Carrier Ethernet continua a crescere

Infonetics Research ha rilasciato la seconda edizione della ricerca biennale sul mercato degli apparati Carrier Ethernet, secondo la quale la crescita del fatturato complessivo arriverà a 34 miliardi di dollari entro il 2013. Carrier Ethernet viene usato per il trasporto tra i servizi dati, le interconnessioni tra i router all'interno dell'azienda, le dorsali delle reti mobili, le reti a banda larga e le reti ottiche, e per i servizi.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) La crescita è legata soprattutto alla migrazione delle reti IP verso le tecnologie di nuova generazione, legate a una richiesta crescente di ampiezza di banda dovuta alla diffusione dei contenuti multimediali. I progetti di trasformazione delle reti IP dipendono da IP, MPLS ed Ethernet, e passano gradualmente al trasporto Ethernet da quello SONET/SDH. La maggior parte degli investimenti riguarda router, CES e apparati ottici, mentre i prodotti Ethernet a microonde sono quelli che crescono di più perché vengono utilizzati per le dorsali mobili.
"Nei 5 anni che passano tra 2009 e 2013, i service provider spenderanno un totale di 146 miliardi di dollari in apparati Carrier Ethernet, con una crescita media del 13,5%", afferma Michael Howard, Principal Analyst di Infonetics Research per le reti dei carrier e dei data center. "Gli investimenti crescono più rapidamente del CAPEX generale del comparto telecom, per cui Carrier Ethernet è una delle aree trainanti, e una delle poche che non risentono degli effetti della crisi economica".
Carrier Ethernet non richiede nessun tipo di modifica a reti o apparati di rete, usa le normali connessioni, è più efficiente dei tradizionali servizi WAN, nei confronti dei quali fornisce maggiore ampiezza di banda a costi più competitivi e permette di usare il servizio di rete più adatto per la maggior parte delle applicazioni.
Giovanna Benvenuti
 Quorum Pr Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via M.Gioia 82
20125 Milano Italia