Il futuro dell'informazione sul cellulare: arriva DI@LOGOS, la soluzione mobile VAS di AGS Group

Il nuovo servizio ideato dalla società informatica consentirà di fruire di molte informazioni sul proprio telefono cellulare tramite un comando vocale
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) AGS Group, società di Consulenza e Sviluppo Applicativo specializzata nei mercati bancario, assicurativo, delle telecomunicazioni e in soluzioni orizzontali, presenta DI@LOGOS, la nuova soluzione Mobile Voice Value Added Services, servizio al quale si accede tramite telefono cellulare utilizzando la propria voce per richiedere informazioni di varia natura.

Tali soluzioni forniscono agli utenti la possibilità di fruire, in tempo reale, dei servizi disponibili (ad es. informazioni su ristoranti, previsioni del tempo, acquisto di contenuti multimediali, andamento dei titoli di borsa) utilizzando la propria voce per interagire con il fornitore di servizi attraverso un comando vocale: è sufficiente premere il pulsante “Push-to-talk”, presente in tutti i telefonini di ultima generazione e impartire un comando vocale. Il sistema invierà immediatamente la richiesta al centro servizi e, in pochi secondi, sarà in grado fornire una risposta via SMS/MMS oppure tramite il browser del cellulare.

Un primo esempio di utilizzo della soluzione DI@LOGOS si è visto lo scorso mese a Torino alla Fiera del Libro. Nell’occasione IMIN Holding ha presentato un servizio di ricerca ristoranti basato su questa tecnologia integrata con il servizio IADI di IMIN Holding.
Ad esempio impartendo il comando vocale “RISTORANTI TORINO VIA BETTINO RICASOLI” si attiva automaticamente l’invio di un SMS al numero IADI (48478) e l’utente riceverà subito dopo un SMS di risposta con tutti ristoranti nelle immediate vicinanze della via richiesta.

Per gli utenti che non possiedono un dispositivo compatibile con il servizio Push-to-Talk, lo stesso servizio è reso disponibile su un numero di telefono urbano dove un’applicazione di riconoscimento vocale consente all’utente di fare la richiesta di servizio. Anche in questo caso, dopo pochi secondi, l’utente riceverà un SMS di risposta con tutte le informazioni richieste.

La soluzione è stata sviluppata da AGS Group integrando la piattaforma Mobile Speech Platform di Nuance per il riconoscimento vocale con la tecnologia di VoxPilot (interprete VXML) e rappresenta il primo esempio in Italia di utilizzo di queste tecnologie innovative.

“Si tratta del primo esempio in Italia di utilizzo di questa tecnologia nell’ambito dell’Infotainement” afferma Gianni Racchetti, Amministratore Delegato di AGS.
“Il contesto italiano è particolarmente interessante per i servizi Mobile VAS, data la capillarità di terminali mobili.
Da semplice mezzo di comunicazione il telefono cellulare è diventato uno strumento a supporto delle attività quotidiane dei consumatori: per questo motivo riteniamo questo settore di business molto promettente”.

L’innovazione tecnologica ha permesso di rendere estremamente facile ed intuitivo l’utilizzo del terminale mobile per ottenere informazioni in mobilità. Piuttosto che connettersi al web utilizzando la tastiera del telefono, digitando indirizzi internet o chiavi di ricerca, l’utente finale impartisce un comando vocale (come in una comune telefonata) mentre il sistema si fa carico di reperire l’informazione desiderata e fornirla con la massima celerità all’utente stesso.

Questo servizio offre grandissime potenzialità sia in ambito B2C che B2B.

In ambito B2C è possibile:
  • effettuare micropagamenti, che ad oggi vengono fatti con SMS formattati e possono essere semplificati dettando l’SMS;
  • interagire facilmente con la propria Banca utilizzando la propria voce;
  • reperire quotazioni di azioni semplicemente enunciandone il nome;
  • usufruire di servizi di previsioni del tempo, ricerca notizie, scarico suonerie, loghi, informazioni sugli spettacoli cinematografici e, in generale, servizi di accesso ai contenuti.

In ambito B2B si può:
  • offrire supporto alla forza vendita in mobilità (un venditore può, ad esempio, richiedere vocalmente la copia dell’ultima fattura del cliente che sta incontrando e riceverla sul proprio palmare)
  • dettare ed inviare email ed sms
  • gestire la propria agenda

Il servizio si rivolge sia agli operatori telefonici mobili che alle medie/grandi aziende a supporto del loro business.
    Il servizio può essere erogato direttamente da AGS Group oppure può essere installato presso i Clienti finali.
  • Per maggiori informazioni
    Lucia Manenti