Matricola e fuorisede? Scopri come scegliere l’alloggio giusto a Bologna!
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Se il momento di trasferirti per dare inizio agli studi universitari sta per arrivare e se Bologna è la città che hai scelto per dare libero sfogo alla tua voglia di conoscenza, saprai molto bene che vivere a Bologna è un'esperienza unica. Spostarti nella città delle torri ti permetterà infatti di arricchirti sotto il punto di vista umano e professionale. Certo, non ti nascondiamo che trasferirsi e adattarsi a una nuova città è sempre un'esperienza complessa, e Bologna non fa eccezione. Soprattutto quando, da matricola e fuorisede, ti ritroverai ad avere a che fare con una delle scelte più importanti per almeno i prossimi tre anni della tua vita: come scegliere l’alloggio giusto a Bologna? Proprio per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una guida per aiutarti a capire come scegliere il posto giusto dove vivere al meglio la tua vita universitaria.
INDICE
Matricola e fuorisede: la guida completa alla scelta dell’alloggio giusto a Bologna
Campus, appartamento o camera?
La posizione è tutto
Contenere le spese, il mantra dello studente universitario
Servizi, studio e divertimento
ABITABO: affitti per studenti universitari a Bologna
Matricola e fuorisede: la guida completa alla scelta dell’alloggio giusto a Bologna
Finalmente gli esami stanno per finire (o sono già finiti!) ed è arrivato il momento di pensare al futuro. Al futuro a Bologna, la città che hai scelto per la tua formazione, una città viva e famosa per la sua ricchezza culturale e storica, con un centro storico affascinante e numerosi musei, gallerie d'arte e monumenti da visitare. Senza dimenticare ovviamente il giusto divertimento, per il quale Bologna offre davvero tantissime opportunità. Prima di partire però ci sono un po’ di cose con le quali dovrai iniziare a fare i conti, e una delle prime in assoluto è la scelta dell’alloggio giusto per le tue esigenze.
Campus, appartamento o camera?
Partiamo dalla cosa più difficile: campus, appartamento singolo o camera in appartamento condiviso? Una delle prime cose da stabilire è la tipologia di abitazione da affittare. Meglio un intero appartamento, una camera in un appartamento condiviso oppure vivere la vita universitaria in un campus? Ogni soluzione ovviamente ha i suoi vantaggi, vediamoli insieme! Affittare un monolocale o un bilocale è sicuramente più adatto a chi ha la necessità di essere autonomo, ha abitudini difficili da conciliare con quelle di altri coinquilini o ha la semplice necessità di vivere da solo. L'affitto di una camera in appartamento condiviso è la scelta migliore se vuoi contenere le spese sin da subito e provare a socializzare. Il campus, invece, è perfetto per chi, oltre a voler vivere in una comunità studentesca vivace e stimolante, vuole usufruire dei tanti servizi messi a disposizione da questo tipo di residenze, che accompagnano lo studente passo passo nella vita universitaria.
Qualunque siano le tue esigenze, AbitaBo può venire incontro a tutte le tue necessità!
- Scopri tutti i nostri appartamenti
- Scopri le nostre camere
- Conosci da vicino il nostro campus
La posizione è tutto
Vivere anni universitari indimenticabili significa anche avere la fortuna di abitare in un quartiere ben servito e ben collegato alla propria università, senza dover essere totalmente dipendente dai mezzi di trasporto pubblico. In una città come Bologna, poi, raggiungere la facoltà a piedi o in bici ti farà vivere un’esperienza da local al 100%, azzerando così le spese dei trasporti. Gli alloggi AbitaBo, che si tratti del Campus o degli appartamenti, sono collocati in zone centrali o comunque ben posizionate rispetto agli atenei, in modo da poter vivere la città e l’università a pieno.
Contenere le spese, il mantra dello studente universitario
Una delle prime cose a cui pensa ogni studente nella scelta dell’alloggio da fuori sede, è che non sia troppo esoso. Una delle soluzioni più comuni è quella di condividere le spese tra coinquilini, scegliendo di affittare una camera in un appartamento, che sia singola, doppia o tripla, oppure di vivere la propria vita universitaria in un Campus, proprio come quello che AbitaBo da anni mette a disposizione di tutti gli studenti, con tanti servizi per sentirsi a casa anche se si è lontani.
Servizi, studio e divertimento
La vita non può essere solo studio. C’è sempre bisogno di staccare la spina e svagarsi per vivere a pieno il lifestyle universitario. In questo la scelta dell’abitazione può dare sicuramente un aiuto a socializzare, ma anche a continuare a seguire i propri hobby e passioni, nonché a trovarne di nuove!
Il Campus AbitaBo, ad esempio, offre agli studenti tantissimi servizi, per fare in modo che possano godere del proprio tempo libero in un ambiente tranquillo e stimolante, potendo contare su un pacchetto “all inclusive” di servizi pensati per dare massimo comfort e appagamento alla permanenza a Bologna.
Tra i servizi del Campus vi sono:
- lavanderia
- tv con abbonamento per sport e film
- wi-fi
- sale studio
- palestra
- campi sportivi
- tante convenzioni per sconti e promozioni
ABITABO: affitti per studenti universitari a Bologna
Bologna è una città unica, la soluzione perfetta per uno studente che voglia arricchire la propria esperienza universitaria con tutta una serie di attività culturali e super stimolanti. La scelta della soluzione di alloggio più giusta può creare confusione, ma affidandoti agli esperti del settore potrai trovare quella che fa più al caso tuo.
Matricola e studente fuori sede? Oggi trovare l’alloggio perfetto non è più un problema, affidati ad ABITABO!
Contattaci al 348 0582535 oppure invia una e-mail a [email protected]
VIA IRNERIO 24
40126 BOLOGNA (Bologna) Italia
[email protected]
+39 051 343754
Ufficio Stampa
Sara Mei
Sara Mei (Leggi tutti i comunicati)
Via Don Raccagni, 4
02100 Italia
[email protected]
3891520705