Tutto sui trattamenti galvanici col rame

I trattamenti galvanici a base di rame sono ampiamente utilizzati a scopo decorativo, molto apprezzati nel campo del design e non solo. Ma come sapere qual è quello più adatto alle proprie esigenze? Ce lo svela Tecnochimica, azienda italiana leader nell'innovazione dei processi galvanici che dal 1980 offre soluzioni su misura per le esigenze di tantissimi settori industriali, dall'automotive alla moda.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Milano, Maggio 2024. Un trattamento galvanico consiste nel rivestimento di un materiale con uno strato di metallo, per conferire particolari caratteristiche estetiche e non solo. Uno dei metalli più utilizzati e apprezzati è il rame, come svela Tecnochimica, azienda italiana sempre tesa all'innovazione nel settore della lavorazione dei metalli.

Nel panorama dei trattamenti galvanici a base di rame, Tecnochimica presenta tre differenti soluzioni: rame acido, alcalino e pirofosfato. Ma quali sono le differenze e quale scegliere in base all’applicazione di destinazione?

Rame Acido

Il trattamento con rame acido permette di ottenere rivestimenti lucidi e uniformi sulle superfici tramite l'applicazione di un rivestimento di rame che aiuta anche a livellare la struttura di base. Ideale per applicazioni decorative, il rame acido dà un finish distintivo e attraente, ed è un trattamento applicabile su tutti i tipi di materiali, anche la plastica.

Con il processo CUPROPLUS Tecnochimica ha creato un prodotto che ottimizza i tempi di deposito, garantendo al contempo un riempimento e un livellamento eccellenti: un processo estremamente versatile che permette sia l’applicazione sia a telaio che rotobarile. 

Rame Alcalino

Il trattamento galvanico con rame alcalino è la scelta perfetta per ottenere substrati compatti su superfici metalliche; è molto usato nell’ambito del design di interni a scopo decorativo e come strato intermedio a successive finiture. Questa opzione è particolarmente adatta per metalli e leghe che non tollerano ambienti acidi come la Zama, una lega largamente impiegata per la creazione a stampo di molti oggetti.

CUPROMIX, un solido processo di ramatura al cianuro migliorato negli anni da Tecnochimica, aumenta la compattezza del deposito. Questa sua caratteristica ha trovato impiego come substrato anche nel settore della cernieristica, grazie al suo ridotto spessore di Nichel pur mantenendo le stesse prestazioni estetiche e funzionali.

CUPRO SCN è la vera innovazione per il mercato galvanico: si tratta di un processo di Rame alcalino esente da cianuro, un formulato eco-line molto atteso dal mercato, che non prevede l’utilizzo di sali di cianuro e complessanti forti azotati. Questo permette di migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro, l’impatto sui costi di smaltimento e diminuisce la classe di rischio delle galvaniche.  

Rame Pirofosfato

Ideale per basi metalliche particolarmente sensibili ai pH estremi, il rame pirofosfato ha come caratteristiche principali un'eccellente penetrazione e una grana finissima. Questo processo è ottimale come substrato di riempimento per una varietà di applicazioni industriali.

Tecnochimica continua a guidare l'innovazione nel settore dei trattamenti galvanici, offrendo soluzioni su misura per le esigenze specifiche dei clienti: che si tratti di lavorazioni dalle alte performance funzionali o estetiche, la nostra esperienza e la nostra tecnologia all'avanguardia garantiscono risultati di alta qualità e prestazioni affidabili.

Per maggiori informazioni