Al Teatro BONCI di Cesena 5 spettacoli con musica, danza e teatro per tutte le età, ad iniziare dal Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica diretta da Paolo Manetti

dal 22 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Per festeggiare insieme gli ultimi giorni dell’anno e l’inizio del 2024, al Teatro Bonci di Cesena ERT / Teatro Nazionale organizza 5 spettacoli, fra concerti classici e di musica popolare, tango, teatro di figura e clownerie. 

 

Con il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica diretta da Paolo Manetti (fuori abbonamento, venerdì 22 dicembre ore 20.30) il Conservatorio Bruno Maderna presenta un programma adatto a un pubblico di tutte le età: le intramontabili melodie dei balletti russi, da Pëtr Il'ič Čajkovskij, e i valzer viennesi di Johann Strauss.

 

Otto magistrali tangueros animano il palcoscenico cittadino sabato 30 dicembre (ore 20.30): Tango Gala è un omaggio della Compagnia Naturalis Labor al popolare ballo, con coreografie e regia di Luciano Padovani e musica dal vivo del quartetto Tango Spleen, una delle formazioni al vertice del panorama musicale del genere. La compagnia italiana, che molto deve alle esperienze francesi e della statunitense Carolyn Carlson, da anni conduce una ricerca che incrocia i nuovi linguaggi della danza e il tango, come già sperimentato con successo dalla coreografa argentina Ana Maria Stekelman e dall'étoile Julio Bocca.

Subito dopo lo spettacolo (dalle ore 22:00 alle ore 24:00) per gli spettatori è prevista la Milonga nel foyer, con selezioni musicali del Tdj Benny Campana. 

 

L'Usignolo, gruppo di musicisti fondato da Mirco Ghirardini e Francesco Gualerzi che ricostruisce l'esperienza dei Concerti a fiato (antenati delle nostre bande di oggi) in un repertorio che si rifà alla tradizione dei cosiddetti “ballabili” diffusi in particolare tra Reggio Emilia e Parma verso la fine dell'Ottocento, propone sabato 6 gennaio (ore 18.00) la rivisitazione di una celebre opera di Giuseppe Verdi con Il Trovatore Ballabile: i temi verdiani trascritti per questa curiosa formazione che utilizza anche strumenti molto rari (Mirco Ghirardini quartino e lettura, Andrea Medici quartino, Fabio Codeluppi tromba, direzione e arrangiamenti, Valentino Spaggiari bombardino, Cristina Zambelli genis, Dimer Maccaferri corno, Gianluigi Gialla Paganelli tuba), si alternano a una narrazione ironica e surreale della trama. 

 

La rassegna UN, DUE, TRE…TEATRO! Domeniche al Bonci per tutte le età propone domenica 7 gennaio (ore 16.00) una visione adatta a un pubblico a partire dai 3 anni: L’Omino della Pioggia – Una notte tra acqua e bolle di sapone del mimo, clown e giocoliere Michele Cafaggi prodotto Studio TA-DAA! con le musiche originali di Davide Baldi e la regia di Ted Luminarc è uno spettacolo comico e onirico dove le parole sono sostituite da oggetti, giochi di magia e spettacolari effetti di acqua e sapone che riempiono il palcoscenico di bolle cristalline. 

 

Dopo aver incantato il pubblico all’inizio di quest’anno, torna a Cesena venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2024 (ore 20.30) Familie Flöz, la compagnia berlinese simbolo del teatro di figura europeo che ha conquistato la critica internazionale con spettacoli sorprendenti, pieni di comicità e poesia. Teatro Delusio è un racconto di teatro nel teatro: fra illusioni e disillusioni, un’umanità buffa e malinconica popola lo spazio magico fra palcoscenico e dietro le quinte. Tre attori danno vita a 29 personaggi, grazie alla stralunata espressività delle maschere e a fulminee trasformazioni, trascinandoci nel divertente e squinternato mondo di Flöz. 

Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | [email protected]

Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo. Fino al 31 dicembre biglietteria telefonica dalle 16.00 alle 17.00. 

Apertura straordinaria: domenica 24 dicembre ore 10.00-13.00. 

Biglietti da 28 a 7 euro. 

Ufficio Stampa