50 anni di Mondo Cinese, le celebrazioni a Milano

Un evento per ripercorrere mezzo secolo di storia della più autorevole rivista italiana di studi sulla Cina contemporanea, ponte culturale e strumento di dialogo tra Italia e Cina
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Mondo Cinese, il più autorevole periodico italiano, pubblicato da ICCF - Italy China Council Foundation, dedicato agli studi sulla Cina contemporanea, ha celebrato oggi il suo cinquantesimo anniversario con un evento speciale patrocinato dal Comune di Milano e tenutosi nella sede di Palazzo Marino.

Sin dalla sua fondazione, Mondo Cinese ha offerto al pubblico italiano analisi approfondite e chiavi di lettura per comprendere le complesse dinamiche politiche, economiche e culturali del Paese asiatico, contribuendo a un dialogo costruttivo tra Italia e Cina. Grazie alla collaborazione di esperti e studiosi, Mondo Cinese rappresenta un punto di riferimento per imprese, istituzioni italiane e cinesi, docenti, studenti e media. La rivista viene diffusa in formato digitale tra i Soci, le istituzioni, le università e i rappresentanti dei media, rendendosi strumento essenziale di formazione, conoscenza e lavoro nelle relazioni italo-cinesi.

L’evento ha ripercorso i cinque decenni di attività della rivista, ricordando le tappe più significative di questo cammino, e ha offerto uno sguardo ai prossimi decenni, nell’ottica di continuare a rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Il Presidente di ICCF, Mario Boselli, ha dichiarato: “In un mondo in continua evoluzione, il ruolo di una rivista come Mondo Cinese è più che mai fondamentale. Non solo ha rappresentato per decenni una finestra privilegiata sulla Cina, ma ha contribuito in modo sostanziale alla costruzione di una conoscenza approfondita e affidabile” – continua “Siamo orgogliosi di celebrare oggi questo traguardo e guardiamo con entusiasmo ai prossimi 50 anni, con l’obiettivo di proseguire nel solco tracciato e ampliare ulteriormente la nostra rete di collaborazioni”.

L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e accademiche, che hanno portato il loro saluto e il loro contributo al dibattito: Filippo Barberis, Capo di Gabinetto del Sindaco, Comune di Milano, Mario Boselli, Presidente ICCF - Italy China Council Foundation, Liu Kan, Console Generale, Consolato della Repubblica Popolare Cinese in Milano, Federico Roberto Antonelli, Direttore, Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Vinicio Peluffo, Presidente, Associazione parlamentare “Amici della Cina”. Il forum è proseguito con un dialogo coinvolgendo diversi protagonisti: Alcide Luini, Coordinatore di Mondo Cinese nei primi 40 anni della rivista, Plinio Innocenzi, attuale Coordinatore del Comitato scientifico di Mondo Cinese, Renzo Cavalieri, Professore di Diritto dell’Asia Orientale Università Ca’ Foscari, Giuliano Noci, Prorettore Delegato, Polo Territoriale Cinese Politecnico di Milano, Francesca Spigarelli, Professoressa di Economia Applicata e Direttrice del China Centre Università di Macerata, Guido Samarani, Senior Researcher Università Ca’ Foscari, Marina Timoteo, Professoressa di Diritto Privato Comparato e Diritto dei Paesi Asiatici Università di Bologna.

Ufficio Stampa