Risparmio privato, Banca Generali: diversificare per affrontare un mondo che cambia

Banca Generali, leader in Italia nella gestione del risparmio privato, ha preso parte alla 13esima edizione del Salone del Risparmio
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Risparmio privato, un alleato contro la crisi: se n’è discusso a Milano durante il Salone del Risparmio 2023. Tra gli ospiti Andrea Ragaini di Banca Generali, partner dell’evento.

Banca Generali: in Italia crescono risparmio privato e consapevolezza dei risparmiatori

Come investire in modo consapevole in un contesto di cambiamento? Quali le opportunità per il risparmio privato? Sono i temi affrontati durante la 13esima edizione del Salone del Risparmio. L’evento, organizzato da Assogestioni, si è tenuto al Centro Congressi MiCo di Milano dal 16 al 18 maggio. Tra i partner anche Banca Generali, leader in Italia nelle soluzioni e nella gestione del risparmio privato, che anche quest’anno ha deciso di prendere parte al più importante evento italiano dedicato al mondo della finanza e degli investimenti.

“Il risparmio oltre la crisi” è il titolo scelto per la manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 22mila tra visitatori, investitori privati e addetti ai lavori. Numeri record che testimoniano la crescita dell’industria del risparmio gestito, i cui prodotti oggi sono diventati i veri protagonisti dei portafogli delle famiglie italiane. Rispetto a dieci anni fa, i risparmi investiti dagli italiani nei fondi e nelle gestioni patrimoniali sono amentati dell’85%, passando da circa 1,2 a 2,2 miliardi. Merito, secondo Banca Generali, soprattutto della maggiore consapevolezza di consulenti e risparmiatori, che stanno gradualmente abbandonando “l’era dei Bot people” per orientarsi sempre più verso fondi e gestioni patrimoniali.

Banca Generali: risparmio privato, gli effetti della diversificazione e della consulenza professionale

Il motivo connesso al nuovo trend del risparmio privato, in Italia tradizionalmente legato ai conti correnti e ai titoli di stato, va ricercato secondo l’Istituto nella maggiore diversificazione. Un portafoglio adeguatamente diversificato consente di essere meno esposti al rischio. La crisi del 2008, poi il default della Grecia e più recentemente pandemia e conflitto russo-ucraino, spiega Banca Generali, sono stati tutti eventi imprevisti che hanno portato i risparmiatori a comprendere le opportunità di investire il proprio risparmio privato in classi di attività differenti e in un’ottica di medio-lungo termine.

E soprattutto a capire l’importanza di affidarsi ai professionisti del settore. Non a caso il sottotitolo del Salone di Milano quest’anno è stato “Accompagnare il risparmiatore nelle scelte consapevoli”. Andrea Ragaini, Vice Direttore Generale di Banca Generali e tra i relatori della conferenza inaugurale, ha dichiarato: “La fiducia è sempre al centro del nostro settore. La fiducia che i clienti ripongono nel private banking e nelle reti di consulenti finanziari, che li accompagnano verso scelte di investimento consapevoli. La consulenza, così come l’educazione finanziaria – conclude – aiutano a pianificare il proprio futuro e a realizzare i propri progetti di vita”.