Come isolare la casa dal freddo dell’inverno

Come fare per isolare la casa dal freddo? Ecco alcune soluzioni ed indicazioni da tenere a mente
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Vivete in una casa vecchia e piena di spifferi? Il vostro portafoglio si sta svuotando per sostenere le spese per il riscaldamento? Volete ridurre le emissioni di CO2? Il vostro obbiettivo è sempre lo stesso: rientrare in casa dopo una gelida giornata invernale e sentirvi avvolti in quel calore confortevole e rigenerante.

Se far controllare la caldaia e impostare il termostato alla giusta temperatura non è sufficiente, come fare per isolare la casa dal freddo? Ecco diverse soluzioni e qualche trucchetto che potrebbero fare al caso vostro!

Sostituire i vecchi serramenti con i moderni infissi in PVC

Nonostante spesso siano sottovalutati, gli infissi sono la prima cosa da tenere in considerazione per proteggere la casa dalle temperature meno favorevoli. Come scegliere la tipologia che garantisca un sufficiente isolamento termico e un’alta efficienza energetica? Il PVC potrebbe fare al caso vostro. È un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali che offre un totale isolamento dal freddo umido in inverno e dal caldo torrido in estate. Gli esperti Oknoplast sono riusciti a sviluppare un sistema unico e brevettato per applicare Aerogel ai serramenti, creando Winergetic Premium Passive, la prima finestra in PVC in grado di raggiungere un isolamento termico davvero incredibile, adatto anche per l’edilizia passiva (Uw = 0.6 W/m2K).

Preparare le vecchie finestre all'inverno

Per evitare le dispersioni di calore è necessario che i vostri serramenti siano dotati almeno di doppi vetri. Se così non fosse vi suggeriamo vivamente di porre riparo a questa situazione, valutando l’acquisto di nuovi e moderni infissi che siano dotati almeno di doppia vetrocamera in grado di garantire un buon isolamento. Se invece la vostra casa è ubicata in una zona particolarmente esposta a rigide temperature, potreste aver bisogno di una maggior protezione dal freddo, a tal proposito ricordate che in commercio si trovano soluzioni dotate anche di tripli o quadrupli vetri (è questo il caso di Winergetic Premium Passive). Per isolare a dovere la vostra casa è di fondamentale importanza controllare anche lo stato diguarnizioni, cardini, maniglie, serrature e cerniere. 

Come combattere gli spifferi

Purtroppo l’aria fredda entra da tutte le piccole fessure e non solo da quelle delle finestre; una buona parte degli spifferi proviene anche da sotto la porta. Per limitarli occorrono piccoli accorgimenti. Una soluzione che spesso e volentieri risolve il problema è l’applicazione di para spifferi: questi bloccano ogni ingresso al freddo mantenendo un accogliente tepore in casa. In commercio sono presenti profili adesivi in gomma e spugna che, grazie alla loro parte adesiva, risultano di facile applicazione sulle superfici di chiusura di porte e finestre. Se siete però amanti del “fai da te” potete cimentarvi e sbizzarrirvi nella realizzazione di veri e propri complementi d’arredo per la vostra casa.

Tapparelle e cassonetti in PVC

Anche le tapparelle contribuiscono a rendere la vostra casa calda e il vostro portafoglio un po’ meno sgonfio: per esempio quelle in PVC garantiscono un isolamento termico davvero elevato. Ma non è tutto. Anche il cassonetto gioca un ruolo fondamentale nello schermare le vostre case dal freddo invernale ed evitare inutili dispersioni di calore. È importante verificare che non presentino spifferi e che siano sufficientemente coibentati. I cassonetti in PVC Oknoplast sono completamente rivestiti internamente con pannelli isolanti di 30 mm di spessore in grado di raggiungere sorprendenti parametri termici e isolare così la vostra casa dal freddo (migliorando il risparmio energetico della vostra abitazione) e dai rumori esterni.

 

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

Luca Merlo
 Seowebconsulting (Leggi tutti i comunicati)
Via Giacomo Matteotti,3
35045 Ospedaletto Euganeo
[email protected]
3492967861