La STAGIONE TEATRO RAGAZZI 2023/24 di ANCONA, da Settembre 2023 ad Aprile 2024

Al TEATRO SPERIMENTALE e al TEATRINO DEL PIANO la 43° EDIZIONE della RASSEGNA "A PERDITAD’OCCHIO" con 15 TITOLI per 108 RECITE TRA SPETTACOLI PER LE FAMIGLIE E MATINEE PER LE SCUOLE PER UN CARTELLONE MOLTO RICCO DEDICATO AI PIÚ PICCOLI
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

Presentato da Marche Teatro il cartellone di spettacoli di Teatro Ragazzi di Ancona, in scena per la Stagione 2023 2024 da settembre ad aprile tra il Teatro Sperimentale e il Teatrino del Piano, presenti L’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona Antonella Andreoli, il neo Presidente di Marche Teatro Valerio Vico e il Direttore di Marche Teatro Velia Papa. Era presente in sala anche il Consigliere d’amministrazione di Marche Teatro Andrea Speciale.

 

L’Assessore Antonella Andreoli ha portato i saluti del Sindaco di Ancona Avv. Daniele Silvetti, dell'Assessore alla Cultura Dott.ssa Anna Maria Bertini, dell'Amministrazione comunale tutta e i ringraziamenti per l'invito ed il coinvolgimento in questa lodevole iniziativa, la cui presentazione si è svolta nel Teatro delle Muse, nome evocativo rappresentando le Muse l'ideale supremo dell'Arte – ha sottolineato la Andreoli –

Ha salutato e ringraziato il neo Presidente di Marche Teatro dott. Valerio Vico, il Direttore dott.ssa Velia Papa e tutti i membri del Consiglio di Amministrazione. 

Si è complimentata per la preziosa attività di divulgazione delle attività  di teatro per ragazzi e per il coinvolgimento di scuole, alunni e famiglie. 

L’Assessore ha dichiarato - L'iniziativa è molto importante per i ragazzi e per le scuole dal punto di vista didattico ed educativo, toccando tematiche relative al rispetto dell'ambiente e della natura, all'educazione alimentare. Importante è altresì il coinvolgimento dell'intera città con spettacoli che si terranno al Teatro Sperimentale e al Teatrino del Piano. Ci si augura una sempre più proficua collaborazione tra Amministrazione comunale e Marche Teatro per questa ed altre iniziative.-




Il neo presidente di Marche Teatro Valerio Vico ha salutato e ha fatto un plauso all’attività dedicata al pubblico più giovane e ha sottolineato l’importanza di questa sezione dell’attività di Marche Teatro.

 

Il direttore Velia Papa ha raccontato la Stagione di Teatro Ragazzi:

 

108 recite totali di cui 85 spettacoli per le famiglie e 23 matinée per le scuole per 15 titoli di cui: 7 produzioni a cura del Teatro del Canguro in scena al Teatrino del Piano e 8 di prestigiose Compagnie italiane ospitate al Teatro Sperimentale. 

 

La Stagione si apre al Teatrino del Piano di Ancona con il primo dei 7 titoli di produzione proposti al pubblico Il gioco dell’oca verde. 

Da venerdì 22 settembre fino al 29 ottobre (tutti i fine settimana dal giovedì alla domenica) alle ore 18 il Teatrino del Piano si trasforma in un enorme tavolo da gioco per ospitare questo eco-game con macro-tessere e dadi giganti, a cui gli spettatori possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie pedine viventi. I partecipanti affrontano coinvolgenti prove di abilità misurando le proprie eco-conoscenze. All’educazione al rispetto dell’ambiente e della natura si ispirano molti degli spettacoli prodotti da Marche Teatro/Teatro del Canguro nella consapevolezza che proprio alle nuove generazione è necessario proporre comportamenti ecocompatibili. 

Dal 3 al 26 novembre, sempre nei fine settimana a partire dal venerdì, va in scena Se un giorno, spettacolo con figure animate  adatto per bambini a partire dai 3 anni.

Dall’8 al 16 dicembre va in scena A piccoli passi Sassolini per bambini dai 3 anni. Da gennaio 2024 gli appuntamenti al Teatrino del Piano proseguono con: Guarda chi c’è in scena dal 12 gennaio all’11 febbraio nei fine settimana (dai 3 anni), Che paura!/ Storie s-scomposte dal 16 febbraio al 16 marzo nei fine settimana (dai 3 anni) e Hansel & Gretel una favola da tavola in scena dal 22 marzo al 28 aprile (dai 3 agli 8 anni), uno spettacolo pensato per i più piccoli dedicato alla sostenibilità ambientale e non solo. 

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 18 si apre il cartellone anche al Teatro Sperimentale di Ancona con cinque titoli portati in scena da prestigiose e storiche Compagnie italiane di teatro per i ragazzi : Poco più in là di Teatro Gioco Vita (dai 4 ai 7 anni), domenica 7 gennaio 2024 il Teatro del Buratto presenta lo spettacolo di teatro di figura Giocagiocattolo, domenica 14 gennaio Factory Compagnia Transadriatica presenta Diario di un brutto anatroccolo (dai 6 anni)., lo spettacolo viene proposto  anche ad un pubblico adulto.

Domenica 25 febbraio Eccentrici Dadarò portano in scena A pesca di emozioni (adatto per i bambini dai 3 anni) e chiudono il cartellone al Teatro Sperimentale, domenica 14 aprile, Abbondanza/Bertoni con lo spettacolo pluripremiato Romanzo d’infanzia che mescola danza, circo e teatro (dai 6 anni).

 

L’attività del Teatro del Canguro al Teatrino del Piano prevede  anche un Laboratorio di Teatro dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che si terrà tutti i mercoledì dalle ore 17 alle ore 18 a partire dal 18 ottobre.

 

Tra gli spettacoli adatti ad un pubblico anche di giovanissimi segnaliamo Alice in Wonderland che andrà in scena al Teatro delle Muse nell’ambito della Stagione di Danza proposta da Marche Teatro domenica 17 marzo 2024 alle ore 18.

 

Info e biglietteria allo 071 82805 _  [email protected]

Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse 071 52525 [email protected]

Lo spettacolo al Teatro delle Muse Alice in Wonderland è prenotabile anche su www.vivaticket.com

 

L’attività di MARCHE TEATRO è sostenuta da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con gli sponsor Frittelli Maritime Group, Banco Marchigiano.

 

Ufficio Stampa