La Andrea Mingardi Band, tributo al genio di Ray Charles, a Riccione Summer Jazz Fest, sabato 24 Giugno 2023

Seconda serata dopo “MINGUS, LA STORIA DI UN MITO” ,uno spettacolo dalla dimensione teatrale dei Quintorigo con Gino Castaldo
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Dopo il concerto dei  Quintorigo "Mingus. La storia di un mito" con Mauro Ottolini e la voce narrante di Gino Castaldo,  il Riccione Summer Jazz Fest presenta la Andrea Mingardi Band, sabato 24 Giugno 2023, ore 21, Piazzale Ceccarini.

 

Mingus, l'artista uno e trino, come ha esordito Gino Castaldo che Mingus incontrò in due occasioni negli anni 70, celebrato da I Quintorigo ad un anno, il 2022 dal centenario della nascita, con la rivisitazione dei temi più importanti del grande contrabbassista-compositore di Nogales

Presentato il secondo volume del loro tributo a Charles Mingus. Il primo volume gli era valso il prestigioso premio di “Miglior formazione del 2008” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista MUSICA JAZZ, e rappresentava una rilettura unica di uno dei geni più innovativi del jazz moderno.

 Charles Mingus (1922-1979) fu un autentico genio del jazz: compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista, pianista, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica del ‘900,  influenzando ed ispirando i musicisti contemporanei.

 Il progetto Quintorigo play Mingus, nasce dall'amore dei Quintorigo  verso il musicista, ma anche verso l’uomo Charles Mingus.
Ciò fa di "Quintorigo play Mingus" un progetto organico, studiato con cura per trasmettere spirito, arte e storia

I riferimenti di Castaldo alle tematiche razziali, politiche e di costume; aprono la riflessione sui linguaggi, una  caratteristica specifica dell’estetica musicale dei Quintorigo:

 “MINGUS, LA STORIA DI UN MITO”  è uno spettacolo dalla dimensione teatrale, tra musica e parole, nel quale si ascoltano pagine memorabili in arrangiamenti timbricamente innovativi e con un piglio non meno viscerale di quello che lo stesso Mingus infondeva alle sue esecuzioni

“MINGUS, LA STORIA DI UN MITO”

GINO CASTALDO • voce narrante
VALENTINO BIANCHI • sassofono
GIONATA COSTA • violoncello 
STEFANO RICCI • contrabbasso 
ANDREA COSTA • violino
.

 

Seconda serata, sabato 24 Giugno 2023, ore 21:

La Andrea Mingardi Band propone un tributo al genio di Ray Charles con uno spettacolo musicale, Ray Charles tribute, che tocca i brani più significativi del Genio soul.

 

 

 

I concerti sono a ingresso libero, in piazzale Ceccarini.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura della Associazione culturale “Gaspare Tirincanti, con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.




Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili