Il mercato delle recensioni online è oggi più importante che mai.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
L’emergenza sanitaria in Italia e nel mondo ha accelerato il cambiamento.
Quello che analisti e investitori si aspettavano di vedere entro i prossimi 5 anni, è avvenuto in pochi mesi. La vita quotidiana delle persone e delle aziende Italiane, si è modificata in maniera brusca e repentina.
La ridotta mobilità a cui i consumatori sono stati obbligati e la chiusura di tutte le attività non essenziali, in particolare i negozi di vendita al dettaglio e i centri commerciali, hanno prodotto un cambio epocale e drastico nelle modalità di vendita e acquisto di innumerevoli prodotti e servizi.
Se prima potevamo parlare del business del commercio elettronico come una realtà che si stava affermando anche in Italia, oggi moltissime azienda di ogni dimensione, si trovano a dover avviare rapidamente un e-commerce e a promuovere i propri prodotti online.
«L’alternativa è la cessazione completa di qualsiasi entrata - dice Marcello Brunaldi, creatore del portale di guide e recensioni Nnhotempo.it - Il problema vero non è riuscire ad aprire un negozio online. Questo è un passaggio semplice e alla portata di tutti. La vera sfida è riuscire a promuoversi sulla rete. Indipendentemente dal budget a disposizione, un buon piano di marketing e comunicazione è alla base del successo del proprio ecommerce».
![](http://q3.informazione.it/atc/2020/05/66590df3-f7a8-4812-ab43-e75e6667fe9d/screenshot-nnhotempo.it-2020.05.12-16_14_09.jpg)
Nnhotempo.it è un portale nato per promuovere i migliori articoli capaci di far risparmiare tempo e denaro nella vita di tutti i giorni.
«La nostra redazione - sottolinea Brunaldi - a differenza dei tanti influencer presenti in rete, sceglie in modo trasparente i prodotti che intende recensire. Tutto ciò è possibile anche grazie anche alla collaborazione con Amazon, il re degli e-commerce, portale che più di tutti ha beneficiato dell’emergenza Covid».
I consumatori più attenti leggono le recensioni degli esperti perché riconoscono il valore delle loro opinioni, soprattutto in considerazione dei test e dello studio fatto sulle caratteristiche del prodotto.
«Abbiamo riscontrato un aumento incredibile degli accessi nei mesi di Marzo e Aprile, superiore perfino a periodi d’oro per lo shopping, come l’Amazon Prime Day o il Black Friday, segno che gli italiani oggi si affidano sempre di più, per i loro acquisiti, ai siti di guide e recensioni professionali. Questo mese festeggiamo un anno dalla nostra nascita - racconta con il sorriso Brunaldi - ma siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora molto lunga, consci comunque del fatto che, se queste tendenze si confermeranno nel tempo, alcuni obiettivi verranno raggiunti con largo anticipo».