Sotto la Lente: L'Evoluzione delle Microspie GSM e il Loro Impatto sulla Privacy
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
GSM è l'acronimo di Global System for Mobile Communication ed è una rete cellulare digitale standard utilizzata in Europa e in gran parte del mondo.
Una microspia GSM è un dispositivo di ascolto wireless dotato di scheda SIM, come quella di un telefono cellulare dunque, che funziona tramite l’utilizzo della rete GSM, accessibile e controllabile ovunque tramite una telefonata. Le microspie GSM (Global System for Mobile) sono accessibili e potenti, dei piccoli gioielli tecnologici che sembrano sbucati direttamente dal mondo del cinema.
Le microspie GSM possono essere occultate in comuni prodotti di consumo e arredamento. Caratterizzate da un design semplice, di solito sono dispositivi molto piccoli e che nascondono un microfono, un ricetrasmettitore GSM e una batteria. Tutto ciò che serve per far funzionare questa tipologia di microspia è una scheda SIM. La maggior parte delle microspie GSM ha impostazioni facilmente modificabili da remoto e che permettono, inviando un semplice sms, di gestire l’attivazione vocale, il livello di sensibilità del microfono, la funzione anti-rilevamento e tanto altro.
Come funziona una microspia GSM
Bisogna pensare a una microspia GSM come se fosse un telefono cellulare smontato. Nessuna tastiera. Nessun altoparlante. Nessuno schermo: solo un trasmettitore, un microfono, di solito una batteria e talvolta una videocamera in miniatura. A questo dispositivo basta aggiungere una scheda SIM e diventa immediatamente pronto per spiare.
La cosa importante da sapere è che una microspia GSM sfrutta la potenza del sistema telefonico cellulare internazionale. Può ascoltare e persino guardare se dotato di video, da qualsiasi luogo al mondo nel quale sia attiva una rete di telefonia cellulare. Tutti i tipi di microspia GSM possono essere attivati chiamando il numero di telefono associato alla scheda SIM del dispositivo. Alcuni, addirittura, possono avvisare automaticamente l'interlocutore quando rilevano un suono nell'area, un movimento vicino al dispositivo o il movimento del dispositivo stesso, come quando viene utilizzato su un veicolo.
Come scegliere la scheda SIM per far funzionare una microspia GSM
Alcune Sim Card non funzionano con le microspie GSM perché operative solo su reti 3G / 4G. Bisogna quindi fare sempre attenzione a scegliere Sim Card che utilizzino la rete GSM. Una volta assicuratici di questo dettaglio è opportuno effettuare alcune chiamate di prova da zone a bassa ricezione, per verificare la validità del segnale della nostra SIM. Infine, è bene assicurarsi che ci sia una buona ricezione della rete GSM nell'area in cui si prevede di utilizzare la microspia. Quando si chiama il dispositivo per attivarlo, può succedere di avvertire un rumore di interferenza, che normalmente scompare entro 30 secondi dall'inizio della chiamata.
Tipologie di microspia GSM
Esistono diversi modelli di microspie GSM. I più comuni in commercio hanno una batteria autonoma e sono utilizzati come dispositivi di intercettazione temporanei e veloci da installare.
Altri modelli, invece, sono realizzati per il posizionamento permanente. Posizionamenti e travestimenti delle microspie possono essere limitate solo dall'immaginazione. Puoi trovarle in autoveicoli, telefoni fissi, vivavoce e prese elettriche. Tutto ciò che ha una propria fonte di alimentazione può alimentare una microspia GSM, a tempo indeterminato.
Caratteristiche speciali delle microspie GSM
Gli stereotipi legati alle specifiche delle microspie GSM wireless possono far facilmente cadere nella trappola di pensare che raccolgano solo conversazioni. Invece, le loro capacità variano e sono molto più ampie. Una microspia GSM più sofisticata può includere, ad esempio, alcune di queste funzionalità aggiuntive:
- La possibilità di scattare foto e di inviarle come messaggi MMS
- Registrazione di audio e video su una scheda di memoria SD interna
- Segnalazione della posizione GPS al ricevimento di un segnale di attivazione via SMS
- Rilevamento del movimento a infrarossi.
Microspie GSM: prezzo e disponibilità
Fino a poco tempo questo genere di dispositivi era disponibile solo per governi e forze dell’ordine, che pagavano di migliaia di euro per una singola microspia. Oggi i tempi sono radicalmente cambiati ed è possibile acquistare una microspia GSM su internet, nel giro di pochi minuti. I prezzi variano da poche decine di euro sino, per le applicazioni più complesse e tecnologiche, a valori che possono sfiorare i mille euro.
Quanti microspie GSM sono attive oggi nel mondo?
Effettuare una stima esatta di quante microspie siano oggi utilizzate in maniera attiva è difficile, ma è possibile, invece, avere un’idea di massima a partire da alcuni dati statistici. Alibaba, il più grande portale cinese di vendita online, afferma di spedire 10.000 dispositivi di ascolto ogni mese. Facendo i conti, e considerano le decine di produttori privati e di portali che si occupano in ogni parte del pianeta della commercializzazione di microspie GSM, è facile capire come siano milioni, oggi, le microspie presenti nel mondo.
In quali casi è possibile una microspia GSM stia ascoltando?
È probabile che tu viva una vita tranquilla, fatta di piccole azioni quotidiane, come la maggior parte degli individui che popolano questo pianeta. Lavori sodo, ami la tua famiglia, trascorri il tuo tempo libero coltivando interessi e hobby, fra calcetto, Netflix, una birra con gli amici oppure una serata tra ragazze. Per questo motivo, probabilmente, è strano pensare che qualcuno potrebbe aver installato un dispositivo di ascolto, una microspia GSM, nel tuo salotto. Eppure, le ragioni per cui una persona potrebbe aver deciso di ascoltare le tue conversazioni sono infinite. Si utilizza questo genere di dispositivo, soprattutto, per avere un maggiore controllo nell’ambito delle relazioni sentimentali, oppure nei contesti lavorativi, solo per fare due esempi classici di contesti nei quali vengono spesso usate le microspie GSM. Un dispositivo di questo tipo, d’altronde, se ben gestito in una di queste situazioni, può portare chi lo colloca e lo controlla ad ottenere dei vantaggi notevoli.
Come può essere scoperta una microspia GSM?
Trovare una microspia GSM non è per nulla facile. Chiunque voglia provare a scovare un dispositivo di questo genere deve affidarsi a un professionista, che abbia una strumentazione di rilevazione adeguata, molto costosa, e le conoscenze tecniche per utilizzarla. Esistono alcuni strumenti di rilevamento venduti a basso costo, ma la loro efficacia è discutibile e la gamma di possibili tecniche di intercettazione che possono rilevare è limitata.
Per comprare una microspia GSM professionale puoi rivolgerti a venditori professionisti del settore, come Endoacustica Europe.
Oltre all'offerta di dispositivi all'avanguardia, Endoacustica Europe è un pioniere nell'offrire un supporto clienti completo. Non ci limitiamo a consegnarti un prodotto; siamo qui per accompagnarti in ogni passo del percorso.
Endoacustica Europe (Leggi tutti i comunicati)
via umberto terracini 22
70029 santeramo in colle Italia
0803026530