SUPAIR ha sostenuto idee innovative per porti sostenibili e a basse emissioni di carbonio per la regione adriatico-ionica

SUPAIR - I porti sostenibili nella regione Adriatico-Ionica sono un progetto ADRION-ETC della durata di 24 mesi che risponde a tale sfida migliorando la capacità delle autorità portuali di valutare le esternalità negative causate dalle loro operazioni portuali e di pianificare e attuare misure per diventare un porto sostenibile. Venice International University ha coordinato la realizzazione dei 7 piani d'azione promuovendo soluzioni identificate dalle autorità portuali volte a ridurre gli impatt
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

I Porti possono agire come driver per politiche di trasporto più efficienti ed ecologiche?

SUPAIR - I porti sostenibili nella regione Adriatico-Ionica sono un progetto ADRION-ETC della durata di 24 mesi che risponde a tale sfida migliorando la capacità delle autorità portuali di valutare le esternalità negative causate dalle loro operazioni portuali e di pianificare e attuare misure per diventare un porto sostenibile.

7 sono i porti coinvolti: Bar, Durazzo, Capodistria, Pireo e Salonicco, Trieste e Venezia, coordinati da 3 supervisori scientifici: Area Science Park (Leader Partner del progetto), VIU Venice International University e Center for Research and Technologies of Hellas (CERTH).

Venice International University ha coordinato la realizzazione dei 7 piani d'azione promuovendo soluzioni identificate dalle autorità portuali volte a ridurre gli impatti ambientali delle operazioni marittime e portuali a terra. Ogni porto si è concentrato su specifiche aree di interesse che coprono diversi campi di azione. Tra questi:

-Investimento di energia pulita e utilizzo di risorse di energia rinnovabile

-Diagnosi del rendimento energetico degli edifici portuali

-Rivitalizzazione degli spazi verdi

-Piano di riciclaggio per un porto sostenibile

-Misura del rumore al confine tra la città e il porto

-Aumentare l'uso delle modalità di trasporto verdi

-Progettazione di uno strumento di gestione del traffico intelligente

-Implementazione di un sistema di alimentazione a terra (OPS)

-Studio dei flussi sottomarini e della qualità dell'acqua nei bacini portuali

-Monitoraggio delle emissioni di GHG e di inquinanti atmosferici prodotte dal traffico navale

La realizzazione dei 7 piani d'azione ha posto le basi per una strategia transnazionale comune per i sistemi di trasporto a basse emissioni di carbonio nel bacino adriatico-ionico attraverso la creazione di una rete di cooperazione transnazionale tra i partner SUPAIR per lo scambio di buone pratiche relative a soluzioni ecologiche morbide e rigide per un sistema di trasporto più verde, più sicuro ed efficiente.

Ufficio Stampa
lucia di gioia
 venice international university (Leggi tutti i comunicati)
isola di san servolo
30133 venezia
[email protected]
0412719561