mcT Safety & Security: ottimi risultati. Appuntamento a novembre 2015 per la terza edizione

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è chiusa con riscontri più che positivi la seconda edizione di mcT Safety & Security, mostra convegno dedicata alle soluzioni e alle tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nei contesti industriali a elevata criticità, per prevenire scenari incidentali e assicurare la corretta operatività negli stabilimenti, svolta il 27 novembre a Milano.

Oltre 1.000 sono stati gli operatori specializzati intervenuti all'evento di Milano, che hanno potuto assistere ai diversi momenti formativi, oltre che visitare l’offerta espositiva in cui le aziende partecipanti hanno proposto le loro eccellenze e innovazioni.
Un ottimo risultato per la giornata, organizzata da EIOM e dedicata a tutti gli operatori specializzati quali responsabili della sicurezza, responsabili manutenzione, progettisti, responsabili di stabilimento, tecnici, buyer, consulenti e molti altri.

La seconda edizione di mcT Safety & Security è stata inoltre arricchita dalla concomitanza con la sesta edizione di mcT Petrolchimico - consolidato appuntamento annuale e vero riferimento per tutti gli operatori professionali impegnati nel settore Oil & Gas, e dalle due sessioni congressuali mattutine in parallelo che anno favorito la visita e la nascita di nuove e interessanti sinergie.

“Soluzioni per la security e safety nei contesti industriali ad alta criticità” è stato il titolo del convegno mattutino organizzato da AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) e seguito con interesse dagli operatori, in cui sono state affrontate tematiche di stretta attualità, che hanno spaziato dagli aggiornamenti normativi, alle riflessioni sulle tecnologie per la sicurezza negli impianti, fino alla presentazione di case history di successo grazie al coinvolgimento delle principali aziende del settore. La sessione è stata aperta dall’intervento di Giovanni Amendiolia (Cons. Naz. AIAS, Coordinatore Comitato prevenzioni infortuni e sicurezza attrezzature CTS. Membro Commissione Sicurezza UNI) che ha introdotto alle precauzioni di sicurezza negli impianti ad alta criticità e alle tecniche di manutenzione di primo e secondo livello; Christian Hörnkvist (Sandvik) ha presentato l'interessante al caso applicativo sui benefici della sicurezza; Francesco Celante (ROTAS Italia) ha illustrato il “Real Time Location System” sistema di comunicazione efficiente per la localizzazione e la sicurezza negli impianti. La mattinata è continuata poi con l'approfondimento di Giancarlo Bianchi (Presidente AIAS, Presidente CIIP, Treasurer & Former Chairman Enshpo) sulle figure professionali nel settore security; Paolo Corbo (Voltidea srl Rezzato) ha invece introdotto la direttiva ATEX relativa alla protezione degli impianti.

Ha riscosso molta attenzione anche la sessione “Cyber Security negli Impianti di Processo” e organizzata da ANIPLA (Associazione Nazionale per l'Automazione), in cui sono state presentate le migliori soluzioni dei sistemi di controllo industriale al fine di ridurre il rischio di intrusioni e manomissioni e aumentare la sicurezza delle infrastrutture critiche di produzione. Tra gli approfondimenti ricordiamo l'intervento sulle tendenze attuali relative alla gestione della Cyber Security negli impianti di processo, proposto da Alessio L.R. Pennasilico (Clusit); Toto Zammataro (Intellium Group) ha presentato i principi, le regole e le procedure per la gestione della Cyber Security; Andrea Carcano (Nozomi Networks) ha illustrato invece “l’anatomia” di un Cyber Attack. La mattinata è poi continuata con alcune esperienze di successo presentate da alcuni protagonisti del settore, Enzo Maria Tieghi (Servitecno) è intervenuto con un approfondimento sui sistemi di protezione contro gli attacchi informatici negli impianti di processo; Pasquale Paolone (PAS) ha esposto la Configuration Management per i sistemi di controllo; Luca Zappaterra (Siemens) ha introdotto il Plan Security per le realtà produttive; Sinclair Koelemij (Honeywell) ha illustrato gli scenari di test della Cyber Security durante i Factory and Site Acceptance Tests (FAT / SAT).

L’appuntamento di Milano ha creato nella stessa location, e a esclusivo beneficio degli operatori, un concentrato di soluzioni - per stimolare nuovi ed esclusivi contatti tra gli espositori presenti e i tanti visitatori qualificati previsti in visita. Tra le aziende partecipanti ricordiamo i Platinum Sponsor delle giornate, quali ABB, HIMA, Rittal, Rotas, Salteco, Sandvik, SKF.

Oltre alle sessioni mattutine, la giornata si è sviluppata intorno a un’importante area espositiva in cui le aziende partecipanti hanno presentato le ultime novità in fatto di tecnologie e soluzioni, le cui applicazioni pratiche sono state illustrate nelle sessioni pomeridiane di workshop tecnico-applicativi.

Dopo i buonissimi risultati del 2014 mcT Safety & Security torna il 26 novembre 2015 a Milano con una nuova edizione sempre incentrata sulle tematiche del settore e in concomitanza con la settima edizione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico – giornata verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell’industria di Processo.

Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia