Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 6 maggio 2022

Il primo della serie lo conquista Francesca Seu (Muravera TT) nel singolo femminile under 15. La giovane sarrabese (reduce dal bronzo nel doppio con il suo compagno di scuderia Emanuele Cuboni e dall’esperienza con la nazionale giovanile al WTT Youth Contender Linz in Austria)
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

SERIE C VETERANI: IL DECIMOMANNU SUL TETTO DELLA SARDEGNA

Ha saputo sfruttare nel migliore dei modi il fattore casa, anche se non partiva come favoritissima. Il Tennistavolo Decimomannu trionfa nel concentramento finale che assegnava il titolo regionale dei veterani e contemporaneamente l’accesso ai play off nazionali che si disputeranno il mese prossimo a Terni.

All’appuntamento nei locali delle scuole in via Eleonora d’Arborea non si presenta il Tennistavolo Sassari, leader del girone A, perché carente dell’organico essenziale e quindi la competizione si riduce ad un tutti contro tutti tra Guilcier Ghilarza Bureco (leader del girone B), TT Carbonia e Tennistavolo Decimomannu rispettivamente prima del girone C e migliore seconda dei tre gironi. Dopo una lunghissima e appassionante serata da alti contenuti atletico-agonistici, la formazione composta da Marco Verminetti, Marco Saiu e Italo Fois predomina su entrambe le partecipanti che hanno tenuto sempre in bilico i risultati.

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI: SALGONO SUL PODIO FRANCESCA SEU, LAURA ALBA PINNA ED EVA MATTANA

Ancora soddisfazioni per il vivaio sardo che a Terni, nel corso dei Campionati Italiani Giovanili maschili e femminili riservati agli under 15 e under 13 si mette in mostra con altri tre bronzi.

Il primo della serie lo conquista Francesca Seu (Muravera TT) nel singolo femminile under 15. La giovane sarrabese (reduce dal bronzo nel doppio con il suo compagno di scuderia Emanuele Cuboni e dall’esperienza con la nazionale giovanile al WTT Youth Contender Linz in Austria), si approccia alla manifestazione individuale non subendo alcun set nelle tre gare del girone e poi prosegue nel tabellone ad eliminazione diretta imponendosi col massimo scarto su Ingravalle e Filippi. Una volta arrivata in zona medaglia si arrende a Giulia Varveri 3-0.

Il percorso nel singolo under 13 femminile di Laura Alba Pinna (Tennistavolo Sassari) è contrassegnato da tre successi nella fase a gironi, compreso quello su Eva Mattana della Muraverese con la quale si aggiudicherà la terza piazza nel doppio under 13 femminile. Quando comincia la fase ad eliminazione diretta, la turritana va direttamente ai quarti dove liquida in quattro parziali Melissa Oprandi. Nel match che potrebbe valere la finalissima, Laura Alba si arrende in quattro set a Marina Misceo.

 

 

GLI ALTRI RISULTATI

 

Sul pianeta under 15 maschile il lanuseino Emanuele Cuboni (Muravera Tennistavolo), dopo aver ottenuto il pass alla seconda fase come secondo, elimina Francesco Torti ma ai quarti frena bruscamente al cospetto di Andrea Garello. Anche Manuel Broccia del TT Guspini guadagna l’accesso al tabellone ma viene subito estromesso da Gabriele Bianchi. Non superano la fase del Criterium Filippo Picciau (Marcozzi Cagliari) e Christian Liscia (Tennistavolo Guspini). Il suo compagno di squadra Luca Broccia, impegnato nell’under 13 maschile, supera il girone come secondo e negli ottavi espelle Nicolò Santandrea. Lo stop arriva al cospetto di Nicholas Fama’. Il marcozziano Zemgus Lai approda ugualmente al tabellone ma si incaglia subito con Gabriele Mutti. Non vanno oltre i Criterium Varis Lai (Marcozzi) e Simone Cocco (Muraverese).

Nell’under 13 femminile Maria Laura Mura (Tennistavolo Sassari) e Sara Floris (Torrellas Capoterra) si stoppano alle fasi del Criterium.

Quanto ai doppi, nel maschile under 15 Broccia/Cuboni dicono addio già al primo turno dell’eliminazione diretta. L’under 13 vede l’eliminazione al primo turno del tabellone i doppi misti Zemgus Lai/Mattana e Luca Broccia/Pinna. Mentre si fermano ai gironi tutti gli altri: Varis Lai/Mura, Cocco/Floris. Stessa sorte anche per il doppio femminile Mura-Floris.

CAMPIONATI PARALIMPICI A SQUADRE: I VERDETTI DELLA FASE REGOLARE

Il movimento paralimpico isolano conclude un anno interlocutorio dove ha incrementato le presenze e la mole d’esperienza, ma non ha fatto registrare exploit degni di nota, come quello ottenuto lo scorso anno dalla Muraverese che vinse lo scudetto nella A1 riservata al gruppo 6-10 degli atleti in piedi. Per il club sarrabese, dopo il concentramento svoltosi a Mazzano (Brescia) si registra un quinto posto e forse qualche recriminazione. Nello stesso campionato ha partecipato anche La Saetta Quartu che ha terminato l’esperienza classificandosi all’ultimo posto ma senza alcun muso lungo.

