Cividale del Fiuli-22 settembre 2024 22° Raduno Cacciatori delle Alpi-

La FIDCA di Udine collabora al Raduno del 22 Raduno dei Cacciatori delle Alpi nella Città di Cividale del Friuli.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Udine, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

22 Raduno a Cividale del Friuli il g 22 settembre 2024 dei Cacciatori delle Alpi.

I Cacciatori delle Alpi fu il nome che prese una brigata di volontari, agli ordini di Giuseppe Garibaldi, che combatté una campagna di liberazione nella Lombardia settentrionale, nel corso della seconda guerra di indipendenza italiana, contro l'esercito imperiale austriaco. Una Brigata di Eroi.

Successivamente tale denominazione fu trasmessa a reparti dell'Esercito Italiano che ne perpetuarono le tradizioni, un Corpo includente reparti di Fanteria e di Artiglieria Semovente e da Campagna contraddistinti nell'uniforme ordinaria e di gala dalla cravatta rossa.

da : il portale della Fanteria d'Arresto - 52° (fanteriadarresto.altervista.org)

CROCE DI CAVALIERE DELL'ORDINE MILITARE D'ITALIA (ALL'ARMA DI FANTERIA, 1915-1918)
 Medaglia d'Oro al Valor Militare - Sidi Bilal - Campagna di Libia, 1912
 Medaglia d'Argento al Valor Militare - al Corpo Volontario dei Cacciatori delle Alpi, Campagna del 1859
 Medaglia d'Argento al Valor Militare - Col di Lana, 1915
 Medaglia d'Argento al Valor Militare - Campagna di Francia, 1918
 Medaglia di Bronzo al Valor Militare - allo squadrone Guide dei Cacciatori delle Alpi, Campagna del 1859
 Medaglia di Bronzo al Valor Militare - al Corpo Sanitario dei Cacciatori delle Alpi, Campagna del 1859
 Medaglia di Bronzo al Valor Militare - Fronte greco-albanese, 1941
 Medaglia di Bronzo al Valor dell'Esercito - Friuli, 6-13 maggio 1976

MOTTO:
Obbedisco

ORIGINI:
Il giorno 1 ottobre 1976, a seguito dello scioglimento dei Reggimenti, sulla base dei Quadri e dei Fanti del I/52° rgt. f. arr. "Alpi", viene costituito il 52° btg. f.arr. "Alpi", ereditando dal 52° "Alpi" la Bandiera, le tradizioni, il motto, le mostrine e il nome.

Il 52° "Alpi" discende dai tre reggimenti di volontari, formati nella primavera del 1859, in previsione della guerra contro l’Austria, nei depositi di Cuneo e di Savigliano e riuniti nella Brigata "Cacciatori delle Alpi" al comando della quale fu destinato Giuseppe Garibaldi, nominato Maggior Generale dell’Armata Sarda.

Con regio decreto del 14 maggio 1860 la Brigata fu incorporata nell’Armata Sarda con la denominazione di "Alpi" e ordinata su due Reggimenti, il 51° e il 52°.

Antonello Quattrocchi
 Ufficio Stampa FIDCA-UDINE (Leggi tutti i comunicati)
VIA DELLA FAULA 95
33100 UDINE