PrimoTempo: come si svolge un allenamento di pallavolo?

Miscela di potenza e velocità, anche il volley, come ogni altro sport, necessita di una preparazione fisica e di esercizi specifici per migliorare la tecnica di base, come spiegano gli esperti di PrimoTempo, negozio specializzato nella vendita di articoli per la pallavolo.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Bagher, battuta, palleggio, muro e schiacciata: questi sono i cosiddetti fondamentali della pallavolo, per migliorare i quali serve una pratica quotidiana, fondata su allenamenti mirati per ciascuno di essi.

Durante un normale allenamento di pallavolo si procede quindi a svolgere esercizi come ad esempio:

  • palleggiare contro il muro, da seduti o in piedi, oppure scambiarsi palleggi a coppie, per favorire la flessibilità dei polsi e migliorare la fluidità dei movimenti;
  • ricevere una battuta con la rete oscurata, in modo che la palla venga vista dal giocatore all’ultimo. Questo serve ad allenare i riflessi e la reattività muscolare;
  • eseguire schiacciate a ripetizione da più posizioni nel campo e con l’alternanza delle braccia, in modo da migliorare la velocità e incrementare la potenza dello schiacciatore.

Ma oltre ai fondamentali, è bene allenare anche il fisico, per evitare l’insorgere di infortuni e al contempo tonificare la muscolatura ed eseguire alla perfezione i movimenti di base.

Per questo, al pari di ogni altra disciplina sportiva, anche la pallavolo prevede una sessione preliminare di stretching, essenziale per riscaldarsi prima dell’esercizio fisico, con 15-30 secondi da dedicare all’estensione progressiva di ogni singolo gruppo muscolare. Inoltre è bene eseguire lo stretching anche al termine dell’allenamento, per favorire l’ossigenazione dei tessuti e migliorare il tono muscolare. 

Infine, parte integrante dell’allenamento di pallavolo è la preparazione atletica, che prevede la pratica di esercizi mirati a:

  • migliorare la resistenza del giocatore a sforzi psico-fisici intensi;
  • incrementare la potenza;
  • fare aumentare la massa muscolare e al contempo ridurre quella grassa;
  • abituare i muscoli alle sollecitazioni intense che si hanno durante un match.

Se volete saperne di più sugli esercizi-base per allenare i fondamentali della pallavolo e su quali articoli sportivi potrebbero aiutarvi per raggiungere i vostri obiettivi, gli esperti di PrimoTempo vi aspettano a Milano per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. 

Per maggiori informazioni