Il neopromosso Tennistavolo Norbello, abbandona fugacemente la massima serie della serie A1 classe 1-5 riservata agli atleti carrozzati ma a Messina evidenzia interessanti miglioramenti.

Scendendo di una categoria, nella A2 gruppo 1-5 (girone B) spicca il terzo posto del Tennistavolo Sassari B che sullo Stretto conta un successo ai danni del Tennistavolo Quartu che in classifica precede il fanalino di coda Libertas Ping Pong Monterosello. Poco sopra di loro termina a 4 punti il Tennistavolo Sassari A di Maurizio Scanu e Giuseppe Demontis

Nel gruppo 6-10 le due sarde presenti si ritrovano in fondo alla graduatoria a zero punti, sebbene il Tennistavolo Norbello abbia superato nello scontro diretto in Sicilia il Tennistavolo Sassari di Lorenzo e Gianni Sanna; infatti aveva due punti di penalizzazione.

FASI NAZIONALI: WEEK END DA PLAY OFF

Arriva la tre giorni della verità per le squadre sarde, militanti nei campionati a squadre più importanti a livello nazionale.

Quelle che ruotano nell’orbita di via Crespellani a Cagliari hanno l’impegno più sfarzoso, in quanto si giocano l’accesso alla finale scudetto. La Marcozzi, quattro titoli in vetrina, l’ultima volta che entrò a far parte della top four fu nell’annata agonistica 2015/16. L’impegno non è tra i più semplici, visto che affronterà in una sfida secca a Messina (domenica 8 maggio alle 17:00) la locale Top Spin, seconda classificata con ben dieci punti in più rispetto al club campidanese dopo la regular season.

Sul fronte femminile, le “sorelle” del Quattro Mori giocheranno venerdì 6 maggio sul campo delle campionesse d’Italia in carica, attualmente imbattute, del Castel Goffredo. Con inizio alle 18:00 daranno vita alla loro prima storica incursione nelle semifinali tricolori.

Per evitare il baratro della retrocessione, il Tennistavolo Norbello, sia maschile, sia femminile, dovrà buttarsi in una mischia composta da pari ruolo e realtà reduci dalla prima fase in A2, compresi il Tennistavolo Sassari e il Muravera TT. I maschietti giallo blu sono compresi in un girone a quattro proprio con il team turritano, secondo classificato nel girone B in A2: si affronteranno sabato 7 maggio a Terni con inizio alle 17:00. Tre ore prima i guilcerini esordiranno contro il Reggio Emilia (A1), mentre il Tennistavolo Sassari si misura con il Frandent Group Torino, secondo classificato nel girone A della A2. Il terzo e ultimo turno si gioca domenica mattina con inizio alle 10 con le seguenti sfide: Reggio Emilia – Tennistavolo Sassari e Tennistavolo Norbello - Frandent Group Torino. Salgono o rimangono in A1 le prime due classificate.

I play out femminili prevedono due gironi da tre squadre ciascuno. Il Tennistavolo Norbello è incluso nel primo, mentre il Cortemaggiore nell’altro. Le restanti quattro formazioni, che hanno vinto i gironi di A2, saranno suddivise nei due raggruppamenti in base alla formula dello snake system completo, con riferimento alle tre migliori atlete presenti in sede di gara. Al termine, le squadre prima e seconda classificate di ogni girone saliranno (o resteranno) in serie A/1 femminile.

SERIE B VETERANI: SANTA TECLA NULVI AVIS PIGLIATTUTTO

(a cura di Francesco Ara)

Dopo il primo concentramento disputatosi a novembre a Roma, il campionato di serie B veterani girone F si conclude con il secondo ed ultimo concentramento ospitato dal Santa Tecla, a Nulvi, nella data del Primo Maggio.

Dopo il ritiro della Castello di Roma le squadre in gara restano il TT Maccheroni (Roma), la Libertas Siena, il TT Sassari, il TT Guspini e il Santa Tecla Nulvi.

La nostra squadra, composta dalla coppia Giancarlo Carta - Lusiano Perez, era al comando della classifica dopo le tre vittorie ottenute a Roma su Castello, Sassari e Guspini, e partiva quindi con buone chances di strappare il pass per i play-off, anche se le due sfide di giornata contro Maccheroni e Siena si prospettavano insidiose.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti siamo sicuramente molto soddisfatti: Giancarlo e Lusiano hanno dominato il campionato superando senza troppi problemi tutte le cinque squadre avversarie e perdendo appena un incontro (il doppio contro Sassari). A Rimini non sarà semplice poiché negli altri giorni ci sono diverse squadre insidiose, ma siamo comunque fiduciosi di poter far bene!

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]