Xerox supporta Atena S.p.A. nell’ottimizzazione e nella semplificazione dei processi di stampa

La partnership tecnologica con Xerox e la collaborazione con il concessionario Xerox Punto Doc hanno consentito all’azienda di ottimizzare i processi e ridurre i costi di stampa.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Atena, società di formazione e sviluppo delle Risorse Umane attiva sul mercato italiano da settembre 2003, si è affidata a Xerox per ottimizzare la gestione del proprio ambiente di stampa.

L’azienda, con più di 15 filiali sparse capillarmente sui territori di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana e Trentino aveva la necessità di affidarsi ad un partner in grado di semplificare la gestione dei processi di stampa riducendo il carico di lavoro del reparto IT.

L’azienda si è così rivolta a Punto Doc, concessionario Premier Partner Xerox di Verona e Vicenza, che ha avviato un’analisi dei processi di stampa presso le varie sedi di Atena per comprendere non solo i vari aspetti della gestione in essere ma anche i fabbisogni dell’azienda. Sono così emerse alcune criticità ed esigenze legate all’ambiente di stampa, in particolare una gestione diversificata e complessa a carico del reparto IT oltre che un parco macchine variegato e, in alcuni casi, soggetto a frequenti sostituzioni in quanto non conforme alle necessità di stampa delle singole sedi per i continui cambiamenti del mercato.

Per ottimizzare e migliorare la gestione dell’ambiente di stampa, Punto Doc ha proposto di introdurre 20 nuove stampanti multifunzione e di implementare i
servizi di stampa gestiti Xerox (XPPS), per consentire la gestione centralizzata dei sistemi installati presso le varie sedi dell’azienda e garantire una visione d’insieme del parco macchine.

Presso la sede principale è stata implementata la soluzione di stampa Xerox ColorQube 9301 con finitura a libretto, il sistema multifunzione a colori con tecnologia a inchiostro solido. Grazie ad un piano tariffario basato sull’effettiva quantità di colore per pagina utilizzata, Xerox ColorQube 9301 consente ad Atena di stampare importanti volumi di documenti dedicati all’attività didattica e alla presentazione dell’azienda, consentendo un risparmio in termini di costi e una riduzione degli scarti, garantendo comunque stampe di qualità dai colori brillanti. Nelle filiali sono stati installati 14 dispositivi multifunzione monocromatici Phaser 3635 che, grazie alla buona produttività, hanno consentito di stampare la documentazione necessaria nel momento giusto e senza sprechi di risorse. Nelle sedi più centrali sono invece stati introdotti dispositivi multifunzione a colore WorkCentre 7530.

“L’attenta analisi da parte di Punto Doc ci ha consentito di identificare una soluzione in grado di rispondere in modo efficiente ed efficace alle nostre esigenze di stampa. I dispositivi installati nelle varie sedi ci offrono infatti l’opportunità di stampare volumi significativi con un notevole risparmio in termini di costi ma soprattutto con un buon controllo”, ha evidenziato Paolo Naoni, Amministratore Delegato di Atena.

“Parlando di futuro, prevediamo di implementare una soluzione di stampa mobile per consentire ai nostri dipendenti e a chi frequenta i nostri corsi di stampare in modo semplice, conveniente e sicuro da qualunque dispositivo abilitato all'e-mail”, ha evidenziato il responsabile IT dell’azienda. “L’implementazione dei servizi di stampa gestiti di Xerox ci ha permesso di ottimizzare la gestione del parco macchine centralizzando il controllo, riducendo le tempistiche legate alla stampa, alla gestione dei materiali di consumo e alla manutenzione delle stampanti”.

“Atena Team è una storia di successo che mette in luce come Xerox sia un partner tecnologico in grado di offrire la tecnologia e supportare i processi che aiutano i clienti a focalizzarsi con successo sui loro veri obiettivi di business”, ha evidenziato Daniele Puccio, General Manager ECG di Xerox Italia. “La partnership tecnologica con la nostra azienda e la collaborazione con il concessionario Punto Doc hanno consentito di rispondere al meglio alle esigenze di stampa di Atena, permettendo all’azienda di ridurre i costi legati ai processi di stampa incrementando i livelli di efficienza, nel completo rispetto degli obiettivi ambientali”.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.atenateam.it

-XXX-

Xerox S.p.A.
Xerox S.p.A. è l’unità operativa di Xerox con sede in Italia. Xerox, con un fatturato globale di circa 23 miliardi di dollari, è leader mondiale nei servizi di gestione documentale e dei processi di business. Xerox offre la giusta tecnologia, le competenze ed i servizi consentendo a qualsiasi impresa – dalle piccole aziende fino a realtà globali – di semplificare i processi per operare con maggiore efficacia e focalizzarsi sui reali obiettivi di business. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, Xerox offre servizi di outsourcing IT (ITO) e di processi di business (BPO), come elaborazione dati, soluzioni per la sanità, gestione benefit per il personale, supporto amministrativo, soluzioni per i trasporti e servizi di Customer Relationship Management per clienti privati e pubblici di tutto il mondo. In ambito documentale inoltre l’azienda propone un portafoglio completo di tecnologie, servizi, software e materiali di consumo originali Xerox per la stampa nella grafica di comunicazione e negli uffici di ogni dimensione. I 140.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare http://www.xerox.it, http://www.xerox.it/news/itit.html o http://www.realbusiness.com. Informazioni per gli investitori sono consultabili all'indirizzo http://www.xerox.com/investor.

Xerox Europe, unità operativa europea di Xerox, ha sedi produttive e logistiche in Irlanda, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo – Xerox Research Centre Europe – a Grenoble, in Francia.

Per ulteriori informazioni:
Barbara Papini / Alessandra Fremondi / Elisa Casagrande