L'azienda di abbigliamento femminile PANGO taglia il traguardo dei 50 anni di storia
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
PANGO, azienda che produce abbigliamento femminile con brand di proprietà e conto terzi, nata nel 1974 da un’idea di Gino Scotuzzi e Pietro Marzotto, festeggia quest’anno i cinquant’anni di attività e mantiene salda la rotta nonostante le difficolta del settore. Con 40 dipendenti a cui si aggiungono una ottantina di collaboratori indiretti che lavorano in laboratori nel raggio di una trentina di chilometri dalla sede, l’azienda ha risultati positivi con un fatturato 2023 di 11,7 milioni, che vede un +23% sul 2022.
In occasione del traguardo raggiunto PANGO ha scelto di puntare sui giovani talenti del futuro della moda lanciando il “Premio Gino Scotuzzi-– Tradizione e Innovazione”: un concorso dedicato agli studenti del dipartimento Moda dell’ITS Academy Machina Lonati di Brescia che con entusiasmo ha accolto l’iniziativa coinvolgendo i propri studenti. “Stilisti tecnologici, modellisti e 3D Fashion Designer stanno lavorando per realizzare nuove idee di outfit e accessori da proporre tra i quali sceglieremo alcuni vincitori che saranno premiati con un riconoscimento economico e uno stage formativo all’interno di PANGO – spiega l’amministratore unico Gianfranco Scotuzzi -. Entro fine anno si svolgerà la premiazione con una presentazione in 3d dell’outfit scelto e la consegna del premio” conclude.
Non poteva inoltre mancare per l’occasione il lancio di una nuova linea che porta nel nome la data di nascita dell’azienda e che è un po’ un ritorno alle origini: PANGO 19.74. Una linea esclusivamente di pantaloni e gonne di fascia medio alta che punta ad incrementare la crescita dell’export. PANGO, infatti, è l’acronimo di pantaloni/gonne che nei primi anni di attività hanno rappresentato la quasi totalità della produzione venduta a grossisti e grande distribuzione. Il raggio d’azione si è poi notevolmente ampliato con le collezioni total look del brand curvy Gaia Life che oggi contribuisce per circa il 50% del fatturato e con la linea Ten Ways to Be in progressiva e veloce espansione. Inoltre, PANGO produce in esclusiva per la versione italiana del canale televisivo americano di vendita Qvc i marchi Extesa e W.I.T.A., una linea eco-friendly ed inclusiva.
“La pandemia ha cambiato i nostri progetti di crescita e di sviluppo sul mercato estero - ha commentato Scotuzzi -. Tuttavia, non abbiamo mollato e anche grazie al nostro know-how produttivo e all’attenzione nella scelta della qualità dei tessuti utilizzati, oltre alle linee d’abbigliamento di proprietà, lavoriamo come fornitori di numerosi brand noti della moda, tra i quali ad esempio Diesel”. L’azienda vende inoltre ad altre insegne retail come Sorelle Ramonda e Rinascente, gruppo per il quale è tra i primi produttori del private label. Una produzione quella del conto terzi che è aumentata dal 25% al 35% sul fatturato negli ultimi 4 anni.
L’azienda è alla terza generazione con il figlio di Gianfranco, Nicola Scotuzzi, che è responsabile del private label, della linea Ten Ways To Be e dell’attività con QVC Italia e con Paolo Manenti che guida la linea Gaia Life, mentre Claudio Manenti è il responsabile finanziario.
In occasione dell’anniversario l’azienda ha inoltre dedicato a tutti coloro che in questi anni hanno permesso a PANGO di raggiungere i propri obiettivi di crescita uno speciale evento al Museo Santa Giulia con le spettacolari performance musicali del violinista elettrico Andrea Casta, bresciano d’origine e di fama internazionale.
Ufficio Stampa
Margherita Saldi
Luca Vitale e Associati (Leggi tutti i comunicati)
[email protected]