I test dimostrano che il Palatinose™ di BENEO prolunga la shelf-life e la qualità dei prodotti glassati per la panificazione

Gli esperti di BENEO, azienda leader nella produzione di ingredienti funzionali, hanno condotto una serie di test tecnici volti a migliorare la shelf-life e la qualità di ciambelle glassate, confezionate fresche e/o congelate. I risultati indicano che, grazie alla parziale sostituzione del saccarosio con il carboidrato funzionale di BENEO Palatinose™ nella glassatura, la shelf-life e la qualità generale del prodotto possono essere migliorate significativamente.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Mannheim, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) I risultati hanno evidenziato che una parziale sostituzione del saccarosio con il Palatinose™ all'interno delle ciambelle confezionate fresche porta ad un prolungamento della stabilità nella shelf-life grazie alla capacità unica del carboidrato di controllare l'attività dell'acqua e lo spostamento di umidità. Inoltre, la glassa realizzata con il Palatinose™ conserva la sua trasparenza per l'intera shelf-life, anche prolungata, del prodotto. Grazie alla bassa igroscopicità del Palatinose™, la glassa non diventa appiccicosa. Per di più, le ciambelle confezionate fresche e glassate con il Palatinose™ presentano una dolcezza più piacevole in confronto a quelle a base di solo saccarosio.

I test hanno anche dimostrato che la sostituzione parziale del saccarosio con il Palatinose™ all'interno delle ciambelle confezionate e congelate garantisce alla glassa di conservare la sua trasparenza per l'intera durata del processo di congelamento e anche in seguito allo scongelamento. In questo modo la glassa non si appiccica all'alluminio durante il congelamento e, cosa ancora più importante, in seguito allo scongelamento. Inoltre, il Palatinose™ regala una dolcezza leggermente minore e più piacevole nelle ciambelle confezionate e congelate, rispetto alle glassature realizzate con saccarosio puro.

Katja Reichenbach, Product Manager BENEO Palatinose™ ha dichiarato: “Le glassature per ciambelle a base di zucchero hanno tradizionalmente un valore di attività dell'acqua (aw) inferiore a quello della ciambella stessa. Ciò si traduce in uno spostamento di acqua dalla ciambella alla rispettiva glassa, motivo per cui la ciambella tende ad essiccarsi molto rapidamente. Tuttavia, BENEO ha testato la sostituzione parziale del saccarosio con il Palatinose™ nella glassatura; i risultati hanno evidenziato un'attività dell'acqua sotto controllo nella glassa, il che mantiene umida la ciambella più a lungo. Oltre a prolungare la shelf-life delle ciambelle confezionate fresche, la sostituzione parziale del saccarosio con il Palatinose™ è stata testata sulle ciambelle confezionate congelate. I risultati evidenziano che tale utilizzo migliora sostanzialmente la qualità della ciambella dopo lo scongelamento.”

Il webinar di BENEO sui suddetti test è disponibile per la consultazione al seguente link fino a novembre 2014:
http://www.business-review-webinars.com/webinar/Food_&_Beverage/_How_to_improve_shelf_life_stability_and_quality_of_glazed_and_iced_bakery_products__-DwxQ82cK


Per maggiori informazioni su BENEO e i suoi ingredienti, si prega di visitare www.beneo.com e www.beneonews.com

BENEO offre ingredienti funzionali derivati dalle radici di cicoria, dalla barbabietola da zucchero, dal riso e dal grano. BENEO è il partner ideale per migliorare le caratteristiche nutrizionali e tecnologiche di un prodotto. I principali vantaggi nutrizionali consistono in “meno grassi”, “meno zuccheri”, “meno calorie”, “fibre aggiunte”, “senza glutine”, nella sostituzione dei latticini, così come nella gestione delle riserve energetiche e nella salute digestiva, delle ossa e dei denti. Dal punto di vista tecnologico, gli aspetti più rilevanti riguardano il miglioramento del gusto e della texture. Attraverso un’eccezionale rete di competenze condivise, nella quale il BENEO-Institute fornisce approfondimenti decisivi sulla scienza dell’alimentazione e sulla normativa e il BENEO-Technology Center offre consulenza in merito alle tecnologie di applicazione, BENEO sostiene attivamente le aziende partner nello sviluppo di prodotti alimentari più salutari e bilanciati.

BENEO, divisione del Gruppo Südzucker, conta quasi 900 dipendenti e stabilimenti produttivi in Belgio, Cile, Germania e Italia.
www.BENEO.com
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
[email protected]
0303539159
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili