organizza la ricerca con metodo

I sistemi di tracciamento dei candidati (detti anche algoritmi o bot) sono la rovina dell’esistenza di molti candidati in cerca di lavoro. Se il tuo curriculum non ha la formattazione o le parole chiave giuste, potresti essere escluso prima ancora che una persona reale metta gli occhi sulla tua candidatura. Per fortuna, ora le persone hanno a disposizione molte risorse per lo screening. Siti come Cv Wizard ti consentono di confrontare il tuo curriculum con un annuncio di lavoro specifico per vedere come i tuoi contenuti corrispondono, mentre Resume esegue la scansione del tuo curriculum per verificarne la compatibilità con la maggior parte dei software delle aziende.

Preparati per il Colloquio

I reclutatori ricevono centinaia di candidature ogni giorno, quindi avere le giuste competenze per un determinato lavoro potrebbe non essere sufficiente per farti notare. Entrare nel loro radar aumenterà notevolmente le tue possibilità di ottenere un colloquio. Trovare una grande opportunità, personalizzare il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione e inviare la tua candidatura sono ovviamente parti essenziali del processo. Ma non fermarti qui.

Sentirti ben preparato e sicuro delle tue capacità di colloquio (anche online) avrà un enorme impatto sul tuo successo. Arruolare un amico o un collega fidato per aiutarti a esercitarti a rispondere ad alcune delle domande più frequenti del colloquio è un ottimo inizio, ma ti consigliamo di assicurarti di selezionare ciascuno dei seguenti elementi dalla tua lista prima di ogni colloquio:

• Rivedi attentamente la descrizione del lavoro
  • Sviluppare una solida comprensione di ciò che fa l’azienda
  • Ricerca notizie rilevanti del settore e dell’azienda
  • Esercitati a spiegare la tua esperienza in poche parole
  • Esercitati a spiegare come la tua esperienza completerà questo ruolo
  • Scegli domande pertinenti e coinvolgenti da porre
  • Ricerca i tuoi intervistatori: controlla la loro biografia aziendale o i profili LinkedIn
  • Ricerca il codice di abbigliamento dell’organizzazione e seleziona un abito che rifletta la cultura aziendale (non indossare un completo da lavoro per una startup o jeans per uno studio legale!)
  • Per le interviste telefoniche , assicurati un posto tranquillo dove parlare (con un’ottima ricezione o, ancora meglio, un telefono fisso!)
  • Per le video interviste , metti in scena lo sfondo della stanza in cui ti troverai
  • Per i colloqui di persona, prendi provvedimenti per assicurarti di arrivare presto (da cinque a 10 minuti vanno bene), ma non troppo presto
  • Preparati a rispondere alle domande sulla tua disponibilità ad iniziare un nuovo lavoro

Potresti anche pensare di fare un breve corso o webinar incentrato sul parlare in pubblico: ti aiuterà quando ne avrai l’occasione.

Stipendio

Sapere quanto valgono le tue capacità, competenze ed esperienza aumenterà la tua fiducia durante una negoziazione. La ricerca di stipendi comparabili per ruoli simili nel tuo settore dovrebbe darti una solida idea dello standard del settore. Identifica l’importo minimo che ti renderebbe felice, ma non aver paura di chiedere di più.

Benefit

In genere, l’offerta di vantaggi aziendali non è molto negoziabile, ma ciò non significa che non dovresti essere preparato con un elenco di aspettative. Chiedi informazioni sulle assicurazioni mediche, dentistiche e oculistiche, partecipazione agli utili e benefici per il benessere in modo da avere un quadro completo di ciò che otterrai.

• Cambiare Lavoro: la Guida
  • Come Presentarsi ad un Colloquio di Lavoro